Pulizia del Mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Ho cercato dentro "Software" per vedere se ci fosse qualche topic riguardante la mia richiesta (sono però 231 pag. e non le ho sfogliate tutte).
Ho visto in rete che si parla molto del problema pulizia e tutti dicono che è utile, per tanti motivi, tenere sempre "pulito" il proprio Mac.
Ho trovato e scaricato, come prova, il programma "CleanMyMac3" in versione gratuita.
Ce ne sono però tanti, più o meno buoni, più o meno completi avendo all'interno altre funzionalità.
Domanda:
chiedo a voi esperti di suggerirmi uno dei migliori software per la pulizia/manutenzione del Mac, magari completo di più utilità (vedi disinstallazione completa, cancellazione, manutenzione, test vari, ecc.ecc.).
Se il migliore fosse anche a pagamento, non c'è problema... ritengo che la miglior cura del Mac non abbia prezzo!
Grazie per tutti i consigli.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Se proprio è necessario scarica ONIX ottimo programma gratuito. Quando lo apri e gli fai fare la pulizia lascia le impostazioni così come sono, fa tutto lui. Liberati di quel programma che hai installato e cerca eventuali rimanenze con easyfind. Il Mac se non installi porcherie non ha bisogno di pulizie varie, non è un Pc !
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:... Ho visto in rete che si parla molto del problema pulizia e tutti dicono che è utile, per tanti motivi, tenere sempre "pulito" il proprio Mac...
La rete è piena di minus habens.

Per una proprietà tipica della rete i minus habens hanno diritto di parola e purtroppo lo usano
Alberto.G ha scritto:... Ho trovato e scaricato, come prova, il programma "CleanMyMac3" in versione gratuita...
Hai scaricato un truffaware.

Un'applicazione che mescola delle funzioni valide presenti in altre utilità con delle cose incoerenti, dannose e pericolose da applicare al sistema.
È creata da degli imbroglioni ucraini che sfruttano la convinzione di ex utenti Windows che i sistemi operativi conservino delle scorie che a lungo andare soffocano il sistema.
Se questo, e neanche tanto, è valido per Windows, per OS X non lo è.
Per OS X lo è solo in condizioni di errore.

Liberati subito di CleanMyMac, è pericoloso usarlo
Alberto.G ha scritto:... chiedo a voi esperti di suggerirmi uno dei migliori software per la pulizia/manutenzione del Mac, magari completo di più utilità (vedi disinstallazione completa, cancellazione, manutenzione, test vari, ecc.ecc.).
Se il migliore fosse anche a pagamento, non c'è problema... ritengo che la miglior cura del Mac non abbia prezzo!
Grazie per tutti i consigli.
Per i sistemi Mac lo strumento d'intervento per operazioni di manutenzione è Terminale.

In caso di poca esperienza e conoscenza delle funzionalità di sistema si potranno usare degli strumenti che ne sono un'interfaccia più semplice.
MacAlbe ha citato OnyX, che anche a mio parere è il migliore.

Devi comunque considerare che nelle routine è il sistema che ha delle funzioni preimpostate e programmate per eliminare i file temporanei, i resoconti ed altri documenti che vengono creati per alcune funzionalità ed esaurito il compito vanno eliminati

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Pulizia tramite software di terze parti (il più delle volte truffaware, crap, porcherie), antivirus, deframmentazione... tutte cose inutili su un Mac.
Servono solo un po' di accortezza su quello che eventualmente si scarica dal web (per gli applicativi meglio direttamente dal sito del produttore, avendo cura di osservare come disinstallare in un eventuale futuro) ed un buon backup.
Come ti hanno suggerito MacAlbe e faxus scarica da qui OnyX http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Considera che anche OnyX va usato con parsimonia, io credo di averlo avviato 2 volte nell'ultimo anno, lasciando fare tutto a lui tramite le impostazioni di base. Diciamo che corrisponde alle pulizie di casa nel cambio di stagione :wink:

E soprattutto stai alla larga dagli antivirus.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto, due anni e mezzo fa avevo scritto un tutorial sull'uso di OnyX e la manutenzione in genere per OS X.
È un po' datato e lo dovrei aggiornare (lo farò avendo tempo).

Però potrà esserti utile ancora, anche se alcune funzioni non sono più necessarie ed altre sono state inserite.
Sia per usare OnyX che per capire meglio la funzionalità del nostro sistema

viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Ringrazio di cuore gli amici "Maccanici" : MacAlbe, faxus, Kundalini ed ancora faxus che, prontamente, avete voluto darmi delle "dritte" sul discorso pulizia Mac.
Indicazioni che terrò assolutamente conto, anche per un corretto utilizzo di OnyX.
Da sempre ho scaricato, per precauzione, gli applicativi direttamente dai siti del produttore.
In questo momento, sto utilizzando proprio EasyFind (suggerito da MacAlbe) che mi sta aiutando nel trovare tutti i file più nascosti dei software che, nella mia inesperienza di Mac, avevo scaricato nelle scorse settimane.
Ho trovato ancora "roba" di Avast che credevo inesistente sul mac. Avevo provveduto ieri ad eliminare questo antivirus, ma l'aiuto di EasyFind si sta rivelando molto efficace.
Stesso discorso vale per altri software che avevo eliminato, perché non più utilizzati (vedi DivX, ParagonNTFS, FreeDownloadManager), e che invece EasyFind me li ha prontamente trovati!

P.S.- Prima che ricevessi i vostri messaggi, non sapendo ancora nulla della sua pericolosità (vedi Nota di faxus), ho voluto provare il "CleanMyMac". Mi ha eseguito lo scan del Sistema; ha trovato, credo, circa 2,6 GB di file (spazzatura??); ho dato l'Ok ma mi ha cancellato solo i primi 500 MB, dicendomi che il resto sarebbe stato eliminato a pagamento avvenuto. Spero di non aver fatto una cazzata!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:... CleanMyMac... mi ha cancellato solo i primi 500 MB, dicendomi che il resto sarebbe stato eliminato a pagamento avvenuto. Spero di non aver fatto una cazzata!
No, direi che sei stato fortunato.

Dovrebbe aver cancellato solo le cose banali (cestino, temporanei, log e cache).
Non ha messo mano nei file di sistema e del disco.
E soprattutto non nei /private o in Application Support

gifin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 18 nov 2014 18:39
Messaggi: 213

Top

Buongiorno, per favore mi passate un link Onix per la versione 10.12.5

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Trovare un'applicazione abbastanza nota ed usata per OS X/macOS è facile sul Forum.
Vai nel sottoforum Novità Apple
viewforum.php?f=5" onclick="window.open(this.href);return false;

E cerca "Aggiornamento xxx".
Trovi sempre quel che ti serve.
L'ultima edizione, la pagina di download, la versione per i vari sistemi ecc.

Ed anche per aggiornamento di applicazioni minori:
Aggiornamento terze parti vari:
viewtopic.php?f=5&t=32846" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiornamento OnyX:
viewtopic.php?f=5&t=4632" onclick="window.open(this.href);return false;

gifin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 18 nov 2014 18:39
Messaggi: 213

Top

faxus ha scritto:https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

Trovare un'applicazione abbastanza nota ed usata per OS X/macOS è facile sul Forum.
Vai nel sottoforum Novità Apple
viewforum.php?f=5" onclick="window.open(this.href);return false;

E cerca "Aggiornamento xxx".
Trovi sempre quel che ti serve.
L'ultima edizione, la pagina di download, la versione per i vari sistemi ecc.

Ed anche per aggiornamento di applicazioni minori:
Aggiornamento terze parti vari:
viewtopic.php?f=5&t=32846" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiornamento OnyX:
viewtopic.php?f=5&t=4632" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille faxus

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti