Quale browser utilizzare?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

faxus ha scritto:-il Finder è rallentato perché il tuo Mac non è molto potente.
Ed è equipaggiato male.
8GB di ram e un disco rotazionale sono neanche il minimo che occorre per Sierra.
Diciamo appena appena insufficiente.
A seguito di questo scritto ho voluto fare un test (...forse banale?).
Ho aperto un browser alla volta (vuoto, senza far girare alcun programma) per verificare quanta memoria ognuno si "ciuccia".
Poi con EtreCheck ho verificato.
Questo il Check con solo SAFARI in linea:

Codice: Seleziona tutto

Top Processes by CPU: ⓘ
         3%   	WindowServer
         2%   	fontd
         2%   	AddressBookSourceSync
         2%   	kernel_task
         0%   	com.apple.AmbientDisplayAgent

Top Processes by Memory: ⓘ
    667 MB    	kernel_task
    393 MB    	mdworker(14)
    238 MB    	Finder
    180 MB    	WindowServer
    156 MB    	Safari

Virtual Memory Information: ⓘ
    4.67 GB   	Available RAM
    2.15 GB   	Free RAM
    3.33 GB   	Used RAM
    2.52 GB   	Cached files
    0 B       	Swap Used
Questo il Check con solo CHROME in linea:

Codice: Seleziona tutto

Top Processes by CPU: ⓘ
         3%   	WindowServer
         2%   	fontd
         2%   	kernel_task
         1%   	Dock
         0%   	com.apple.AmbientDisplayAgent

Top Processes by Memory: ⓘ
    700 MB    	kernel_task
    393 MB    	mdworker(14)
    246 MB    	Finder
    246 MB    	WindowServer
    188 MB    	Google Chrome

Virtual Memory Information: ⓘ
    4.49 GB   	Available RAM
    1.11 GB   	Free RAM
    3.51 GB   	Used RAM
    3.38 GB   	Cached files
    0 B       	Swap Used
Questo il Check con solo FIREFOX in linea:

Codice: Seleziona tutto

Top Processes by CPU: ⓘ
         5%   	AddressBookSourceSync
         3%   	WindowServer
         2%   	firefox
         2%   	fontd
         2%   	kernel_task

Top Processes by Memory: ⓘ
    703 MB    	kernel_task
    573 MB    	firefox
    319 MB    	mdworker(8)
    311 MB    	WindowServer
    246 MB    	Finder

Virtual Memory Information: ⓘ
    4.16 GB   	Available RAM
    600 MB    	Free RAM
    3.84 GB   	Used RAM
    3.58 GB   	Cached files
    0 B       	Swap Used
Test così non li avevo mai fatti, neanche prima su Windows.
Sarà una prova empirica, ma, con dati alla mano, si evince che SAFARI è il meno "esoso" dei tre!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29


Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Kernel Panic ha scritto:Ovvio, è il meglio integrato e ottimizzato.
Io non esco dall'ecosistema Apple/Os/iOs/iCloud/iCloud Drive/Photo/iTunes (per la maggiore servizi a pagamento ) e vivo serenamente la mia scelta olistica perché credo sia la prigione migliore, ma se inizi ad usare gmail, Spotify, qualche altro cavolo fuori dagli schemi, Chrome è assai "globalmente" più e meglio integrato.

my 2 cents

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è un test valido...

Hai eseguito il controllo dell'attività della cpu in stasi di navigazione.
E poi differisce dalle pagine.

Per quello che riguarda Chrome.
L'integrazione che deve essere considerata non è quella con i servizi.
Ma col sistema operativo su cui gira.

Test veri dimostrano che il peggior browser (in termini di eccessiva richiesta di risorse e abuso di sistema) è Chrome

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

faxus ha scritto:Non è un test valido...

L'integrazione che deve essere considerata non è quella con i servizi.
Ma col sistema operativo su cui gira.

Test veri dimostrano che il peggior browser (in termini di eccessiva richiesta di risorse e abuso di sistema) è Chrome
Il tuo ragionamento non fa una piega ed è chiaramente corretto, ma Chrome è il più usato e diffuso perché è di fatto quello meglio integrato ed ottimizzato per i servizi che con esso vengono utilizzati e sono il motivo per cui lo usi. Gli utenti (la stragrande maggioranza) non comprano software perché è programmato bene e non brucia risorse, ma per quello che fa o ti consente di fare. Chrome ha milioni di plug-in, milioni di App, milioni di utenti, e funzionalità che ha solo lui (Con Sarari non puoi trascinare una cartella in DropBox, con Chrome si).
A me non piace, nemmeno lo ho installato, ma rispetto alla asserzione di KP sul livello di integrazione di Safari, beh Safari non è integrato, è parte del sistema, Chrome è integrato su più livelli e ne devi accettare il compromesso. Fa eccezione Edge, che fa cagare, punto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

faxus ha scritto:Hai eseguito il controllo dell'attività della cpu in stasi di navigazione.
E poi differisce dalle pagine.
Vorrei dare alcune precisazioni in più di quello che dissi nel presentare il mio topic.
Ho cercato di eseguire il test nel modo più semplice, quello che oggi io conosco (da umile “apprendista maccanico” ), ma comunque mantenendo per tutti e tre le stesse modalità di esecuzione, per avere cioè un risultato il più possibile omogeneo.
Per ogni browser in esame ho spento prima la macchina, l’ho poi accesa, quindi a macchina avviata, ho aperto solo il browser in prova (assolutamente senza aprire alcuna pagina), ho poi lanciato EtreCheck, al termine del check ho eseguito il logout ed ho spento la macchina.
A questo punto ho ripreso il ciclo per il nuovo browser, come detto sopra.
Il risultato di EtreCheck, in parole povere, fotografa la situazione di un browser semplicemente aperto a macchina “fredda”, ripeto senza aprire alcuna pagina, quindi con il browser a “vuoto”.
Analizzando il semplice dato numerico che esce dal check, Firefox si prende 573MB di memoria (e con evidenziato anche il 2% del processo di CPU), Google Chrome si prende 188MB di memoria, mentre Safari si prende il valore più basso di memoria, cioè 156MB.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

GLOP ha scritto: ....... ma rispetto alla asserzione di KP sul livello di integrazione di Safari, beh Safari non è integrato, è parte del sistema ......
Questo intendevo ovviamente.
Chrome è invece parte integrante del grande e articolato ecosistema di Google dentro al quale si integra perfettamente.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 05 feb 2017 04:32
GLOP ha scritto: ....... ma rispetto alla asserzione di KP sul livello di integrazione di Safari, beh Safari non è integrato, è parte del sistema ......
Questo intendevo ovviamente.
Chrome è invece parte integrante del grande e articolato ecosistema di Google dentro al quale si integra perfettamente.
Ciao, riprendo il topic. Ho notato che Firefox è diventato molto più "pesante" rispetto al passato, al momento quale browser web consigliate di utilizzare?
Safari è sempre il migliore con MacOS?
Ci sono alternative valide ai "classici" Chrome, Firefox e Safari?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Firefox tutta la vita! Le migliaia di addons disponibili, la possibilità di gestire cache, cookie e cronologia molto meglio di Safari, la possibilità di poter tener sincronizzato tutto (password, preferiti, preferenze) su più device perché disponibile su tante piattaforme (mac, windows, linux, ios, android), il fatto di essere meno esoso di risorse rispetto a chrome, me lo fanno ritenere il miglior browser.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Quale browser utilizzare?

Messaggio da utente_autoeliminato »

Il titolo del post dovrebbe essere : Quale browser utilizzare?

Non si utilizza più un solo browser, l'utente con poche capacità di utilizzo del Mac/Pc ne userà uno, ma chi è un po' più navigato non ne usa uno solo.

Io ne uso 3 principalmente. Safari al 45%, Chrome al 40%, Firefox al 15%
In base ai siti web che visito, utilizzo o uno o l'altro o l'altro ancora.

Quando realizzavo qualche sito web - usavo joomla partendo da template già costruiti - era indispensabile guardare il sito con più browser.

Per fortuna non ho a che fare con siti della pubblica amministrazione o similari perché al giorno d'oggi si aprono ancora bene solo con Internet Explorer
E vai di VM

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

enrico8 ha scritto:
gio, 25 ott 2018 11:37
Firefox tutta la vita! Le migliaia di addons disponibili, la possibilità di gestire cache, cookie e cronologia molto meglio di Safari, la possibilità di poter tener sincronizzato tutto (password, preferiti, preferenze) su più device perché disponibile su tante piattaforme (mac, windows, linux, ios, android), il fatto di essere meno esoso di risorse rispetto a chrome, me lo fanno ritenere il miglior browser.
paolinoweb ha scritto:
gio, 25 ott 2018 11:56
Io ne uso 3 principalmente. Safari al 45%, Chrome al 40%, Firefox al 15%
In base ai siti web che visito, utilizzo o uno o l'altro o l'altro ancora.
Grazie, a livello di risorse utilizzate qual è il browser più "leggero" e fluido?
Da "Monitoraggio Risorse" risulta che Firefox è più "pesante" di Safari e Chrome?
Nel forum c'è un topic reltivo al browser Vivaldi, è migliore rispetto a Safari, Chrome e Firefox?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

1 - Differenze tra browser ce ne sono ancora, ma per varie ragioni sono più sfumate.

2 - Firefox "Quantum" è oggettivamente veloce anche se a volte può apparire ancora un po' pesante ma ha pregi e meriti storici che mi rendono impossibile smettere di usarlo.

3 - Vivaldi è oggettivamente un buon browser - praticamente una "variante" di Google Chrome - ma personalmente non lo userei come browser di default, di fatto lo apro solo per controllarne gli aggiornamenti e fare poco altro.

Il mio browser di default resta Safari, ma concordo con Paolino, oggi l'utente appena un po' più smaliziato tende a utilizzare più di un browser.


My 3 cents. :wink:

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 26 ott 2018 03:23
1 - Differenze tra browser ce ne sono ancora, ma per varie ragioni sono più sfumate.
2 - Firefox "Quantum" è oggettivamente veloce
Il mio browser di default resta Safari, ma concordo con Paolino, oggi l'utente appena un po' più smaliziato tende a utilizzare più di un browser.
Grazie!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Immagine


C'è anche un altro ottimo browser che mi pare non sia stato nominato e che vale almeno la pena provare, ed è Opera, per molti aspetti ai vertici quanto a fluidità di funzionamento, personalizzazione e affidabilità, grazie al costante aggiornamento da parte degli sviluppatori.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Quale browser utilizzare?

Messaggio da utente_autoeliminato »

Macos8 ha scritto:
gio, 25 ott 2018 22:49
Grazie, a livello di risorse utilizzate qual è il browser più "leggero" e fluido?
Da "Monitoraggio Risorse" risulta che Firefox è più "pesante" di Safari e Chrome?
Nel forum c'è un topic reltivo al browser Vivaldi, è migliore rispetto a Safari, Chrome e Firefox?
Sinceramente non ho mai guardato quale utilizzi più risorse.
Nel forum troverai informazioni oltre a Vivaldi, di tanti altri browser :
Roccat, iCab, Epic, Yandez, SeaMonkey.... non ne ricordo altri, ce ne sono a decine, ognuno con le sue caratteristiche.

Non c'è un browser migliore di un altro. Installali, provali e sarai poi tu a scegliere con quale navigare.
Vedrai che la miglior soluzione è avere più di un browser.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti