installare qgis 2.6 su imac Yosemite

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pitergio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 19:01
Messaggi: 3

Top

Salve,
ho comprato da poco un imac, bellissimo. Il problema è che per far funzionare qgis, oltre ad installare il programma pare sia necessario installare il plugin ECW GDAL. Ma non basta perché è anche necessario seguire questa procedura che incollo in seguito. In sostanza bisogna recuperare dalla libreria di questo software ERDAS..... un file e incollarlo nella libreria di ECW GDAL. Bene, nonostante la voglia di far funzionare qgis e le varie ore passate a fare questa cosa non ci sono riuscito perché non riesco a completare l'installazione di quest'ultimo SW da cui copiare il file richiesto.
VI PREGO, SE QUALCUNO HA UNA SOLUZIONE L'ACCOLGO A BRACCIA APERTE!! GRAZIE





"VERY IMPORTANT POST-INSTALL

You MUST download and install the ECW SDK yourself. I don't have the means to enforce export restrictions. I'm sorry, but installation is a manual process for now:

Go to http://download.intergraph.com/download-portal" onclick="window.open(this.href);return false;. Select "ERDAS ECW/JPEG2000 SDK" from the Product popup. Click on the MacOSX line, then the Download Now link.

Open the downloaded disk image and run the installer. It will install into the top of your boot drive, /Intergraph. Dig into this folder to Desktop_Read-Only/redistributable/libstdc++.

Copy the libNCSEcw.dylib file to:

/Library/Application Support/GDAL/1.11/Libraries

and copy the whole Desktop_Read-Only/etc folder here to:

/Library/Application Support/GDAL/1.11

so it looks like (there may be other files in Libraries and PlugIns for other installed plugins):

Library
Application Support
GDAL
1.11
etc
Libraries
libNCSEcw.dylib
PlugIns
gdal_ECW_JP2ECW.dylib

You can trash the installed Intergraph folder when done to save a few hundred MB of space.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Pitergio, benvenuto nel forum.

Ho trovato, cercando, questa discussione in cui appare qualche indicazione.
Prova a vedere, se non l'avessi già letta:
http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Qgi ... 72310.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so se è una questione di formato che va convertito oppure tecnica di inserimento in una libreria indicata erroneamente.
Se mi dai qualche indicazione in più, su dove esattamente (quale operazione), il processo di montaggio non funzione potremmo aiutare.

Ti consiglio anche, nel caso in cui quando operi quell'inserimento appare non funzionare, di Aprire Console.
Metti un contrassegno (o appuntati l'ora esattamente) sul system.log.
Esegui, e dopo quando appare che non è riuscita copi e incolli tutte le righe dopo quella appuntata e le posti qui.
Come codice o testo, per favore, non in altro modo, togli anche i riferimenti personali e disabilita le emoticon

pitergio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 19:01
Messaggi: 3

Top

Grazie Faxus,
ho provato a capirci qualcosa ma non ci sono riuscito. Il programma qgis si avvia e funziona eccetto che per le ECW che non riesce a caricare. Mi dice sorgente raster non supportata.
Ho visto che è un problema diffuso ma non ne vengo a capo.
Se ti viene qualche idea fammi sapere.
Ti ringrazio
Pietro

/Users/pietrangelogiordano/Documents/TUTTOQUI/TUTTOGIS/Cartografia_GIS/Ortofoto 2006/411120.ecw è una sorgente dati raster non supportata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che versione hai?

Dovresti indicare il nome esatto e la versione.
Di tutti i componenti, programma supporti, plugin e librerie.

E un po' di pazienza perché non conosco l'argomento, posso solo aiutarti a far funzionare i componenti

pitergio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 19:01
Messaggi: 3

Top

ok. Ho caricato la versione Qgis 2.6.1.
Poi ho installato in plugin ECW GDAL 1.11
queste le istruzioni:
GDAL ECW Plugin
1.11.0-1 2014-5-21
This is a GDAL plugin for ECW raster files. Writing ECW requires a license, see the ECW driver documentation for how to enable this. NOTE: the ECW/JP2 plugin is 64-bit only, so it will not work (and probably cause harmless errors) in 32bit applications.

Mac OS 10.7 or newer is required. It's made for (and requires) the GDAL 1.11 framework, and is installed in /Library/Application Support/GDAL/1.11/PlugIns.[/color]

Successivamente seguo queste altre istruzioni:
VERY IMPORTANT POST-INSTALL

You MUST download and install the ECW SDK yourself. I don't have the means to enforce export restrictions. I'm sorry, but installation is a manual process for now:

Go to http://download.intergraph.com/download-portal" onclick="window.open(this.href);return false;. Select "ERDAS ECW/JPEG2000 SDK" from the Product popup. Click on the MacOSX line, then the Download Now link.

Open the downloaded disk image and run the installer. It will install into the top of your boot drive, /Intergraph. Dig into this folder to Desktop_Read-Only/redistributable/libstdc++.

Copy the libNCSEcw.dylib file to:

/Library/Application Support/GDAL/1.11/Libraries

and copy the whole Desktop_Read-Only/etc folder here to:

/Library/Application Support/GDAL/1.11

so it looks like (there may be other files in Libraries and PlugIns for other installed plugins):

Library
Application Support
GDAL
1.11
etc
Libraries
libNCSEcw.dylib
PlugIns
gdal_ECW_JP2ECW.dylib

You can trash the installed Intergraph folder when done to save a few hundred MB of space.

Ma, quando cerco di installare ERDAS ECW/JPEG2000 SDK non mi fa andare avanti

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

E come mai mi è passata inosservata questa discussione? Ho QGIS da sempre (quasi, le prime versioni erano inutilizzabili) ed anche su Yosemite.

Vedo di leggermi ora i dettagli ma funziona tutto se vai su kyngchaos e segui la procedura.

Saluti,

Giulio


Aggiungo qui:
- ecw (ERDAS Compress Wavelets) è una roba un poco particolare: chi dice che sia necessaria per QGIS
- vai su http://www.kyngchaos.com/software/qgis" onclick="window.open(this.href);return false; e segui le istruzioni (c'è solo da prestare attenzione alle varie dipendenze ma basta che alla fine ci sia tutto)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È tutt grass che col

https://www.imaccanici.org/article.php/G ... uantum_GIS" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma allora mi pensi ogni tanto. Mi ero anche dimenticato dell'articolo...

Da allora QGIS è diventato molto più completo e stabile mentre l'installazione su Mac è sempre un poco articolata.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kato ha scritto:... Ma allora mi pensi ogni tanto...
Sembra fedifrago ma è un ragazzo leale...



Ma porca miseria, ho girato tutto il web per cercare una soluzione.
Neanche tre righe con un spiegazione di cosa fosse, solo una montagna di problemi tecnici di cui, onestamente, facevo fatica a seguire la logica.
E poi... La spiegazione migliore e la soluzione sta su iMaccanici...

Cosa da pazzi, e Kato che la usa pure...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:Sembra fedifrago ma è un ragazzo leale...
Sì, lo dicono in tanti.
faxus ha scritto:Neanche tre righe con un spiegazione di cosa fosse, solo una montagna di problemi tecnici di cui, onestamente, facevo fatica a seguire la logica.
E poi... La spiegazione migliore e la soluzione sta su iMaccanici...
Commosso, anzi bagnato, ringrazio. Ma ormai QGIS è un programma di tutto rispetto e si trova documentazione, tutorial e cose varie. Il vero salto è stato quando hanno deciso di incorporare GDAL, GRASS, SAGA, Orfeo ed altra roba in una Toolbox interna, oltre a tutti i possibili plugin esistenti.
faxus ha scritto:Cosa da pazzi, e Kato che la usa pure...
E ci porta pure la pagnotta a casa quando non deve fare gestione e amministrazione varia!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti