Partizione RecoveryX cancellata [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

leo.barza21
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 gen 2016 10:46
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti vi chiedo un aiuto in merito alla partizione di Recovery di osx. Ho da poco fatto un upgrade del mio macbook pro late 2011 sostituendo il vecchio HD con un nuovo SSD. Ho ripristinato il tutto usando Time Machine, ma mi sono accordo che è scomparsa la partizione di recovery in quanto avviando con cmd+R parte solamente il recovery via Internet. Volevo sapere come ricreare questa partizione, in quando indispensabile ad esempio per usare Trova il mio mac e Time Vault. Ah, ho provato a usare Carbon Copy Cloner ma dice che non può creare una partizione di Recovery in quanto non trova nessun volume adatto e suggerisce di reinstallare osx.
Grazie a tutti per le risposte!

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Ci sarebbe questo da provare:

http://musings.silvertooth.us/2014/07/r ... eator-3-8/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avviso: mai testato(più tardi ci provo e ti faccio sapere)

leo.barza21
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 gen 2016 10:46
Messaggi: 11

Top

motoko ha scritto:Ci sarebbe questo da provare:

http://musings.silvertooth.us/2014/07/r ... eator-3-8/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avviso: mai testato(più tardi ci provo e ti faccio sapere)
Grazie attendo notizie allora!

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Premessa:
1) non so che OS stai usando
2) non so come tu abbia reso inutilizzabile la Recovery Partition(nel senso se l'hai proprio cancellata o altro)
Detto questo ho fatto una prova con il 10.9.5. Ho inizializzato la Recovery HD in maniera tale che non fosse
utilizzabile(la partizione era sempre lì). Lo script che ti ho segnalato funziona; ovviamente devi avere un OS regolarmente
scaricato dallo Store. Segui passo passo le indicazioni che appariranno a video e nel giro di 10' avrai di nuovo la
Recovery Partition(quando mi ha chiesto di scegliere il drive dove ricrearla ho scelto la partizione su cui gira il System;
ovviamente adesso ho due Recovery Partition affiancate di cui una non funziona e non è visibile).

leo.barza21
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 gen 2016 10:46
Messaggi: 11

Top

motoko ha scritto:Premessa:
1) non so che OS stai usando
2) non so come tu abbia reso inutilizzabile la Recovery Partition(nel senso se l'hai proprio cancellata o altro)
Detto questo ho fatto una prova con il 10.9.5. Ho inizializzato la Recovery HD in maniera tale che non fosse
utilizzabile(la partizione era sempre lì). Lo script che ti ho segnalato funziona; ovviamente devi avere un OS regolarmente
scaricato dallo Store. Segui passo passo le indicazioni che appariranno a video e nel giro di 10' avrai di nuovo la
Recovery Partition(quando mi ha chiesto di scegliere il drive dove ricrearla ho scelto la partizione su cui gira il System;
ovviamente adesso ho due Recovery Partition affiancate di cui una non funziona e non è visibile).
Intanto grazie per la risposta, confermo che sono riuscito a ricreare la partizione con lo script che mi hai linkato (ho osx el capitan, e per quanto riguarda la partizione sinceramente non so in quanto ho ripristinato con Time Machine quindi pensavo si sarebbe ripristinata anche quella).
So che è OT ma avrei un'altra domanda: considerato che ho cambiato hard disk passando ad ssd, sarebbe stato meglio installare osx da zero e usare assistente migrazione per trasferire solo il necessario o va bene anche come ho fatto io che ho ripristinato direttamente da time machine? (scusa se la domanda è stupida, ma è la prima volta che sostituisco l'hard disk)

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Non ho mai utilizzato Time Machine quindi non saprei dirti. Personalmente, quando cambio System, preferisco
installare da zero(non voglio portarmi dietro eventuali problemi/incompatibilità)e se in passato ho utilizzato Assistente Migrazione
ho trasferito solo documenti/dati.

leo.barza21
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 gen 2016 10:46
Messaggi: 11

Top

motoko ha scritto:Non ho mai utilizzato Time Machine quindi non saprei dirti. Personalmente, quando cambio System, preferisco
installare da zero(non voglio portarmi dietro eventuali problemi/incompatibilità)e se in passato ho utilizzato Assistente Migrazione
ho trasferito solo documenti/dati.
capisco, grazie ancora, direi che comunque il problema principale per cui ho aperto il topic è stato risolto

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 14 ospiti

cron