Account corrotto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti, sto cercando soluzioni per un problema ormai sempre più fastidioso al mio iMac 27" late 2013 i5 con l’ultimo aggiornamento di Sierra.
Temo che il mio account amministratore, che mi porto dietro tramite time machine dal precedente iMac, abbia qualche problema che rende la macchina lenta e instabile, vedo spesso la rotellina, anche su operazioni banali, e i tempi di elaborazione di operazioni relativamente complesse sono lunghissimi.
Se accedo come ospite, la macchina è molto più reattiva, sembra un altro processore.

Non ho niente in apertura automatica al login, nessun antivirus o porcherie del genere.

Come posso fare per creare un nuovo account amministratore, e importare da time machine solo i documenti, gli account di posta e il portachiavi, per evitare di dover fare tutto a mano?

I programmi posso reinstallarli, non sono moltissimi.

Oppure qualcuno ha qualche idea alternativa?

Grazie per l’aiuto.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao Slowblues.
scarica questo: http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false; e posta il risultato.
poi controlla il disco con questo SMART Utility https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
abbi pazienza che qualcuno guarda.
MacBook Pro 15 Fine 2008 (8GB | 500GB SSD Crucial MX 200)
Ipod Classic 160gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se vuoi operare esegui il consiglio di T'Pol di postare un EtreCheck.
(Assolutamente inutile sarà eseguire un test sullo stato SMART, se l'utente ospite va bene).

Se invece la domanda che poni è come reinstallare pulito prendendo solo i dati, la risposta sarà:

- esegui un backup fresco o assicurati di averne uno aggiornato e funzionale con Time Machine
- crea una chiavetta installante del sistema in uso, scaricato fresco da AppStore.
- riavvia con C e dall'utilità disco inizializza il volume principale
- poi dall'installer installa il sistema e con Assistente Migrazione chiedi di reinstallare i soli dati utente

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Ciao e grazie, non mi ero reso conto di aver avuto risposte, evidentemente devo sistemare le notifiche...

Ho fatto la scansione come consigliato, vedo tante cosette in rosso che temo siano rogne... La allego.

Invece per il discorso installazione pulita, l’idea è quella di formattare, reinstallare Sierra da zero, ed importare documenti, mail e possibilmente portachiavi, senza però importare il vecchio account e relative impostazioni, che sospetto sia la fonte dei miei problemi.
Purtroppo il problema è di vecchia data, quindi non posso risalire ad un backup di time machine che non dava problemi.

E’ possibile farlo?

Grazie ancora.

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Ecco la scansione
Allegati
REPORT.pdf
Scansione
(98.48 KiB) Scaricato 44 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Slowblues ha scritto:... Ho fatto la scansione come consigliato, vedo tante cosette in rosso che temo siano rogne... La allego...
Ho dato solo un'occhiata e ho visto che se puoi sarà meglio reinstallare.

È strapieno di estensioni del kernel e driver obsoleti, non aggiornati e incongrui con Sierra.
Correggimi se sbaglio ma c'è anche della roba risalente ancora a prima dell'attuale Mac che hai...
Slowblues ha scritto:... per il discorso installazione pulita, l’idea è quella di formattare, reinstallare Sierra da zero, ed importare documenti, mail e possibilmente portachiavi, senza però importare il vecchio account e relative impostazioni, che sospetto sia la fonte dei miei problemi.
Purtroppo il problema è di vecchia data, quindi non posso risalire ad un backup di time machine che non dava problemi.
E’ possibile farlo?...
Le impostazioni e i dati utente non possono influire sul cattivo funzionamento del sistema.

Esegui un backup adesso, con Time Machine, oppure manuale della sola cartella utente.
Se lo fai con Time Machine quando reinstallerai devi usare Assistente Migrazione e dire di installare il solo utente con i suoi dati e basta.
Manualmente, se sei un po' più abile, trasferirai i soli dati.
Prima sincronizzerai le applicazioni desiderate con le impostazioni preferite, con iCloud

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Vedi bene, a suo tempo feci un passaggio dal vecchio iMac 24” a questo, ed evidentemente ho trasferito un sacco di porcherie.

Recentemente, con l’installazione di Sierra avevo già fatto una formattazione, ma evidentemente quando ho riportato le mie cose con time machine mi sono portato dietro anche le vecchie, evidentemente mi manca la corretta procedura per importare solo ciò che serve senza tirarmi dietro il resto. Esiste per caso qualche tutoria “idiot proof” per fare l’operazione in maniera corretta?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh... Come detto e come dovresti fare ora.

Assistente Migrazione.
Solo dati utente

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Ok, farò e poi ti dico.

Intanto grazie mille!!

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Ciao e buongiorno, ho fatto, e al momento sono riuscito a trasferire i documenti e ho installato solo i programmi che mi servono, e sembra tutto molto bello e reattivo.
Purtroppo non riesco a trasferire i miei account di posta, ne ho diversi con molti messaggi archiviati, che mi servono per lavoro.
Ho trovato una guida che consigliava di fare questo:
Andare nell'ultimo backup di time machine
andare in utente/libreria e copiare la cartella mail
Incollare la cartella nella stessa posizione sulla nuova macchina.
Stesso discorso per il file com.apple.mail.plist nella cartella preferenze, anche questo fatto.
Però quando apro mail trovo la situazione "da nuovo" in cui mi chiede di indicare un account, e non è attiva la funziona importa caselle nel menu file.
C'è un sistema per risolvere la cosa?
Per il portachiavi, ho copiato il file login.keychain sulla scrivania, l'ho aperto e ho trovato il contenuto sul portachiavi, ma ad ogni riavvio crea una seconda lista, sempre chiamata login che mi diventa preferita. Posso trasferire il solo contenuto del login.keychain nella cartella che crea in automatico e cancellare quella importata da me?

Grazie per la pazienza...

G.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Slowblues ha scritto:... Purtroppo non riesco a trasferire i miei account di posta, ne ho diversi con molti messaggi archiviati, che mi servono per lavoro.
Ho trovato una guida che consigliava di fare questo:
Andare nell'ultimo backup di time machine
andare in utente/libreria e copiare la cartella mail
Incollare la cartella nella stessa posizione sulla nuova macchina.
Stesso discorso per il file com.apple.mail.plist nella cartella preferenze, anche questo fatto.
Però quando apro mail trovo la situazione "da nuovo" in cui mi chiede di indicare un account, e non è attiva la funziona importa caselle nel menu file.
C'è un sistema per risolvere la cosa?
Per il portachiavi, ho copiato il file login.keychain sulla scrivania, l'ho aperto e ho trovato il contenuto sul portachiavi, ma ad ogni riavvio crea una seconda lista, sempre chiamata login che mi diventa preferita. Posso trasferire il solo contenuto del login.keychain nella cartella che crea in automatico e cancellare quella importata da me?...
Mi sembra di capire che NON hai usato Assistente Migrazione, come consigliato.

La manovra manuale prevede che la cartella ~/Library/Mail/V* vada copiata PRIMA della prima apertura di Mail.
Dopo va ricostruito tutto il baraccone account ed importati i contenuti locali.

Per la cartella Keychain (ma anche Safari ed altro) va usato iCloud.
Altrimenti vanno importati manualmente con i problemi che indichi

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Ok, ho capito, mi sono complicato la vita...
Mi sa che riformato, poi uso assistente migrazione spuntando solo dati account utente, senza spuntare applicazioni e documenti, altrimenti non ne esco...
Confermi che è l'idea migliore?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È l'opzione migliore in caso di problematiche diffuse, sì.

Quando diventa difficile isolare singoli problemi

Slowblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 14:09
Messaggi: 25

Top

Fatto, ho tutto e sembra andare meglio di prima.

Grazie!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti