Salvataggio singole email su cartelle

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

Ciao a tutti, ho necessità di salvare la mia posta su un cd, ma in formato leggibile da qualsiasi piattaforma e da qualsiasi postazione.

Vorrei quindi salvare le email dal programma Mail del mio mac ad una cartella, ad esempio trascinandola, ma è un operazione che posso fare solo con una singola email, se ne seleziono più di una non me le trascina.

Se invece seleziono una email e la "salvo su disco" come formato sorgente posso salvare più mail, ma su un unico file, ed io voglio mantenere nella cartella una email per ogni file.

Come posso fare a salvare le email di una cartella sul mio mac su una cartella su disco in formato sorgente mantenendole separate?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bho, strano.
Io le selezione tutte, anche una sì e una no per esempio, poi vado su File > Esporta come PDF e mi fa un PDF per ogni email.
Non va bene così?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

fragrua ha scritto:Bho, strano.
Io le selezione tutte, anche una sì e una no per esempio, poi vado su File > Esporta come PDF e mi fa un PDF per ogni email.
Non va bene così?
Non va bene perchè come dicevo ho bisogno di salvarle in formato sorgente, cioè di testo per leggerle anche da altri pc. Inoltre se creo PDF il nome del file PDF creato è un numero e non l'oggetto del messaggio.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma spostarle su una casella IMAP ed accederle da chicche e ssia? A me questa faccenda di esportare posta come txt o pdf per leggerla da "qualsiasi" piattaforma...

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

kato ha scritto:Ma spostarle su una casella IMAP ed accederle da chicche e ssia? A me questa faccenda di esportare posta come txt o pdf per leggerla da "qualsiasi" piattaforma...
Le caselle sono già su protocollo Imap, ma la posta viene copiata sul pc locale per rispondere a determinate esigenze di gestione, archiviazione e ricerca sui file.

Posso comprendere che un uso "normale" della posta non preveda queste funzionalità che chiedo.

Sembra però che non sia facile trovare una soluzione al mio problema, a meno di generare uno script o roba simile, cosa che io non so fare.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

E qui trovi niente di utile?
http://www.andreasamann.com/MacOSX/Mail_Scripts" onclick="window.open(this.href);return false;

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

kato ha scritto:E qui trovi niente di utile?
http://www.andreasamann.com/MacOSX/Mail_Scripts" onclick="window.open(this.href);return false;

Si, è proprio quello che cercavo, un semplicissimo script che mi consenta con pochi click di copiare un intera casella di posta in locale, su una cartella, mail per mail, con titolo come oggetto, in formato sorgente.

Peccato però che lo script non sia eseguibile per la versione 10.10.1 Yosemite, che è quella che ho.

Ti ringrazio comunque del Link, spero che ce ne siano altri in rete.
Quello che cerco dovrebbe essere inserito in automatico nei programmi di posta. Forse già c'è ma non trovo il modo di eseguirlo!
Proseguo la ricerca.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

quindi ti andrebbe bene che esportasse ogni mail - selezionabile nella casella - come singolo file .eml?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

robertos ha scritto:quindi ti andrebbe bene che esportasse ogni mail - selezionabile nella casella - come singolo file .eml?
il risultato che vorrei avere è:
ogni mail in un file txt diverso (non tutte le mail in un unico file di testo)
estensione txt o apribile tramite un normale editor testo (non estensioni PDF o doc)
ogni cartella sul pc che contenga tutte le mail di una una e una sola casella (non tutte le caselle mischiate insieme)
la copia di TUTTE le mail in una casella (non voglio selezionarne solo alcune)
il nome del file txt deve essere uguale all'oggetto dell'email (e non un numero o una stringa alfanumerica, quando oggetti uguali una numerazione successiva è d'obbligo)

Da Windows è possibile con un semplice copia/incolla, da Mac non ci riesco.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

puoi provare con questo, l'ho controllato e non dovrebbe fare danni ed a me funziona

https://dl.dropboxusercontent.com/u/351 ... porter.zip

volendo c'è anche lo script


apri mail, selezioni i messaggi che vuoi e clicchi sull'app
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

robertos ha scritto:puoi provare con questo, l'ho controllato e non dovrebbe fare danni ed a me funziona

https://dl.dropboxusercontent.com/u/351 ... porter.zip

volendo c'è anche lo script


apri mail, selezioni i messaggi che vuoi e clicchi sull'app

Ciao, lo script funziona, era quello che cercavo, grazie :)

Un saluto a tutti!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron