Problema cambio icona hard disk esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

toresale
Stato: Non connesso

Top

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere pareri su un problema inspiegabile (almeno da me) che ho riscontrato ieri sera: quando vado a cambiare l'icona dell'hard disk esterno continua a mettermi un'immagine che avevo copiato nella clipboard avantieri!

Come procedura seguo la solita
- CMD+I sull'icona dell'Hard disk esterno per vedere le info,
- apro l'immagine che vorrei mettere come nuova icona con Anteprima, seleziono tutto e copio
- vado nuovamente sulle info dell'HDD e cliccando in alto a sinistra sull'icona normale del'HD clicco CMD+C e...

... continua a mettermi l'immagine copiata due giorni fa!

Se nel Finder metto Composizione -> Mostra gli appunti l'immagine che mi appare è quella dell'icona giusta! Ma non la incolla proprio come icona dell'hard disk!

Ho provato a cambiare icona pensando fosse quella il problema! Ma nulla...
Tra l'altro la cosa strana è che, se nel Finder metto visualizzazione come Cover Flow, l'immagine appare giusta nella Cover Flow ma non come icona piccola! Appare sempre l'immagine sbagliata!
Ho provato innumerevoli volte a resettare il Mac ma nulla!
Ho quindi provato a controllare, mostrando i file nascosti da Terminale, il file .volumeicon.icns all'interno dell'hard disk e... nulla! Mi dà l'immagine giusta, quella che vorrei mettere io, nonostante non appaia come icona!


Non so più che pesci pigliare!

Qualcuno di voi conosce la soluzione a questo dilemma???
Spero di essermi spiegato chiaramente! Grazie a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi!

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se nel Finder metto Composizione -> Mostra gli appunti l'immagine che mi appare è quella dell'icona giusta! Ma non la incolla proprio come icona dell'hard disk!
:shock:

Che sistema operativo stai usando?

Comunque non ti meravigliare se l'OS mostra questa strana bizza. Sui miei Mac l'icona dell'HD di Time Machine spesso è di colore giallo e, ogni tanto, torna all'icona verde di TM alla riaccensione o per casuali smanettamenti. Qualcuno dirà che hanno l'itterizia. :D :D

A proposito, sui Mac sono installati Yosemite, El Capitan e Sierra e tutti presentano questo strano "sintomo" con l'icona dell'HD di TM.

Non mi sto a preoccupare, l'importante è sapere che sono vivi e collegati con l'OS.
Allegati
Schermata 2017-02-13 alle 09.04.18.jpg
Schermata 2017-02-13 alle 09.04.18.jpg (9.38 KiB) Visto 1074 volte

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

toresale ha scritto:Buongiorno a tutti,

...
- apro l'immagine che vorrei mettere come nuova icona con Anteprima, seleziono tutto e copio
- vado nuovamente sulle info dell'HDD e cliccando in alto a sinistra sull'icona normale del'HD clicco CMD+C e...
Devi premere CMD+V (Incolla)
(Ma leggendo quello che hai scritto probabilmente è solo un errore di trascrizione ed hai fatto giusto)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

toresale
Stato: Non connesso

Top

Uso Yosemite, versione 10.10.5

Alla fine sono riuscito a risolvere. Nel modo peggiore, parlando in termini di tempo, possibile: formattato l'HDD in diverso formato. Sono passato da exFat a NTFS.
Era una cosa che dovevo già fare da tempo perché la mia TV non leggeva l'HD in questo formato. Non avevo però mai trovato la voglia.
Questa situazione è stata quella che me lo ha fatto trovare, era una scemenza ma con la scusa son riuscito a dedicarmici!

Grazie a tutti per l'interesse :)

toresale
Stato: Non connesso

Top

Jethro ha scritto:
toresale ha scritto:Buongiorno a tutti,

...
- apro l'immagine che vorrei mettere come nuova icona con Anteprima, seleziono tutto e copio
- vado nuovamente sulle info dell'HDD e cliccando in alto a sinistra sull'icona normale del'HD clicco CMD+C e...
Devi premere CMD+V (Incolla)
(Ma leggendo quello che hai scritto probabilmente è solo un errore di trascrizione ed hai fatto giusto)
Si, in effetti ho sbagliato a scrivere. Volevo ovviamente dire CMD+V, ma non funzionava comunque :/

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti