Reset Totale OS X

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Ciao a tutti!
non so esattamente cosa sia successo....sta di fatto che poco fa, facendo un po' di "pulizia" tra le app del mio imac, mi sono scomparse all'improvviso alcune icone della dock comprese le cartelle download e delle applicazioni!!! :shock:
volevo fare prima una reset della PRAM...ma in caso estremo vorrei resettare tutto quanto reinstallando Yosemite...cosa devo fare? da utility disco l'inizializzazione?
grazie millle a tutti! :(

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Guarda che le cose si possono mettere e togliere dal dock in un modo così facile che nemmeno te l'immagini... in pratica basta letteralmente *metterle e *toglierle.

Se il tuo problema è solo questo, allora non hai nessun problema. Se invece le cose ti mancano proprio, non solo dal dock; allora è un altro discorso. Però se non ci fai capire bene cosa è successo è difficile aiutarti. Che tipo di "pulizia" stavi facendo? Sapevi esattamente cosa fare e come, oppure ti sei spinto un po' troppo oltre?

Sappi che non è una buona idea cancellare cose che non si sappia esattamente a cosa servano e come funzionino.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

luuu ha scritto:Ciao a tutti!
non so esattamente cosa sia successo....sta di fatto che poco fa, facendo un po' di "pulizia" tra le app del mio imac, mi sono scomparse all'improvviso alcune icone della dock comprese le cartelle download e delle applicazioni!!! :shock:
volevo fare prima una reset della PRAM...ma in caso estremo vorrei resettare tutto quanto reinstallando Yosemite...cosa devo fare? da utility disco l'inizializzazione?
grazie millle a tutti! :(

se proprio lo vuoi fare, salvati con un backup tutto quello che ti interessa foto documenti ecc, poi procedi :

" Il reset della PRAM non comporta perdita di dati aggiunti dall'utente, ma va solo a modificare certi settaggi di sistema che potrebbero essere stati modificati (volontariamente o non) dall'utente o da applicativi, riportandoli alla condizione originale. La PRAM, infatti, è un tipo di memoria non volatile dove sono salvati questi dati di notevole importanza. Per farne il reset, basta andare a premere in contemporanea i tasti cmd+alt+P+R subito dopo l'avvio del computer e mantenerli premuti fino a che il sistema si riavvia e viene udito per la seconda volta il consueto suono di accensione.

Rimanendo in tema di risoluzione di problemi, un altro modo per provare ad aggiustare un Mac senza dover eseguire operazioni più laboriose come un ripristino da backup (o una nuova installazione) è quello di riparare i permessi di sistema. Per chi non lo sapesse, i permessi sono dei valori assegnati ad ogni file che specificano in che modo l'utente — o il sistema operativo — può interagirvi. L'operazione di riparazione dei permessi è concettualmente simile al reset della PRAM: vengono infatti riportati i valori dei permessi dei file di sistema allo stato originale, ovvero prima che l'utente vi abbia interagito. Ripararli è semplice, basta infatti scegliere l'opzione "Ripara permessi del disco" dal menù "S.O.S." di "Utility Disco" "

poi eventualmente pulisci e reinstalla
ciao

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

No no...non ho cancellato nessun file strano...per pulizia intendo disinstallare alcuni programmi poco utilizzati tra cui anche Office (cracked)...ed è dopo questa disinstallazione che ho notato che alcune icone della Dock erano sparite...poi quelle di iWork hanno il punto interrogativo!

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

macbio ha scritto:
luuu ha scritto:Ciao a tutti!
non so esattamente cosa sia successo....sta di fatto che poco fa, facendo un po' di "pulizia" tra le app del mio imac, mi sono scomparse all'improvviso alcune icone della dock comprese le cartelle download e delle applicazioni!!! :shock:
volevo fare prima una reset della PRAM...ma in caso estremo vorrei resettare tutto quanto reinstallando Yosemite...cosa devo fare? da utility disco l'inizializzazione?
grazie millle a tutti! :(

se proprio lo vuoi fare, salvati con un backup tutto quello che ti interessa foto documenti ecc, poi procedi :

" Il reset della PRAM non comporta perdita di dati aggiunti dall'utente, ma va solo a modificare certi settaggi di sistema che potrebbero essere stati modificati (volontariamente o non) dall'utente o da applicativi, riportandoli alla condizione originale. La PRAM, infatti, è un tipo di memoria non volatile dove sono salvati questi dati di notevole importanza. Per farne il reset, basta andare a premere in contemporanea i tasti cmd+alt+P+R subito dopo l'avvio del computer e mantenerli premuti fino a che il sistema si riavvia e viene udito per la seconda volta il consueto suono di accensione.

Rimanendo in tema di risoluzione di problemi, un altro modo per provare ad aggiustare un Mac senza dover eseguire operazioni più laboriose come un ripristino da backup (o una nuova installazione) è quello di riparare i permessi di sistema. Per chi non lo sapesse, i permessi sono dei valori assegnati ad ogni file che specificano in che modo l'utente — o il sistema operativo — può interagirvi. L'operazione di riparazione dei permessi è concettualmente simile al reset della PRAM: vengono infatti riportati i valori dei permessi dei file di sistema allo stato originale, ovvero prima che l'utente vi abbia interagito. Ripararli è semplice, basta infatti scegliere l'opzione "Ripara permessi del disco" dal menù "S.O.S." di "Utility Disco" "

poi eventualmente pulisci e reinstalla
ciao
ok chiarissimo...ma facendo inizializza mi reinstalla Yosemite? come software l'unico che mi interessa "salvare" è Clean my mac perché l'ho acquistato...non ci sono problemi nella reinstallazione? :?

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

se inizializzi e hai l'installar di yosemite salvato su una pennetta usb o un hd esterno lo puoi fare, ovvero ti consiglio di scaricare yosemite e di salvarlo, prima di reistallarlo e poi procedi, prima leggi questo post (chiedo perdono ai maccanici):

http://www.spider-mac.com/2014/10/20/gu ... -yosemite/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

luuu ha scritto: …. come software l'unico che mi interessa "salvare" è Clean my mac perché l'ho acquistato...
Quindi l'unico software che ti interessa salvare è quello che con ogni probabilità ti ha incasinato il Mac?

Allora puoi stare tranquillo, se lo hai acquistato regolarmente lo potrai riscaricare e reinstallare senza problemi.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

luuu ha scritto:
ok chiarissimo...ma facendo inizializza mi reinstalla Yosemite? come software l'unico che mi interessa "salvare" è Clean my mac perché l'ho acquistato...non ci sono problemi nella reinstallazione? :?

ahahahah......è proprio l'unico programma che dovresti invece buttare !

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

macbio ha scritto:se inizializzi e hai l'installar di yosemite salvato su una pennetta usb o un hd esterno lo puoi fare, ovvero ti consiglio di scaricare yosemite e di salvarlo, prima di reistallarlo e poi procedi, prima leggi questo post (chiedo perdono ai maccanici):

http://www.spider-mac.com/2014/10/20/gu ... -yosemite/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok grazie!...questa sera farò un po' di pulizie d'autunno!! :lol:
merlino165 ha scritto:
luuu ha scritto:
ok chiarissimo...ma facendo inizializza mi reinstalla Yosemite? come software l'unico che mi interessa "salvare" è Clean my mac perché l'ho acquistato...non ci sono problemi nella reinstallazione? :?

ahahahah......è proprio l'unico programma che dovresti invece buttare !
ahahah...ho sentito vari pareri negativi effettivamente....xchè incasina secondo voi? non servono questi tipi di programmi?

grazie a tutti! ciao.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

No, questi programmi non servono, per il semplice motivo che (lo abbiamo ripetuto diverse volte) la manutenzione ordinaria il Mac se la fa da solo con delle specifiche routines di manutenzione, per quella straordinaria bisogna vedere caso per caso.

Per quanto riguarda nello specifico CleanMyMac se vuoi puoi leggere nel forum diversi interventi, per esempio qui --->> https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =0#p223856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Un'altra domanda....per creare l'installer di Yosemite su 1 HD esterno quest'ultimo deve avere una partizione in particolare?
Io vorrei utilizzare un HD esterno (NTFS) sul quale ci sono i miei file di backup...lo posso fare tranquillamente su questo?
Grazie ancora a tutti
Ciao

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
luuu ha scritto:Un'altra domanda....per creare l'installer di Yosemite su 1 HD esterno quest'ultimo deve avere una partizione in particolare?
Io vorrei utilizzare un HD esterno (NTFS) sul quale ci sono i miei file di backup...lo posso fare tranquillamente su questo?
Grazie ancora a tutti
Ciao
Vuoi dire copiarlo?
Puoi copiarlo dove ti pare, è un dato.
In un qualsiasi filesystem sia un disco dati.

Vuoi che sia avviabile? Che mantenga le sue proprietà?
No, deve essere MacOX journaled con tabella partizioni GUID.
La partizione dev'essere unica in un'unica memoria di massa dedicata

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Si intendo che sia avviabile...quindi non posso fare una partizione MacOx su HD con altre partizioni?
Devo avere una chiavetta solamente per Yosemite bootable?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
luuu ha scritto:Si intendo che sia avviabile...quindi non posso fare una partizione MacOx su HD con altre partizioni?
Devo avere una chiavetta solamente per Yosemite bootable?
In teoria anche no, ma di fatto sì

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

luuu ha scritto:…...ma in caso estremo vorrei resettare tutto quanto reinstallando Yosemite...cosa devo fare? da utility disco l'inizializzazione?
Stai cercando di inizializzare l'hard disk per poi fare una installazione pulita?
Potresti farlo anche senza pen drive, basta riavviare dalla partizione di recupero e spianare il volume di avvio da lì con Utility Disco.
Dopo reinstalli.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti