Software MUSICALE da prendere... al VOLO

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

xChApPiR ha scritto:Bene, grazie. Che differenza c'è tra VST e Audio Unit? Nella pagina di Download sono disponibili entrambi per OSX.
Audio Unit sono quelli scritti nativamente per Logic, i VST sono quelli compatibili con Cubase. Vai sul sicuro se metti il file con l'estensione .component nella cartella Libreria/Audio/Plug-ins/Component.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Aggiornamenti sui limiter di lvc audio (gratis le funzioni base, a pagamento le altre features)
http://lvcaudio.com/plugins/limited-z/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://lvcaudio.com/plugins/clipshifter/" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiornamenti sull'equalizzatore Nova della Tokyo Dawn, gratuita la versione base, a questo indirizzo:
http://www.tokyodawn.net/tdr-nova/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuovo controllo di guadagno dalla dotec-audio
http://dotec-audio.com/deegain.html#main" onclick="window.open(this.href);return false;
(il manuale si trova a questo indirizzo, il link sul sito è sbagliato) :)
http://dotec-audio.com/manuals/deegain.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiornamento dal simulatore gratuito di amplificatori per chitarra della Voxengo:
http://www.voxengo.com/product/boogex/" onclick="window.open(this.href);return false;
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Thanks! :study:

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Mai sentito Cubase, comunque sia ho scaricato i VST ma non li ho ancora provati su Garage Band. Ti ringrazio anch'io.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

iMaurizio ha scritto:Thanks! :study:
PregA! 8) Anche a te Francesco (ho visto dopo il tuo msg).
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

xChApPiR ha scritto:Mai sentito Cubase, comunque sia ho scaricato i VST ma non li ho ancora provati su Garage Band. Ti ringrazio anch'io.
Cubase è, grosso modo, il rivale di Logic nel campo della registrazione digitale (senza considerare ProTools, che è il massimo). Esiste da una vita, io lo usavo quando lavoravo su Atari 1040. Ovviamente all'epoca non si parlava di registrazione audio su computer e il programma gestiva solo dati MIDI.
A differenze di Logic, esiste anche in versione Win.

qui trovi la pagina di Wiki su Cubase.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Eh si, immaginavo, grazie per le info.
Di Logic parlano tutti bene e per quello che costa è tra i migliori programmi in circolazione, non ho ancora avuto modo di provarlo.
Chissà che differenza ci sarà tra Logic e Garage Band, me lo chiedo da molto tempo. Del resto, Apple, ha programmi nettamente superiori a Windows.

Garage Band è abbastanza potente e mi pare strano che su Apple store sia gratuito, un tempo era gratuito anche iMovie mentre adesso è a € 15,00.
Non è il prezzo la questione, forse ci sono stati aggiornamenti che hanno migliorato notevolmente iMovie.
D'altro canto non mi rendo ancora conto di poter scaricare un bel software come Garage Band gratuitamente.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

xChApPiR ha scritto:Eh si, immaginavo, grazie per le info.

Chissà che differenza ci sarà tra Logic e Garage Band.
GarageBand sta a Logic come una Panda sta a una Lamborghini :D (o una tastiera coi suoni presettati sta a un sintetizzatore, o.... fate un po' voi :D )

Le capacità di editing su Logic sono immense, puoi automatizzare i mixaggi, gestire innumerevoli parametri sulle tracce, intervenire nell'editing delle tracce in maniera assai più precisa, stampare le singole parti (non a livello di Finale, ma comunque si impegna), e via dicendo. Ogni funzione di editing su Logic è spinta al massimo rispetto GarageBand.

GarageBand è un programma che chiunque mastichi un minimo di musica può utilizzare proficuamente, poi chi volesse approfondire il discorso deve girarsi ovviamente su Logic, che è uno standard a livello pro.

La Apple fornisce gratuitamente GarageBand per, diciamo così, far venire l'acquolina in bocca agli aspiranti musicisti.
Se provi Logic non torni certo indietro a GB.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Eh lo so ma per quello che serve a me potrebbe bastare Garage Band, anche se ho più dimestichezza con Audacity (nel mixare brani ecc...). :)
Non nascondo che qualche interesse per Logic ce l'ho sempre avuto, se ne parlerà fra qualche anno. Adesso sto pensando al reparto video.

Avatar utente
Bassbara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 10:09
Messaggi: 19
Località: Valthellina

Top

Uso Logic dal lontano 2009 e per un uso professionale non ha paragoni, ma devo spezzare una lancia a favore di GarageBand: l'ultima versione rilasciata (a differenza della vecchia che era lacunosa) la trovo comunque completa intuitiva e semplice per il musicista che vuole fare le sue piccole produzioni musicali senza troppe conoscenze del mondo audio e dei sequencer.
Ammetto che a casa sul nuovo macbook non ho più installato logic (che ho in studio) ma uso garageband per suonare.
Saluti
----
Bb

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Bassbara ha scritto:Uso Logic dal lontano 2009 e per un uso professionale non ha paragoni, ma devo spezzare una lancia a favore di GarageBand: l'ultima versione rilasciata (a differenza della vecchia che era lacunosa) la trovo comunque completa intuitiva e semplice per il musicista che vuole fare le sue piccole produzioni musicali senza troppe conoscenze del mondo audio e dei sequencer.
Ammetto che a casa sul nuovo macbook non ho più installato logic (che ho in studio) ma uso garageband per suonare.
Saluti
Ecco, la mia considerazione riguardava il mio GarageBand che è quello fermo alla versione di Snow Leopard (io sono ancora lì :shock: ).
GarageBand è stato il primo programma che ho utilizzato quando comprai l'attuale iMac, qualche anno fa. Ci feci un paio di sonorizzazioni per la mia scuola e la suoneria del mio cellulare, giusto per vedere come funzionava il trasferimento con Bluetooth. :)

Se ora è migliorato mi fa piacere perché, come dici tu, è davvero intuitivo. A scuola lo uso per far capire ai miei allievi la struttura delle canzoni, i riff, gli incisi, le semifrasi, le frasi, e via suonando.

Poi tutti i miei alunni chiedono: ma esiste anche per Windows? :roll:
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Bassbara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 10:09
Messaggi: 19
Località: Valthellina

Top

Anche io ero ferma a Garageband su Snow Leopard.
Tra quello e questo nuovo c'è un abisso.
Ho voluto provarlo quasi per gioco ma poi mi sono accorta che per casa era perfetto.

Ahhhh!!!!!!
Se hai un iPad, installa remote e divertiti :) (funziona anche con Logic)
----
Bb

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Bassbara ha scritto: Ahhhh!!!!!!
Se hai un iPad, installa remote e divertiti :) (funziona anche con Logic)
hmhmh... funziona con Pro X :(
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Bassbara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 10:09
Messaggi: 19
Località: Valthellina

Top

Perdonami funziona con Logic X e Garage Band nuovo.
Sorry
----
Bb

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Bassbara ha scritto:Perdonami funziona con Logic X e Garage Band nuovo.
Sorry
Nessun problema! :)
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti