gestione font e desktop publishing

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma Libro Font, funziona bene?

(con la beta di yosemite - argomento estratto da altra discussione)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Ma Libro Font, funziona bene?
A me perfettamente, perché?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Era solo per curiosità. Per esempio, a me piace FontAgent Pro per la gestione di numerosi caratteri. Può tornare ancora utile su Yosemite?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Un gestore di font professionale è sempre meglio.

Anche se Libro Font da un paio di anni è notevolmente migliorato rispetto a quel brodino che era prima.
Una volta li usavo anch'io, ma adesso carico e scarico di volta in volta quelli che servono.
Forse devo riprendere, ma il fatto che adesso sul web faccio tutto con i Google font mi vizia un po'.

Credo che sarebbe utile una risposta di Albert'occhio.
È veramente la persona più competente in assoluto che conosco, sull'argomento

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

un gestore font è indispensabile a chi mastica typografia, a chi lavora in service di prestampa o grosse agenzie che lavorano in team su gli stessi progetti, in questo caso è consigliabile la versione server per avere un sincronismo perfetto con la sicurezza di utilizzare tutti le stesse font. discorso molto articolato quando si parla di font e gestori. ognuno deve decidere in base a quel che fa per lavoro. ad un grafico può essere perfettamente inutile e LibroFont basta e avanza ma in questo caso è lui che decide che font usare. in barba a blasonati grafici che dicono che con 5 font puoi fare il grafico per trent'anni… tutte balle. io ne uso a centinaia perchè ho a che fare con una tipologia di clienti molto variegata e i miei lavori spaziano dalla A alla Z e ogni progetto richiede la sua font, ne scegli uno perchè occupa poco spazio, un'altro perchè ha un x-height maggiore, ecc. a questi livelli ti voglio vedere senza un serio gestore… io li uso da una vita e dopo aver penato con il system 7 e Suitcase finalmente ho trovato la mia panacea in FontExplorer della Linotype che ha un sacco di bei vantaggi, corredato dai plugin per l'autoattivazione sia con la CS Adobe che con il moribondo Xpress. LibroFont non l'ho mai usato in vita mia quindi non saprei nemmeno esprimermi sul suo funzionamento, certo è che non è nato per fare una guerra ma solo piccole battaglie…

…poi ƒax continua ad attribuirmi meriti che non mi riconosco affatto…

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:io li uso da una vita e dopo aver penato con il system 7 e Suitcase finalmente ho trovato la mia panacea in FontExplorer della Linotype che ha un sacco di bei vantaggi, corredato dai plugin per l'autoattivazione sia con la CS Adobe che con il moribondo Xpress
concordo!
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Suitcase era la mia dannazione... Effettivamente Font Explorer fu un grande evento.

La citazione di System 7 mi ha fatto venire un attimo di commozione.
L'impaginazione, cominciò sui Macintosh con l'avvento di XPress, nell'89, prima il DTP era un fatto teorico.

In pratica usavamo fare i menabò su fogli di carta con le mastro prestampate, le foto adattate con la fotocopiatrice a riduzione.
Poi si fotocopiavano le strisce delle Varytyper o delle MCS, si ritagliavano coi forbicioni da 30 e si incollavano con la Uhu sulla bozza definitiva.
Poi si montavano gli esecutivi al tavolo luminoso, con paraffina e lancette, le strisce corrette (titoli a parte) passate in reprocamera su carta autopositiva, sul triacetato di vinile.
Foto dalle scansioni, filetti a mano dalle rotelle, pennello per l'inchiostro correttore... Un incubo...

I font erano in pratica una trentina di famiglie, se uscivi da quelli ti costava (costava al cliente...) una fortuna.
Per fare una rivista ci volevano molte persone per molti giorni.
Però, però... Alla fine ti ripagava, il lavoro fatto rispetto al panorama generale era una bellezza.

Poi Xpress, uno splendore, spazzò via tutto, potevi fare tutto in un solo passaggio escluso le foto.
Finalmente si liberò la creatività, con quello vinsi, nel '90, un Galileo per una rivista...

Poi per fortuna arrivarono le valigette del Font DA-mover con i TT, sul 7, un paio di anni dopo.
XPress arrivò alla 3, la prestampa me la facevo in casa, avevo persino un Rip, in tipografia mandavo le pellicole separate per fare le lastre.

Scusate la digressione... Mi asciugo la lacrimuccia, a volte sembro un vecchietto che dopo un bicchiere di vino racconta dei tempi della guerra...

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Font DA-mover: dio lo stramaledica!
ora con la tecnologia siamo a FontSense ma chi cavolo la usa?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

certo che per essere una discussione che parla del futuro - yosemite - la stiamo inquinando non poco...
ma, comunque,
io all'inizio incollavo le strisciate ricavate da "stamponi/patinate" composti con la linotype - talvolta addirittura con caratteri a mano - blocchi legati sul tavolo, fili di ottone... leggere al contrario per correggere... troppo bello!

poi la compositrice con il manico a pistola, che - giustamente - "sparava" una lettera alla volta...

poi le matrici a disco in cristallo - costosissime - della compugraphic, che quando stampava sembrava un flipper

altro che lacrimuccia

per faxus: ho ancora la ceratrice con cui facevamo i montaggi, sento quasi l'odore
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Rompiballe
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 12:53
Messaggi: 202
Località: ~/

Top

Contatta:
Dai nonni, continuate, sono curiosa!
Poi com'è andata?!
Chi ha vinto la guerra?
:-P
Deborah con l'acca...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Suitcase mi ha sempre fatto cag… penare. Mi piaceva ATM de Luxe e adesso mi piace FontAgent Pro. Darò una seconda possibilità a Font Explorer.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Qualcuno ha dimenticato il "papà" dell'impaginazione utilizzato a metà anni '80: Pagemaker.

Posseggo ancora le versioni 3.0 e 4.2 che ogni tanto faccio sgranchire su un SE 40MB e sull'iMac Bondi Blue. :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Pagemaker aveva solo due difetti.
Di default aveva il salvataggio "veloce"… pessimo!
E di default incorporava le immagini piccole anziché collegarle.
Per il resto era un programma migliore di Xpress sotto diversi aspetti.
Logicamente il suo successore InDesign ha poi bruciato tutti.

Distillare gli EPS e unirli con Acrobat in un unico file era una goduria!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
https://www.adobe.com/it/products/atm/" onclick="window.open(this.href);return false;

noooooooooooo !!! :(
che peccato !

"Siamo spiacenti, ma Adobe ha sospeso la vendita e lo sviluppo di Adobe® Type Manager® (ATM™)"
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
a-mac ha scritto:https://www.adobe.com/it/products/atm/

noooooooooooo !!! :(
che peccato !

"Siamo spiacenti, ma Adobe ha sospeso la vendita e lo sviluppo di Adobe® Type Manager® (ATM™)"
Per un attimo sembravi Puntuale!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti