DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3092
Località: Fvg

Top

Il mio problema riguarda l’applicazione del DeskTop Telematico.
Si apre perfettamente, digito il nome utente e la password. In alto a sinistra appare la barra che evidenzia la fase di caricamento del workbench… e qui si ferma. La barra azzurra non avanza più.
Ho aspettato anche 5 minuti, ma la barra rimane sempre ferma.
Per sbloccare il DT devo usare l’uscita forzata.
Questo si verifica dopo il passaggio ad High Sierra; con Sierra (10.12.6) il tutto funzionava alla perfezione.
Mi rivolgo a tutti gli amici che hanno utilizzato, anche di recente, il DT per chiedervi di verificare se questo “blocco” è presente anche a voi.
Ovviamente con High Sierra installata!
Grazie mille per il vostro intervento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Probabilmente qualcosa non quadra a livello di JRE. Io non ho ancora aggiornato ma avendo avuto in passato problemi con File Internet del software dell'Agenzia delle Entrate (che Desktop Telematico aveva risolto), non sono sorpreso.
Sarebbe interessante sapere se altre applicazioni che usano JRE hanno problemi.
.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

anche a me non funziona, con Sierra funzionava perfettamente. Al primo avvio con high Sierra mi ha chiesto nuovamente di installare java Legacy, dopo l'installazione mi chiede il nome, la password poi la barra azzurra avanza un poco, dopo scompare e rimane aperta la finestra "informazioni sullo stato di avanzamento" e così rimane. Dobbiamo aspettare che la Sogei aggiorni desktop telematico.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so neanche bene di cosa state parlando...
Però vecchi problemi di java in presenza di aggiornamenti sono stati superati con il Legacy.

Averte provato ad aggiornare a java 9?
Ma usando il kit di sviluppo JDK, che comprende Legacy:
viewtopic.php?f=5&t=19867&start=75#p456280" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3092
Località: Fvg

Top

Grazie 'marco1968' per la tua condivisione che mi ha fatto piacere, hai scritto molto bene: è esattamente la fotocopia di quello che è successo a me.
Nel mio topic mi ero scordato di dire che, al primo avvio con High Sierra, mi era stato chiesto nuovamente di installare "Java 6 Runtime legacy per OS X 2015-001". Cosa che ho fatto, ma che non è stato sufficiente.
Aspetto, anzi tutti noi aspettiamo che i Signori di Sogei si accorgano e che provvedano con solerzia.
Buona Fortuna a noi!
Ciao

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Purtroppo la solerzia della Sogei non è delle migliori.... :cry:
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

paolo2278
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 ott 2017 16:24
Messaggi: 3

Top

Buonasera a tutti, mi presento sono un commercialista che utilizza Mac. ho anch'io aggiornato a high sierra e ho avuto lo stesso problema descritto in precedenza. qualcuno è riuscito a risolverlo?
grazie
paolo

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

No purtroppo, occorre un aggiornamento del software desktop telematico.
Purtroppo bisogna avvalersi della piattaforma Windows.
Comunque voglio fare la prova a disinstallare e re installare il desktop telematico.
Ti faccio sapere.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ciao a tutti.
Ho aggiornato da Sierra a High Sierra.
Non avevo in precedenza Desktop Telematico su Sierra (su Lion sì e funziona), l'ho scaricato ed installato.
Mi si è presentato il problema già segnalato da voi.
Ho seguito le indicazioni Faxus installando la versione 9 sia di JRE che di JDK.
Ho ottenuto un piccolo passo avanti, dopo un po' si apre la finestra che riporto ma anche questa rimane bloccata.
Non si riesce a ridimensionare la finestra, accedere alle Preferenze e a chiudere il programma, bisogna ricorrere ad Uscita forzata.
Allegati
Schermata 2017-10-04 alle 19.00.21.png
Schermata 2017-10-04 alle 19.00.21.png (44.08 KiB) Visto 5888 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

questa è la prova che anche reinstallando il desktop telematico non funziona comunque. Attendiamo aggiornamento da Sogei :evil: :evil:
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

paolo2278
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 ott 2017 16:24
Messaggi: 3

Top

Grazie a tutti.
Attendiamo

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ciao, ho appena installato il primo aggiornamento di High Sierra.
Ora Desktop Telematico si apre. Anche se non ho avuto tempo di testarlo a fondo mi pare funzioni. :)
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62796
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meno male, quasi incredibile!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Credo ci sia di mezzo JDK aggiornato.

Sulla versione base di High Sierra una verifica di EtreCheck constatava la sua presenza.
Ma non come errore.
Però dava qualcuno dei file del pacchetto come sconosciuto.

Adesso non più.
Forse si tratta di questo.

Intanto metto di nuovo all'attenzione di chi usa Java per i servizi della Pubblica Amministrazione:
Sempre la versione Legacy, quella contenuta nel pacchetto di sviluppo di SE, il Java Development Kit - JDK

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

anche io ho fatto l'aggiornamento di high Sierra ma purtroppo il desktop telematico continua a non funzionare.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti