Salve a tutti info di arrivo e problemi Imac 27"

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

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Salve a tutti del forum, e grazie per il servizio che renderete!!! Innanzitutto mi scuso se ho (sicuramente) violato qualche regola del forum, ma sono un neofita! Inoltre sono un completo neofita del mondo MAC, ho acquistato da un amico il mio primo prodotto Apple, un IMac 27" fine 2010 i7 2,93Ghz 8Gb ram Radeon 1Gb hdd 1Tb. fin qui tutto bene, un paio di giorni di semplice utilizzo (lettura pdf e jpg) per studio e ieri ho notato un rallentamento (girella colorata che girava spesso). Quindi ho spento e quando ho riacceso, quadro bianco con mela grigia e rotellina giranteeeeeeee....... :cry: :?: Ho subito contattato il mio amico che naturalmente mi aveva preformattato con Mavericks il computer, e mi ha rassicurato che come difetto non si era mai manifestato. Ho contattato l'assistenza telefonica dal sito Apple, e molto gentilmente mi hanno guidato nel tentativo di verifica dei dischi. Ma non c'è stato nulla da fare! Mi ha rimandato ai centri di assistenza sul territorio.
Stamattina ho portato il mac in assistenza e sto sperando che sia un semplice problema di errata installazione del sistema operativo.
Volevo un vostro parere e consiglio!
Grazie resto in attesa e scusatemi ancora. :roll:

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Kernel Panic
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Benvenuto.

Se riesci ad avviare normalmente scarica la versione di prova di SMART Utility e verifica rapidamente la salute dell'hard disk >> https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;


Altrimenti cerca di avviare dalla partizione di recupero (avvia tenendo premuti tasti Cmd + R) e tenta una riparazione del disco con Utility Disco.

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Ciao Kernel grazie per il benvenuto...
Ti spiego in poche parole l'antefatto....
ieri sera notato il difetto (mancato avvio del sistema operativo con schermata bianca+mela grigia+rotellina girante), ho dato un'occhiata al sito Apple e nelle varie indicazioni c'erano quelle che mi stai suggerendo tu ora....che io prontamente ho fatto.
Diciamo che ho un pò di difficoltà nel comprendere quando tenere premuti i tasti , se premerli prima di accendere il mac, oppure accendere e premere i tasti.....comunque sia, ieri sera sono riuscito a far venir fuori la schermata delle utility e a verificare i dischi....ho verificato i journaled (credo si chiamassero così). Perchè c'era un disco in alto con un nome lungo......subito sotto il Machintosch e poi sotto ancora diviso da una lineetta nera orizzontale, c'era un altro disco credo immagine.
Comunque ho verificato i verificabili e poi quando il messaggio mi ha detto "IMPOSSIBILE VERIFICARE...........MA RIPARARE" , allora ho tentato di riparare, ma purtroppo è fallita anche la riparazione. (sto parlando dei dischi e non dei permessi....questo l'ho letto sul sito apple)
Ai successivi riavvii non è cambiato nulla il difetto e l'inesorabile schermata bianca con mela è tornata.
Stamattina poi ho rifatto i tentativi con il tecnico, ma non siamo più riusciti ad accedere al Recovery......per verificare nuovamente i dischi ecc...e tentare eventualmente una reinstallazione del sistema operativo.

p.s. la cosa che ho notato è che quando viene fuori la schermata bianca con la mela e i trattini che girano, il povero IMac si riscalda un casino, dietro diventa di fuoco!!! Cosa che naturalmente non accadeva fino a quando funzionava!!! Devo preoccuparmi!? :shock: :cry:
Grazie....attendo pareri (spero non drammatici)

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Preoccuparti? Nel male, anche in questo caso, si annida il bene... :D

Visto che il Mac l'hai appena preso, e chiaramente ha l'HD che zoppica... getta l'HD! Al suo posto fai installare un veloce SSD (Crucial, OWC, o quel che vuoi) da 500 GB. Poi ci installi (ci fai installare) ex novo l'ultimo OS X 10.11.3 "El Capitan".

A questo punto avrai veramente un iMac nuovo, potrai farci quel che ti piace senza pensieri.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

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Kernel Panic
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JMMT ha scritto:....... Devo preoccuparmi!? :shock: :cry:
Grazie....attendo pareri (spero non drammatici)
Anche se ti preoccupi la situazione non cambia quindi resta "sereno" ........ :wink:

La verità è che il Mac che ti ha rifilato il tuo amico ha molto probabilmente un problema l'hardware piuttosto serio, e quindi non puoi fare altro che seguire il suggerimento telefonico del tecnico Apple che ti rimanda al più vicino centro di assistenza, a meno che tu non sia uno smanettone in grado di fare tutto da solo (diagnosi e riparazione).

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Kernel, ma per problema hardware molto serio cosa intendi???Una lesione dell'hdd e quindi la sostituzione dell' hard disk? Oppure ti riferisci a qualcosa di ancora più grave????

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Ciao a tutti, sono ancora in attesa di responso da parte dell'assistenza apple per quanto riguarda il mio Imac.....vi terrò di certo aggiornati.
Nel frattempo mi sono documentato abbondantemente sulla possibile sostituzione dell'hdd nativo dell'imac con uno allo stato solido.
Immagino che l'intervento da parte dell'assistenza+la fornitura del nuovo ssd, costerà non poco.
Quindi ho pensato, e correggetemi se sbaglio....... ho pensato di acquistare un nuovo ssd e sostituirlo da me sull'imac, rinunciando ovviamente all'intervento dell'assistenza.
La vedete una cosa fattibile in maniera "fai da te" come tante se ne vedono su internet? Oppure è un'operazione impossibile da fare a casa?
Grazie come sempre a tutti!!!

p.s. nel caso si possa fare.....potreste darmi un consiglio sull'ssd da scegliere rapporto qualità prezzo?
Grazie ancora :o :wink:

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Carissimi, mi è appena giunto il messaggio del preventivo del centro assistenza, e come temevo...........VI ALLEGO IMMAGINE.....
A questo punto cosa mi consigliate di fare!!!??? :cry: :cry: :cry:
URGENTE!!!!!
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Non ne capisco molto ma a me sembra un prezzo onesto, gli hardware expert di questo forum potranno comunque darti migliori consigli circa la sostituzione dell'hard disk in ambiente domestico.


Aggiungo: almeno la metà di quei trecento euro dovrebbe rimborsarteli quel furbacchione del tuo amico che ti ha venduto il Mac.

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Grazie Kernel per la tua rapida risposta, ma purtroppo al momento non posso permettermi una tale cifra, se pur come dici "onesta"......
Ecco perchè miravo ad acquistare un nuovo ssd ed ad installarlo da me. Ma volevo qualche dritta, perchè se è vero che ho una certa pratica manuale, è pur vero che nella scelta dei giusti componenti (ssd, adattatori vari, ed altro) volevo una guida da voi che siete espertissimi e soprattutto IMECCANICI :cry: :roll:
Con chi dovrei discutere per poter avere delle linee guida a riguardo?
Grazie mille ancora...


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JMMT ha scritto:Grazie Kernel per la tua rapida risposta, ma purtroppo al momento non posso permettermi una tale cifra, se pur come dici "onesta"......
Ecco perchè miravo ad acquistare un nuovo ssd ed ad installarlo da me. Ma volevo qualche dritta, perchè se è vero che ho una certa pratica manuale, è pur vero che nella scelta dei giusti componenti (ssd, adattatori vari, ed altro) volevo una guida da voi che siete espertissimi e soprattutto IMECCANICI :cry: :roll:
Con chi dovrei discutere per poter avere delle linee guida a riguardo?
Grazie mille ancora...


direi che spendere quella follia per farsi rimettere un HDD è assurdo !


non è che ci sia tanto da scegliere

ti prendi un bel SSD su Crucial, un adattatore da 3,5" a 2,5" ( è una semplice piasttra metallica o due alette sempre metalliche del valore di 5-10€ ) e basta

un piccolo spezzone di cavo elettrico ( 2-3 cm ) per cortocircutare il sensore di temperatura

segui la guida di iFixit per il tuo modello

se hai manualità come dici, ci metti più o meno mezz'ora

poi credo avrai i DVD originali del Sistema che accompagnavano il Mac, che doveva avere Snow Leopard. installi il Sistema e i software in Bundle del secondo DVD, aggiorni sino ad avere l'App Store, scarichi El Capitan e fai l'upgrade

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Onesta la cifra?
Waaa… tutt mericine! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

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L'avevo detto io che dei costi dell'hardware non ci capisco niente, però è comunque manodopera di tecnici Apple, o no?

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Kernel Panic ha scritto:L'avevo detto io che dei costi dell'hardware non ci capisco niente, però è comunque manodopera di tecnici Apple, o no?
Ma per quel prezzo manco se fosse fatto da Timoteo Cuoco in persona... Con un HD poi...

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