Pagina 2 di 3

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 08:38
da charlie
Alberto.G ha scritto:Entro anch'io nel dibattito per cercare di dare una mano a charlie.
Grazie. Devo dirti che ho usato UNI16 lo scorso anno assieme a File Internet e Desktop Telematico senza problemi. E prima ancora UNI15, 14, … ecc.
Lo scorso anno ho cominciato con CUR16 con notevoli problemi al momento della trasmissione del file e poi li ho risolti grazie a Desktop Telematico.
Quest'anno è diverso: CUR17 funziona e ho già trasmesso il file con Desktop Telematico senza problemi.
Ma quando chiedo la stampa, non viene generato il file PDF ed esce l'errore che ho riportato all'inizio. Anche con CUR16 che ho stampato regolarmente l'anno scorso, provato adesso produce lo stesso errore.
spegahsheen ha scritto:forse puoi confrontare con la versione di Java che hai su windows 7
Grazie. In Mac il mio problema si è verificato sia prima che dopo aver aggiornato Java. In Windows ho lasciato la versione precedente.

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 09:03
da fragrua
GLOP ha scritto:Chi ti scrive è un povero cretino
Ma se sei ricco sfondato!
:twisted:

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 14:10
da Alberto.G
charlie ha scritto:Ma quando chiedo la stampa, non viene generato il file PDF ed esce l'errore che ho riportato all'inizio. Anche con CUR16 che ho stampato regolarmente l'anno scorso, provato adesso produce lo stesso errore.
Mi viene un dubbio.
Premetto subito: non sono un tecnico di macchine informatiche né tantomeno di stampanti/copiatrici.
Non è che sia successo qualcosa alla tua stampante negli ultimi mesi o settimane?
Voglio dire che magari, senza che tu te ne accorgessi, sono stati modificati e/o cancellati dei parametri di stampa per cui, ora, la macchina non riesce più a recepire i comandi inviati dal programma di Sogei.
Perché l'anno scorso riuscivi a stampare ed ora non più?
Non penso che sia tanto un problema (bug) del programma "CUR17" quanto invece sia un problema nelle impostazioni della stampante.
Forse mi sto arrampicando sugli "specchi"... ma da ex analista/programmatore Cobol non bisogna tralasciare nulla al caso.
Saluti, ma soprattutto auguri!

P.S.- dimenticavo una cosa; verifica se la tua stampante abbia avuto aggiornamenti software da l'anno scorso ad oggi.
Io ho già avuto 2 release, rilasciate da HP, da quando ho acquistato la macchina (anno 2011).

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 15:18
da charlie
Alberto.G ha scritto:Mi viene un dubbio …..
No, la stampante va benissimo. Ma forse non ho reso bene l'idea: quando si chiede la stampa, il software genera un file PDF che fa da preview di stampa. Questo non succede e esce il messaggio di errore. E' probabile che sia un problema Java come sosteneva GLOP.

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 15:46
da charlie
Non ho capito il perché ma improvvisamente oggi il problema è scomparso e funzionano anche le stampe.
Ho visto che se scarico il file com FireFox, mi viene poi proposto di aprirlo con Java Web Start. La cosa mi incuriosisce, cosa significa?

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 17:03
da charlie
Ho trovato questa spiegazione esauriente:
https://www.java.com/it/download/faq/java_webstart.xml" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 17:17
da Alberto.G
No, anche utilizzando SAFARI viene proposta la stessa modalità di apertura del file CUR17 :

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 17:54
da charlie
Grazie Alberto ho capito che è sempre Java Web Start che esegue il file.
Ho provato a seguire tutte le istruzioni già segnalate: https://www.java.com/it/download/faq/java_webstart.xml" onclick="window.open(this.href);return false;.
Alla fine di queste viene suggerito il metodo per il file CUR17.jnlp da Terminale.
Questo mi informa che ci sono 2 installazioni:
Schermata 02-2457802 alle 17.46.51.png
Schermata 02-2457802 alle 17.46.51.png (106.17 KiB) Visto 5492 volte
Una delle due sarà usata. Quale è indefinito. Potrebbe essere la fonte dei miei problemi? (per ora risolti?)

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 18:58
da spegahsheen
bè, non sarà mica un po' di indeterminatezza che non fa funzionare un programma, no? :roll:

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: ven, 17 feb 2017 19:04
da charlie
Non vorrei che una delle due versioni non funzionasse bene. Ma quale? Cosa stabilisce quale viene avviata? Il caso?

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: sab, 18 feb 2017 12:24
da Anonimo ex-utente
fragrua ha scritto:
GLOP ha scritto:Chi ti scrive è un povero cretino
Ma se sei ricco sfondato!
:twisted:
Resto comunque un cretino.

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: lun, 15 gen 2018 20:22
da Alberto.G
Nuovo Aggiornamento del Desktop Telematico (Sogei)

Informo tutti gli utenti de iMaccanici che utilizzano l’applicativo “Desktop Telematico” di Sogei che lo stesso è stato, in questi giorni, aggiornato in modo “sostanzioso”.
Gli aggiornamenti hanno interessato il software delle seguenti applicazioni :
- ENTRATEL
- FILE INTERNET
- lo stesso Desktop Telematico
- alcuni programmi di controllo (credo 4 o 5)
- più 2 nuovi elementi da installare nei “Controlli dichiarazioni varie” (eventualmente se di proprio interesse)

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: mar, 16 gen 2018 12:14
da charlie
Aggiornato Desktop Telematico, grazie.

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: mar, 15 mag 2018 19:09
da Alberto.G
Informativa per tutti gli utilizzatori del Desktop Telematico

Ieri ho provveduto ad inviare la mia dichiarazione redditi 2018 tramite il Desktop Telematico di Sogei.
Tutto regolare (e perfetto) sino alla fase di invio del file.
Questa operazione è stata eseguita, però, a differenza degli anni passati, il DT non ha dato alcuna risposta (cioè segnalando che l'invio è andato a buon fine), ma soprattutto non ha fornito il numero di Protocollo dell’invio, generando il dubbio amletico: è stato inviato il file oppure no!
Nell’incertezza del momento ho ripetuto l’operazione, ma purtroppo è stato generato ed inviato un secondo identico file (scoperto cliccando sulla cartella Documenti “inviati” dove risultavano presenti 2 file con 2 distinti protocolli e con orari diversi).
Oggi ho verificato sul sito dell’Ag. Entrate la pagina Ricevute ed ho avuto conferma di quanto detto: cioè il primo file è stato ricevuto ed elaborato (correttamente), mentre il secondo è stato scartato per invio doppio.
Ho provveduto, tramite posta pec, ad informare chi di dovere: Sogei.
Attendiamo fiduciosi…

Re: Software SOGEI - Agenzia delle Entrate

Inviato: mar, 15 mag 2018 21:02
da faxus
Alberto.G ha scritto:... Attendiamo fiduciosi…
Hai fiducia nell'agenzia delle tasse?

Bene, come minimo pagherai il doppio...