Problema con file InDesign non modificabile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Laruuki
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 gen 2017 18:54
Messaggi: 7
Località: Emilia Romagna

Top

Buonasera a tutti,
ho un grosso problema con un file di InDesign al quale stavo lavorando.
Aprendolo mi sono ritrovata un file in cui tutti i testi che avevo inseriti sono stati convertiti in tracciati. Non avendo altre copie e non potendo tornare indietro nella storia del lavoro mi trovo diciamo bloccata, a meno che non tento di riprodurre una pagina sulla base di un layout precedente per riprodurre i font e lo stile utilizzato.
Ora mi chiedo, secondo voi cosa può essere successo?
Premetto che quel file non lo utilizzo solamente io, e mi è stato detto che hanno tentato di aprire il file e fare una stampa di prova. Questa cosa però è stata fatta da persone che non sanno minimamente utilizzare il programma; a me viene il dubbio che possano aver "manomesso" qualcosa (o inavvertitamente o non lo so....)
Vi chiedo se vi è mai capitata una cosa del genere, o in quali casi si possono verificare queste "situazioni"

Grazie mille a chi potrà darmi qualche indizio :( :( :( :( :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, l'ipotesi che sia stato un inesperto è plausibile.

Ha creato un profilo vettoriale per la stampa, senza sapere che bisogna fare una copia prima.
Non sia altro che poter fare delle correzioni dopo la visura delle bozze.

Si trasformano i testi in tracciati quando si vuole evitare qualche problema con lo stampatore.
Ma che generalmente non si fa, se non su elaborati particolarmente brevi tipo pieghevole e simili.
Oppure su caratteri che non sono condivisibili, o in caso di sfiducia per l'abilità e affidabilità di chi lo stamperà.
(Sconsigliabile, anche perché c'è perdita di qualche formattazione)

Come dicevo, per quanto sia arrugginito (sono due anni che non lo uso), non mi sembra che l'azione fatta sia reversibile...
Vorrei sbagliarmi, sinceramente, ma non so consigliarti nulla in proposito.

Beh... Volendo, qualche consiglio su come trattare che ci ha messo le mani...


PS: ma Time Machine? A me ha salvato molte volte

Avatar utente
Laruuki
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 gen 2017 18:54
Messaggi: 7
Località: Emilia Romagna

Top

faxus ha scritto:Sì, l'ipotesi che sia stato un inesperto è plausibile.

Ha creato un profilo vettoriale per la stampa, senza sapere che bisogna fare una copia prima.
Non sia altro che poter fare delle correzioni dopo la visura delle bozze.

Si trasformano i testi in tracciati quando si vuole evitare qualche problema con lo stampatore.
Ma che generalmente non si fa, se non su elaborati particolarmente brevi tipo pieghevole e simili.
Oppure su caratteri che non sono condivisibili, o in caso di sfiducia per l'abilità e affidabilità di chi lo stamperà.
(Sconsigliabile, anche perché c'è perdita di qualche formattazione)

Come dicevo, per quanto sia arrugginito (sono due anni che non lo uso), non mi sembra che l'azione fatta sia reversibile...
Vorrei sbagliarmi, sinceramente, ma non so consigliarti nulla in proposito.

Beh... Volendo, qualche consiglio su come trattare che ci ha messo le mani...


PS: ma Time Machine? A me ha salvato molte volte

Ho capito, direi chiarissima come informazione.
Il problema è che viene insinuato indirettamente che possa essere stata io a modificare il file, e non so come poter dimostrare che non ci ho messo mano, essendo che gli altri presenti non hanno la più pallida idea di come funzioni il programma.
Mi interesserebbe sapere se c'è modo di fare questa operazione in modo "accidentale", perchè altrimenti non mi spiego davvero come possa essere successo.
Volendo posso ricreare le pagine come prima, ma si tratterebbe di rifare il lavoro da capo rivisitando tutti i testi e riscrivendo il tutto, e se possono evitarlo preferisco... anche se temo non si possa più tornare indietro.

Avatar utente
Laruuki
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 gen 2017 18:54
Messaggi: 7
Località: Emilia Romagna

Top

faxus ha scritto:Sì, l'ipotesi che sia stato un inesperto è plausibile.

Ha creato un profilo vettoriale per la stampa, senza sapere che bisogna fare una copia prima.
Non sia altro che poter fare delle correzioni dopo la visura delle bozze.

Si trasformano i testi in tracciati quando si vuole evitare qualche problema con lo stampatore.
Ma che generalmente non si fa, se non su elaborati particolarmente brevi tipo pieghevole e simili.
Oppure su caratteri che non sono condivisibili, o in caso di sfiducia per l'abilità e affidabilità di chi lo stamperà.
(Sconsigliabile, anche perché c'è perdita di qualche formattazione)

Come dicevo, per quanto sia arrugginito (sono due anni che non lo uso), non mi sembra che l'azione fatta sia reversibile...
Vorrei sbagliarmi, sinceramente, ma non so consigliarti nulla in proposito.

Beh... Volendo, qualche consiglio su come trattare che ci ha messo le mani...


PS: ma Time Machine? A me ha salvato molte volte

Ho capito, direi chiarissima come informazione.
Il problema è che viene insinuato indirettamente che possa essere stata io a modificare il file, e non so come poter dimostrare che non ci ho messo mano, essendo che gli altri presenti non hanno la più pallida idea di come funzioni il programma.
Mi interesserebbe sapere se c'è modo di fare questa operazione in modo "accidentale", perchè altrimenti non mi spiego davvero come possa essere successo.
Volendo posso ricreare le pagine come prima, ma si tratterebbe di rifare il lavoro da capo rivisitando tutti i testi e riscrivendo il tutto, e se possono evitarlo preferisco... anche se temo non si possa più tornare indietro.

Riguardo Time Machine non ti so dire. Non ho trovato nessun salvataggio precedente e nessuna versione precedente a cui fare affidamento, quindi non so proprio come fare

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per sbaglio... Forse per un blocco di testo è possibile.
Basta andare su Testo > Crea profilo.

Per tutto il documento è un po' difficile.
Devi effettuare il procedimento sulle pagine mastro.
Il che prevede un po' di intenzionalità.

Con InDesign avevo l'abitudine antica di registrare una copia progressiva ad ogni fine sessione.
Nonostante questo, Time machine mi salvò più volte da errori.
Perché sul Mac grande faccio i backup orari, come preimpostazione dell'applicazione.

In caso di errore o disastro vado all'ultima ora/giorno valida e recupero la copia precedente all'errore.
Prova a vedere.
Non c'è bisogno che ripristini, recuperala col Finder sul disco di backup.
Se fosse una copia utilizzabile usa quella.
Magari domani sento un mio amico, che è uno di quelli veramente bravi con InDesign e se c'è qualche possibilità...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È sufficiente fare Mela+A e Mela+shift+0 per convertire i testi in curve. Può succedere accidentalmente se uno fa zero al posto di "o".

Se hai bisogno di digitare nuovamente il testo possiamo aiutarti con l'OCR. Inviaci il file (magari PDF) con un link di file hosting e qualcuno se ne occuperà. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Oltre l'OCR ci sarebbe anche la dettatura ma non so quanto possa essere affidabile.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Laruuki
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 gen 2017 18:54
Messaggi: 7
Località: Emilia Romagna

Top

faxus ha scritto:Per sbaglio... Forse per un blocco di testo è possibile.
Basta andare su Testo > Crea profilo.

Per tutto il documento è un po' difficile.
Devi effettuare il procedimento sulle pagine mastro.
Il che prevede un po' di intenzionalità.

Con InDesign avevo l'abitudine antica di registrare una copia progressiva ad ogni fine sessione.
Nonostante questo, Time machine mi salvò più volte da errori.
Perché sul Mac grande faccio i backup orari, come preimpostazione dell'applicazione.

In caso di errore o disastro vado all'ultima ora/giorno valida e recupero la copia precedente all'errore.
Prova a vedere.
Non c'è bisogno che ripristini, recuperala col Finder sul disco di backup.
Se fosse una copia utilizzabile usa quella.
Magari domani sento un mio amico, che è uno di quelli veramente bravi con InDesign e se c'è qualche possibilità...
Noi abbiamo un gestore per i salvataggi, ma sovrascrive tutte le volte la copia precedente, a meno che questa non venga rinominata.
Il file era abbastanza lungo (circa 160 pagine ed ero solo a neanche metà)... mi scoccerebbe doverlo rifare tutto da zero. Se dite che per errore non si possono trasformare i testi in tracciati allora qualcuno ci ha messo mano. Mi domando però chi possa essere stato dal momento che (che io sappia) solo io là dentro sono adibita all'uso di quel programma.

Avatar utente
Laruuki
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 gen 2017 18:54
Messaggi: 7
Località: Emilia Romagna

Top

fragrua ha scritto:È sufficiente fare Mela+A e Mela+shift+0 per convertire i testi in curve. Può succedere accidentalmente se uno fa zero al posto di "o".

Se hai bisogno di digitare nuovamente il testo possiamo aiutarti con l'OCR. Inviaci il file (magari PDF) con un link di file hosting e qualcuno se ne occuperà. :)
Mmmm mi sono informata un po' su internet ieri e ho visto che questa operazione va fatta manualmente. Il file ha più di 150 pagine, quindi immagino ci sia voluto un po' di tempo per poter fare tutto questo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Laruuki ha scritto:
fragrua ha scritto:... Il file ha più di 150 pagine, quindi immagino ci sia voluto un po' di tempo per poter fare tutto questo.
Sì, un po' di tempo e il documento risultante è abbastanza corposo.

Organizzati, in futuro, a fare copie progressive di fine sessione.

Per esempio LibroABC-1, LibroABC-2, LibroABC-3 ecc.
Oppure LibroABC-pag12, LibroABC-pag27, LibroABC-pag51 ecc.
Male che va il disastro è limitato ad una giornata di lavoro o meno.

In più, tieni attivo Time Machine col disco di backup collegato.
È un punto fisso del lavoro professionale.

Terzo consiglio.
Se in un ambiente di lavoro più persone hanno accesso al lavoro di un utente, questo deve avere una cartella o disco di backup inaccessibile agli altri.
Dove fare copie di sicurezza del lavoro condotto da lui, ad ogni fine sessione e custodirle nella cartella protetta.

Infine, usa un OCR per recuperare i testi, il formato attuale è eccellente e recuperi senza problemi e troppe correzioni.
O approfitta dell'offerta di Fragrua e inviagli una copia del lavoro, te lo restituirà come testo.
Anche lui, come tanti di noi, è un professionista del settore

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

in ogni caso è proprio strano che abbia azzeccato la scorciatoia da tastiera (per poi salvare).... hai qualche nemico? :roll:
se qualcuno lo fa a me uno scherzetto del genere, potrebbe finire davvero molto molto male (per lui)
la soluzione esporta pdf ed esegui riconoscimento ocr è la migliore. testata più di una volta e non devi nemmeno tribolare granché a sistemare il testo dopo.
se hai bisogno, visto che siamo anche conterranei ...

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

faxus ha scritto:Si trasformano i testi in tracciati quando si vuole evitare qualche problema con lo stampatore.
Ma che generalmente non si fa, se non su elaborati particolarmente brevi tipo pieghevole e simili.
Oppure su caratteri che non sono condivisibili, o in caso di sfiducia per l'abilità e affidabilità di chi lo stamperà.
(Sconsigliabile, anche perché c'è perdita di qualche formattazione)
sante parole.... imparate gente, imparate...
tuttavia consiglio vivamente il testo in tracciato tutte le volte che dovete staccare bene in stampa il testo su un fondino o immagine (ad es. una copertina ecc.), specie se usate una font con grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti