FileVault.... raccogliamo opinioni?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Buongiorno e buona domenica a tutto il forum, eh si sono sempre io, pronto per un nuovo post alla "facciamo domande stupide"... :roll:

Scherzi a parte ho pensato che partendo da un mio dubbio, saremmo riusciti a raccogliere un po' di idea/opinioni al riguardo. Premetto che ho cercato nel forum, e a meno che non abbia cercato male non c'è qualcosa di simile, ma molte cose del tutto frastagliate.

Il dubbio mi sorge essenzialmente da questa schermata.. voi direte che h di strano, beh quel secondo "utente al centro" creato dopo aver attivato la criptazione di FileVault.... Innanzitutto vi chiedo è normale (?) mi sembra così strano...

IMG_0257.jpg
IMG_0257.jpg (87.87 KiB) Visto 3539 volte
Siccome la cosa mi infastidisce al quanto, avere un utente al login che di fatto non è un utente e che per giunta mi preclude l'opzione per attivare il login automatico l'unico modo per evitarlo è quello di disattivare FileVault?
Cosa ne pensate di questo? è utile o assolutamente bypassabile? (vi prego evitatemi la storiella non hai certo un computer da agente della CIA perché ognuno di noi tiene ai suoi dati... ancor più io che sono maniacale su certe cose) premetto che ho scoperto oggi (proprio leggendo nel forum :) ) l'esistenza della firmware password e mi accingo ad attivarla!!

Grezieee a tutti!!! :lol: :lol:
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ShoxDen ha scritto:... login automatico... FileVault... firmware password...
ShoxDen, senza fare discorsi su agenti segreti e simili, ma per pura e semplice considerazione logica ti dirò la mia.

Login automatico ha uno scarso senso logico in un sistema Unix.
Ma messo insieme a File Vault e/o firmware password, fa ridere.

In quanto a File Vault e la password firmware, sono strumenti avanzati ma macchinosi.
Se uno ha motivi per usarli, li usi, i problemi discendenti saranno giustificati

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

faxus ha scritto: ShoxDen, senza fare discorsi su agenti segreti e simili, ma per pura e semplice considerazione logica ti dirò la mia.

Login automatico ha uno scarso senso logico in un sistema Unix.
Ma messo insieme a File Vault e/o firmware password, fa ridere.

In quanto a File Vault e la password firmware, sono strumenti avanzati ma macchinosi.
Se uno ha motivi per usarli, li usi, i problemi discendenti saranno giustificati
Quindi dici di lasciar perdere entrambe le cose....

faxus ha scritto:
Login automatico ha uno scarso senso logico in un sistema Unix.
Ma messo insieme a File Vault e/o firmware password, fa ridere.
in che senso? io intendevo la funzione che una volta acceso il mac si mettesse in automatico sul mio utente per inserire la password e rendere la cosa più veloce...

Grazie della risposta comunque
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ShoxDen ha scritto:... Quindi dici di lasciar perdere entrambe le cose...
Sono delle palle al piede la cui chiave (complessa, altrimenti è inutile) la devi tenere a mente.

Tutto qui, sono una complicazione.
Se hai dei motivi importanti adottali, altrimenti è meglio farne a meno
ShoxDen ha scritto:... intendevo la funzione che una volta acceso il mac si mettesse in automatico sul mio utente per inserire la password e rendere la cosa più veloce...
Quanto ci metti a cliccare su ▶︎+⏎?

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

faxus ha scritto: Sono delle palle al piede la cui chiave (complessa, altrimenti è inutile) la devi tenere a mente.

Chiaro.... aspetto comunque qualche altra opinione.. poi comunque se ti va di dire perché pensi questo ben venga..
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La risposta è molto semplice.

La criptazione è il sistema forse migliore per la segretezza e l'inviolabilità dei dati.
Questa stessa caratteristica la rende complessa da applicare.
Quindi tempi lunghi e poca maneggevolezza.

Inoltre sarà macchinoso e da tenere presente durante le altre manovre.
Aggiornamenti, backup, ripristini, in cui si devono seguire delle procedure.
Con i relativi tempi.

Considera che la maggior parte degli utenti che necessitano di proteggere la segretezza dei dati non ha bisogno di criptare l'intero disco.
In genere questo tipo di protezioni interessa un professionista o ente che fa attività in proprio o per conto terzi riservata.
In cui tutto vada, per necessità o per legge, protetto da possibili sguardi indiscreti.
Per esempio computer in studi legali, amministrativi, industriali, politici, medici, governativi...

Cosa che ad un privato non interessa mai.
Poche cose da tenere riservate possono benissimo essere tenute eventualmente in un'immagine disco o altro protette da password.
Per il resto la normale password di login e quelle del portachiavi saranno una sufficiente sicurezza.

La firmware password è molto più semplice, è macchinosa solo per il login, l'accesso a Recovery e qualche manovra relativa.
Ma in realtà serve solo a proteggersi dai furti del computer.
Per modo di dire, naturalmente, farà solo in modo che un computer rubato non possa essere usato o rivenduto...
Non è che se lo rubano e lo trovano inservibile poi te lo restituiscono.

Custodire in altra parte che non in mente la password di FileVault o del firmware è un controsenso.
Non sarebbe più sicura, e recuperarla è comunque un impiccio non da poco.
Le procedure sono molto macchinose e ci si deve sempre rivolgere ad Apple, in certe situazioni anche fisicamente.

Tutto qui.
La motivazione base, quindi, è: più è semplice, meno si rompe, meno rompe.
La maggior parte delle cose complicate sono semplificabili o addirittura evitabili.
Basta valutare bene i pro e i contro.

Questa lunga trattazione, andando a pignoleggiare, contraddice le ultime affermazioni, ma avevo due minuti...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
FileVault.... raccogliamo opinioni?
IL CESSO.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

fragrua ha scritto: IL CESSO.
HAHAAHAHAHHA :laughing3: :laughing3: :laughing3:

preciso e conciso!!!
Quindi in somma disattivarlo in ogni caso(?)



EDIT: ma invece la firmware password come funziona esattamente? da quel che leggo non è possibile cambiare il disco di avvio senza conoscere la password... ma se uno fisicamente, ipotizziamo, una volta rubato il mac lo apra e cambia fisicamente il disco? è lo stesso o riuscirebbe tranquillamente ad utilizzarlo?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non riuscirebbe ad utilizzarlo

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
FileVault ?!
Sempre usato e tutt'ora attivo sul mio MacPro.

Quello che segnali tu, mai visto.
Ho il mio utente e basta. Nulla di diverso da un Mac senza FileVault.
Solo poco più lento all'avvio.
Tutto il resto funziona benissimo ed allo stesso modo dei Mac senza FileVault.

òla!
    UNIX Live Free or Die!

    Catalambano
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
    Messaggi: 286

    Top

    [andrea] ha scritto:FileVault ?!
    Sempre usato e tutt'ora attivo sul mio MacPro.

    Quello che segnali tu, mai visto.
    Ho il mio utente e basta. Nulla di diverso da un Mac senza FileVault.
    Solo poco più lento all'avvio.
    Tutto il resto funziona benissimo ed allo stesso modo dei Mac senza FileVault.

    òla!
    Anche io ho File Vault attivo su entrambi i miei Mac (ho, per lavoro, dati, in perenne mutamento, normativamente protetti dal segreto e non posso certo rischiare che qualcuno vi possa accedere una volta rubato il Mac).

    Francamente non ho nessuno dei problemi ipotizzati da faxus. L'unica cosa è che ora, con la conversione in APFS, con diskutil riesco a fare SOS solo sui singoli volumi e non sul loro contenitore (questo anche da recovery ed anche attivando i volumi manualmente).

    Per il resto il calo di prestazioni è impercettibile e le due macchine funzionano perfettamente. I backup su tm sono criptati e lo è pure il disco esterno di appoggio. Però davvero non ho nessun tipo di problema. Forse perchè non ho dischi meccanici, ma davvero è come se FileVault fosse disattivato. Unico compromesso, la chiave è sul server di Apple, onde evitare che un'amnesia possa compromettere tutto.
    iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti