Utente "Altro" al login

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Evidentemente resta come impostazione.

Hanno pensato di lasciare l'abilitazione eventuale all'avvio.
Tu hai tolto anche la predisposizione.

Grazie comunque del contributi, bella annotazione

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
tighine ha scritto:Come spiegare tale stranezza?
Mmmm… perché spiegarsela?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
tighine ha scritto:Come spiegare tale stranezza?
Mmmm… perché spiegarsela?
Fai queste domande perché sei un dilettante, ancora.

Se ti sposi ancora un paio di volte non lo chiederai più...

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

E' una battutina maskietta?.... :evil: :evil:

(L'utente semi-corrotto che mi ha spinto a rispalmare OS X 10.9 su se stesso, continua a mostrare fenomeni curiosi: ora sulla barra menù non c'é più l'icona di preferenze network, e non trovo come farla visualizzare. Poi Macs fan control non controlla più le ventole, se lo aziono mi chiede la pw d'admin - e l'utente lo é - ma pur imputandola Macs Fan Control non si lascia modificare. Ora sto tentando la re-installazione, ma non si fa disinstallare... Porca miseria! Più vado avanti peggio é!)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
tighine ha scritto:E' una battutina maskietta?...
Zì...
tighine ha scritto:... L'utente semi-corrotto...

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Tradotto in gergo umanoide, deluso-dalle-donne? :twisted: (Che se parli loro sempre così.... affascinantissimo, nella tua aria di mistero... :D :D :D :D )

(Ora provo, ma che dovrebbe restituire?)

Ariedit: (mmm... apparentemente tutto fermo. Ci vorrà parecchio tempo?)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
L'ha ben detto tu.
L'utente è corrotto.

Il comando poteva restituire le attribuzioni dei privilegi, ma se continua non si tratta di quello.
Suppongo allora delle corruzioni dovute a manovre nella libreria utente.
Un po' difficili da individuare.

Ti conviene migrare ad un nuovo utente
tighine ha scritto:... affascinantissimo, nella tua aria di mistero... :D :D :D :D )...
Hahaha... Magari!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

No, manovre (recenti) nella libreria no. (Da tempo avevo già copiato bookmarks e bookmarks.plist, ed erano rimasti tal quali. Anche disinstallazioni di pacchetti e conseguente eliminazione dei residui plist con EasyFind, l'ultima molto tempo fa. Ed almeno dall'estate scorsa mai alcun "fastidio").

Migrare, ho già migrato in quanto eliminato totalmente l'utente di cui sto parlando. Di esso, ho trasferito una manciata di giga di soli doc ed immagini in un supportino ext).

Dici che ha nuovamente accettato le mazzette ( :D ) solo perché l'ho ricreato con lo stesso nome?

(Mmm, c'é anche Little Snitch a cui é sparito il pulsante Stop Network Filter. Cioé: c'é, ma grigio, devo sbloccare ogni volta il lucchetto e disattivare il network filter. Sennò non navigo, ma non mi piace per niente! "Prima" non ce n'era alcun bisogno, in base alle regole impostate mi chiedeva Allow o Deny per ogni singola connessione avviata... e potevo decidere con un solo click, soprattutto rispetto agli IP "accessori". Mi sa che non é l'utente mio, ma quello System ad esser diventato bustarellaro... :lol: Uffa, non mi va di ricominciare con l'installazione pulita...)

P.s: comunque nel frattempo Terminale ha finito. Vediamo come va. Grazie come sempre, mitico! :3some:

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Va che devo aprire un altro 3D. Le disfunzioni restano anche ri-eliminando l'utente e ricreandolo (da sempre con gli stessi poteri del primo). Ma il primo - per ora - non mostra preoccupazioni. Cosa crea la differenza?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
tighine ha scritto:... eliminando l'utente e ricreandolo...
È quello il problema.

Sono ormai anni che in OS X gli utenti non vengono più eliminati.
Ma vivono in eterno fino all'inizializzazione del volume su cui era.

Come dicevo, devi migrare ad un nuovo utente.
L'unica condizione per mantenere lo stesso utente è reinstallare da zero.

Scegli tu se creare tighine2 o reinstallare

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Mmm, davvero ne sai una più del diavolo.

(Non so se faccio bene proseguire qui).

Il fatto é che in passato ho eliminato e ricreato più volte quel medesimo utente, senz'alcuna disfunzione.Mentre è solo da pochi giorni che si verifcano comportamenti inattesi dei software (ma solo sotto tale utente):
- l'utente root appariva disabilitato da GUI; ma si é lasciato "spegnere" solo col comando sudo;
- richieste inattese di pw amministratore da parte di macs fan control, che risultano senza potere (ventola resta al minimo mentre la T° cpu s'impenna);
- pulsanti Little Snitch in grigio,
- etc...

Come se questo secondo utente non fosse (più) di rango amministratore.
E ciò m'ha spinto sia ad eliminare quest'utente "secondario", che a rispalmare OS X 10.9 su se stesso, per la voglia di risolvere in fretta.

(Ma fosse cambiato qualcosa nella versione dei software, in seguito a recenti aggiornamenti?)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
tighine ha scritto:... cambiato qualcosa nella versione dei software, in seguito a recenti aggiornamenti?
Ovvio.

A questo mi riferivo quando ho detto che "sono anni che...".
Sono cambiamenti che hanno interessato le ultime versioni di sistema.

La intervenuta impossibilità di eliminare l'identità di un utente è meno recente.
Fu introdotta per evitare errori gravi, quindi motivi di sicurezza relativi alla tutela operativa.

L'impossibilità di operare dall'interno, anche con poteri di superuser, su determinate cartelle di sistema e dell'utente, è più recente.
Riguarda la salvaguardia da possibile malware e manipolazioni maliziose del software.

Queste misure sono diventate indispensabili e non sono neanche totalmente note e documentate
Sono molto limitanti e fonte di problemi se si vuol fare un uso avanzato ed estroverso del sistema.
Perché le minacce, nonostante la resistenza ai virus e malware di OS X, sono comunque largamente diffuse e i danni vengono fatti.

Io disabilito il SIP e Gatekeeper, preferisco le applicazioni originali e non quelle su App Store.
Uso numerosi hack su NVRAM, System, sbin, usr, defaults e via modificando.

Niente di che, cose che una volta facevamo tutti, oggi però diventate un po' avventate.
Quindi applico molte regole di attenzione sui siti frequentati e sui file scaricati e uso vari e semplici strumenti di difesa.
Dai firewall personalizzati a Santa, Suspicious Package, FileSpy ed altre cose.
Controllo plugin e processi, mi informo, almeno in linea di massima, su cosa fa e come agisce il software che uso.
Aggiorno, revisiono e mi informo costantemente sul software.

Ma è chiaro che il mio uso del Mac è passionale, oltre che pratico.
A tutti gli altri e a chi non può interessare, consiglio l'uso degli strumenti di difesa della casa

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Caro, temo di averti instradato male. Ho focalizzato meglio e con meno fretta. Le variazioni recenti di software hanno interessato - OS X a parte, aggiornamento di sicurezza) solo Little Snitch e Macs Fan Control. Che mi chiedono entrambi continuamente pw di admin, la do non succede niente, esco da Macs Fan control, devo interrompere il filtro network di Little Snitch (altra pw per sblocco lucchetto, ma prima non chiedeva sblocco lucchetto...), rilancio MFC che dopo due pw riprende come nulla fosse, re-start LS e pare tutto tornato come sempre.... fino al successivo logout e nuovo login, ovviamente, quando la giostra ricomincia. Sono loro che rompono le scatole, evidententemente.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche Hands Off! non va più...
Aspettiamo gli aggiornamenti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti