Schermo nero dopo blackout e reinstallazione Sierra

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Ripristino da backup del 21 Dicembre.....finalmente tutto ok.
Quindi al 90% e' l'aggiornamento a Sierra 10.12.2 che ha causato il problema, col cavolo che ora aggiorno, spero che la Apple si accorga del problema e lo risolva al piu' presto.
Grazie a tutti.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

RIsolvi i problemi elettrici, prima. Potresti investire in un bell'UPS, ad esempio.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sono conclusioni senza fondamento e non c'è riscontro positivo.
E neanche una casistica.

Molto più probabile che sia stato provocato dall'interruzione di energia.
Non hai provveduto ad una reinstllazione integrale da zero con l'importazione dei soli dati dell'utente.
E l'installazione con reimpostazione di tutto il resto ex novo.

Apple non potrà fare nulla in proposito.
Sei l'unico che, a tuo dire, presenta questo presunto bug

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:Sono conclusioni senza fondamento e non c'è riscontro positivo.
E neanche una casistica.

Molto più probabile che sia stato provocato dall'interruzione di energia.
Non hai provveduto ad una reinstllazione integrale da zero con l'importazione dei soli dati dell'utente.
E l'installazione con reimpostazione di tutto il resto ex novo.

Apple non potrà fare nulla in proposito.
Sei l'unico che, a tuo dire, presenta questo presunto bug

Come gia' detto ho provveduto ad una reinstallazione da zero e il problema si e' ripresentato.
Fatto sta che ripristinando dal backup POST aggiornamento Sierra il problema e' stato presente gia' al primo avvio, ripristinando PRE aggiornamento....tutto ok.
Questa e' la mia esperienza, decidete voi se farne tesoro.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

ciccillo77 ha scritto: Fatto sta che ripristinando dal backup POST aggiornamento Sierra il problema e' stato presente gia' al primo avvio, ripristinando PRE aggiornamento....tutto ok.
Ma nel mezzo hai fatto qualcosa?
Nel senso, hai installato qualche altra cosa tra i due backup (oltre l'aggiornamento), ha fatto modifiche?

Se il difetto si presenta solo a te, deve essere qualcosa di specifico. Se fosse un bug di sistema il problema lo avrebbero tutti o, quanto meno, ci sarebbero altri casi...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Scialla ha scritto:
ciccillo77 ha scritto: Fatto sta che ripristinando dal backup POST aggiornamento Sierra il problema e' stato presente gia' al primo avvio, ripristinando PRE aggiornamento....tutto ok.
Ma nel mezzo hai fatto qualcosa?
Nel senso, hai installato qualche altra cosa tra i due backup (oltre l'aggiornamento), ha fatto modifiche?

Se il difetto si presenta solo a te, deve essere qualcosa di specifico. Se fosse un bug di sistema il problema lo avrebbero tutti o, quanto meno, ci sarebbero altri casi...

Nulla giuro, era il periodo pre-festivo ed ero pochissimo al pc, solo aggiornamenti vari.

Io a questo punto credo che sia un problema che si verifichi in concomitanza di un problema hardware, forse c'e' qualche componente che comincia a perdere colpi (es. scheda video).
Il problema, come fatto notare nei mex precedenti, e' gia' noto e molto comune da tempo...solo che non si e' mai capito il perche' si presenti.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Per piacere chi può farlo modifichi il titolo del topic in modo che rispecchi l'argomento trattato, "assurdo problema" è troppo generico.
Grazie.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:Per piacere chi può farlo modifichi il titolo del topic in modo che rispecchi l'argomento trattato, "assurdo problema" è troppo generico.
Grazie.
Non ho seguito assiduamente il topic, suggerimenti per il titolo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ciccillo77 ha scritto:... ripristinando dal backup POST aggiornamento Sierra il problema e' stato presente gia' al primo avvio, ripristinando PRE aggiornamento....tutto ok.
Questa e' la mia esperienza, decidete voi se farne tesoro.
Si fa tesoro di tutto, siamo una comunità di utenti che si ritrova appositamente per questo.

E l'approccio ai problemi che dobbiamo avere non deve essere emotivo o senza fondamenta tecniche.
Quello che dicevi è che tutto funzionava bene fino a che non iniziavi a reinstallare programmi.
Ne dedurrei che non si tratta di un bug di Sierra.


---
Il titolo...
Forse:

Insolito problema dopo blackout e reinstallazione Sierra

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: Il titolo...
Forse:

Insolito problema dopo blackout e reinstallazione Sierra
Non vedo alcuna differenza tra "Assurdo problema" e "Insolito problema".
Per agevolare le ricerche degli utenti nel titolo di un topic dev'esserci per quanto possibile specificato (e quindi nominato) il problema per cui si chiede assistenza.
Quindi suggerirei "Schermo nero dopo blackout e reinstallazione Sierra".
Grazie di nuovo.

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Facciamo il punto della situazione, anche perché' anch'io nelle ultime 2 settimane tra ferie, influenza, neve e stress da pc...non ci sto capendo nulla.

Faccio notare che il 21/12 aggiornai Sierra alla nuova versione 10.12.2

Il 2 gennaio, dopo 1 settimana, torno alla mia scrivania con il mio iMac 21" fine 2012 in standby, muovo il mouse per far accendere lo schermo, inserisco la pass utente e al caricamento del desktop trovo la stranezza: schermo nero e puntatore del mouse visibile. Solo andando nell'angolo in alto a sx appare per un secondo la barra delle app, in più' appaiono le varie notifiche in alto a dx.
A questo punto non so se l'imac ha avuto il problema dopo un' riavviato per blackout o ha effettuato un'aggiornamento in automatico.
Provo di tutto, anche con l'aiuto dell'assistenza apple che, dopo le varie combinazioni di tasti all'avvio mi dice di reinstallare OSX recuperando i file dalla time capsule.

Io nell'ordine effettuo le seguenti prove:
- reinstallazione OSX (senza formattare l'hard disk): problema si presenta al primo avvio
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino totale di un punto di backup dopo il 21/12: problema si presenta al primo avvio
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino totale di un punto di backup dopo il 21/12 cambiando il nome utente: all'avvio avevo 2 utenti, quello ripristinato presentava il problema mentre quello pulito no.
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup dopo il 21/12 ma solo dei documenti (no app, no impostazioni): il sistema si avvia normalmente e funziona; comincio a reinstallare manualmente le app senza problemi; aggiorno anche OSX e (non ricordo se nello stesso riavvio o un successivo) accade un blackout; alla riaccensione il problema si ripresenta.
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup prima il 21/12: nessun problema, tutto funzionante ma senza aggiornare Sierra alla versione 10.12.2 nonostante le ripetute richieste.

Ora abbiamo due possibili indagati: l'aggiornamento e il blackout, potrebbe essere uno dei due oppure la combinazione di entrambi...o forse altro ancora che non ho considerato...fatto sta che ora finalmente funziona come niente fosse, avessi ripristinato un più vecchio backup dall'inizio non me ne sarei nemmeno accorto di tutta sta storia.
Non trovo altre possibilità e sinceramente fare altre prove non me la sento dopo aver perso 18 ore per ogni reinstallazione.
Spero di non aver dimenticato nulla e che ognuno possa trarre delle ipotesi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ciccillo77 ha scritto:Facciamo il punto della situazione ... io nell'ordine effettuo le seguenti prove:
- reinstallazione OSX (senza formattare l'hard disk): problema si presenta al primo avvio
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino totale di un punto di backup dopo il 21/12: problema si presenta al primo avvio
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino totale di un punto di backup dopo il 21/12 cambiando il nome utente: all'avvio avevo 2 utenti, quello ripristinato presentava il problema mentre quello pulito no.
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup dopo il 21/12 ma solo dei documenti (no app, no impostazioni): il sistema si avvia normalmente e funziona; comincio a reinstallare manualmente le app senza problemi; aggiorno anche OSX e (non ricordo se nello stesso riavvio o un successivo) accade un blackout; alla riaccensione il problema si ripresenta.
- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup prima il 21/12: nessun problema, tutto funzionante ma senza aggiornare Sierra alla versione 10.12.2 nonostante le ripetute richieste...

... Non trovo altre possibilità e sinceramente fare altre prove non me la sento dopo aver perso 18 ore per ogni reinstallazione...
Tutto questo, come precedentemente detto, non prova nulla.

La prova di un bug e che non si tratta di un'incongruenza tra impianto di sistema e danni da blackout, può essere solo un'altra.

Reinstallazione del sistema dopo inizializzazione del disco.
Importazione dei soli dati utente, da un qualsiasi punto di backup.

Semplicissimo e senza dubbio probante dell'effettivo problema.

Ma io sono certo che in questo modo tutto funzionerebbe bene e senza problemi.
Spazzando via ipotesi di bug ed altre ipotesi senza fondamento

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto: Reinstallazione del sistema dopo inizializzazione del disco.
Importazione dei soli dati utente, da un qualsiasi punto di backup.

Semplicissimo e senza dubbio probante dell'effettivo problema.

Ma io sono certo che in questo modo tutto funzionerebbe bene e senza problemi.
Spazzando via ipotesi di bug ed altre ipotesi senza fondamento
Se non ho capito male io la prova che chiedi di fare e' questa, già' tentata:

- reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup dopo il 21/12 ma solo dei documenti (no app, no impostazioni): il sistema si avvia normalmente e funziona; comincio a reinstallare manualmente le app senza problemi; aggiorno anche OSX e (non ricordo se nello stesso riavvio o un successivo) accade un blackout; alla riaccensione il problema si ripresenta.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ciccillo77 ha scritto:... reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup dopo il 21/12 ma solo dei documenti (no app, no impostazioni): il sistema si avvia normalmente e funziona; comincio a reinstallare manualmente le app senza problemi; aggiorno anche OSX e (non ricordo se nello stesso riavvio o un successivo) accade un blackout; alla riaccensione il problema si ripresenta.
Cosa vuoi che ti dica?...

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:
ciccillo77 ha scritto:... reinstallazione OSX con formattazione HD e ripristino di un punto di backup dopo il 21/12 ma solo dei documenti (no app, no impostazioni): il sistema si avvia normalmente e funziona; comincio a reinstallare manualmente le app senza problemi; aggiorno anche OSX e (non ricordo se nello stesso riavvio o un successivo) accade un blackout; alla riaccensione il problema si ripresenta.
Cosa vuoi che ti dica?...

Ok, quindi punti sul blackout.
A questo punto mi chiedo: cosa il blockout può' aver "modificato" per produrre quel problema? Credi sia stato a livello hardware o software?
Nell'ipotesi software io credo che il problema debba riguardare la apple, può' accadere a tutti uno spegnimento improvviso.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti