Aiuto virus "Only Search" in Safari/Yosemite!!!!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Melato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 17:57
Messaggi: 4

Top

Non mi era mai successo prima in tanti anni di mac: da un'ora se utilizzo Safari si aprono continuamente nuove schede che mi reindirizzato a un motore di ricerca che si chiama "Only Search" e del quale ho visto si parla solo come virus dei PC e dei Browser Firefox, Explorer e Chrome. Provo a rimettere la mia home page di avvio abituale in preferenze di Safari ma ogni volta che lo riavvio mi riparte da "Only Search" e mentre navigo si aprono da sole continuamente schede su pagine che mi chiedono se voglio installare Mac Keeper con questo indirizzo:

http://mackeeperapp.zeobit.com/landings ... 2740541583" onclick="window.open(this.href);return false;

A volte digito una ricerca su Google e quando schiaccio enter sparisce Google e mi dà risultati su un motore sconosciuto. Sono assediato e non ho trovato online una fonte che spieghi come togliere questa roba dall'iMac. Solo Mondo PC.

Qualcuno ne sa qualcosa e può aiutarmi? :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao e benvenuto
Fare una ricerchina mai eh?

Scarica e lancia questo:
http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Melato, benvenuto sul Forum.

Scarica ed applica
http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;



Edit... Come non detto...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... leggendo bene le avvertenze iniziali!!

altrimenti - come consigliato nell'avvertenza - scaricando direttamente da
http://www.adwaremedic.com/AdwareMedic.dmg
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Melato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 17:57
Messaggi: 4

Top

Vi ringrazio, mi scuso ma sto lavorando, il problema mi ha condizionato e fatto perdere tempo, le prime ricerche abbozzate non mi hanno dato risultati (oltre ad essere state complicate da 'ste finestre che s'aprono e i reindirizzamenti vari) e quindi ho pensato di rivolgermi a voi temendo di non risolvere la cosa in tempo utile.

I primi due link che mi segnalate non li riesco ad aprire, mi dice che Safari non entra nel server. Al terzo link ho scaricato il programma che alla prima scansione mi ha dato come risultato che dovrei cancellare e reinstalare Firefox, che peraltro mi pare funzionare correttamente. Invece non mi dice nulla di Safari e di quanto mi sta accadendo, salvo che (non sono in grado di interpretarlo io) i file che mi dice di cancellare oltre a Firefox non c'entrino col problema. Boh... :?

Intanto mentre vi scrivo si è aperta una delle solite finestre mac Keeper e nella barra dell'indirizzo c'è scritto "O mia bela madunina". Ho a che fare con uno str...zo di hacker milanese???

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Str0nzo di sicuro, se poi fosse anche milanese potrei avere qualche sospetto …..


Apri le Preferenze di Safari/Estensioni e vedi se c'è installata qualche estensione che non conosci.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

per tua tranquillità, ecco la parte iniziale della pagina ufficiale con le avvertenze e il link

Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Melato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 17:57
Messaggi: 4

Top

Infatti Robertos è quello che accade a me e solo dal link che mi hai dato ho potuto scaricare il programma antivirus. Grazie Kernel, avevo guardato ma la finestra Estensioni attive di Safari è vuota. Beh, a questo punto cancello Firefox, i file successivi indicati dalla scansione dell'antivirus e poi mi scarico un nuovo Firefox dal sito ufficiale. Spero che il problema di Safari sia nei file successivi. Vediamo cosa succede...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Melato ha scritto: ….. a questo punto cancello Firefox, i file successivi indicati dalla scansione dell'antivirus .....
Quali file successivi?
Posta la finestra di risposta di AdwareMedic dopo la scansione.

Melato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 17:57
Messaggi: 4

Top

Allora ragazzi, stamattina pare tutto normale, dopo la disinfestazione di ieri sera. Non ho più notato anomalie e ho un nuovo Firefox appena scaricato (uso questo browser per una piattaforma di invio newsletter che utilizzo per lavoro, avendo notato che dialoga meglio con essa rispetto a Safari).

Ho provato ieri Kernel ad allegare a un messaggio l'immagine del referto "medico" per farvela vedere, ma non mi prendeva l'allegato. Una cosa singolare che ho notato è che i file successivi, dei quali mi consigliava altrettanta eliminazione da una cartella che stava dentro a Library (ora non ricordo il percorso completo) se aprivo la cartella non li vedevo, ma l'antivirus ne identificava la presenza. Il nome era tipo VSearch... qualcosa... e finivano con .com

Non so se c'erano davvero, se erano quelli il problema o Firefox (fra l'altro non avevo anomalie di funzionamento in Firefox bensì in Safari). Io ho detto a AdwareMedic di cancellare tutto e ora l'iMac pare funzionare perfettamente. A questo punto vi devo tutti ringraziare perché per me il web è uno strumento di lavoro ormai insostituibile e anche solo tre ore perse così me le ritrovo sul groppone stamattina. Figuriamoci se fossi ancora nelle condizioni di ieri, oggi. :o :o :o

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Solo una piccola precisazione: AdAware non é un antivirus, gli antivirus per Mac fanno solo DANNI.

Per postare le immagini non devi inviarle come allegato, le devi uploadare su siti tipo imguru e poi qui inserisci il link all'imagine compreso tra i tag img
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

pmdummy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 nov 2014 22:36
Messaggi: 4

Top

salve, sono nuovo del forum e vi scrivo per un aiuto.
Anche il mio macbook è stato infestato dal "malware" (si dice così?) Only-search.com. Ho seguito il vostro suggerimento e ho scaricato AdwareMedic direttamente attraverso il link .dmg.

Sono stati individuati dei files da cancellare. Alcuni sono sati cancellati. Per gli altri mi viene chiesto di accedere al inserire la password di amministratore di sistema del mio Macbook altrimenti non possono venire cancellati. E' normale? Io non l'ho fatto per paura di beccarmi altri virus.
Posso dare l'autorizzazione ad accedere al mio computer o è una trappola?

Scusate ma sono proprio ignorante in fatto di computer

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Pmdummy, benvenuto nel Forum.

Dai la password.
Se gliel'hai data per installare porcherie non vedo perché non dovresti darla per eliminarle

pmdummy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 11 nov 2014 22:36
Messaggi: 4

Top

Beh, per quanto ignorante di computer, se faccio uno sbaglio una volta cerco d'imparare e di non rifarlo più. Adesso diffido di qualunque applicazione chieda di accedere al computer.

Comunque, se il consiglio era reale e non ironico, procedo con AdwareMedic e vediamo.

A favore degli altri utenti del Forum segnalo che il problema mi si è presentato scaricando l'applicazione Transmission per Mac, un client bit Torrent (mi dicono amici pseudo-esperti)

Ciao e grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Da dove lo hai scaricato?
Uso transmission quotidianamente ed é il miglior client Torrent per Mac, ovviamente IMHO
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti