gestione font e desktop publishing

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Pagemaker aveva solo due difetti.
Di default aveva il salvataggio "veloce"… pessimo!
E di default incorporava le immagini piccole anziché collegarle.
Per il resto era un programma migliore di Xpress sotto diversi aspetti.
Logicamente il suo successore InDesign ha poi bruciato tutti.

Distillare gli EPS e unirli con Acrobat in un unico file era una goduria!
hey, boss... ho l'impressione che maurizio parli del "vero" precursore pagemaker, quello creato dalla Aldus nel 1985
(che peccato, una software house che ha fatto cose ottime, finita nel nulla, anzi nell'adobe massa)
e a quell'epoca i pdf non si sapeva neanche cosa fossero!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Puntuale
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 apr 2013 14:22
Messaggi: 241
Località: Svizzera

Top

Contatta:
a-mac ha scritto:https://www.adobe.com/it/products/atm/

noooooooooooo !!! :(
che peccato !

"Siamo spiacenti, ma Adobe ha sospeso la vendita e lo sviluppo di Adobe® Type Manager® (ATM™)"

Nooooo!!!
Ma da quando???!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Puntuale ha scritto:...
a-mac ha scritto:...
Non so voi, ma quando fa così mi spaventa. Ora mancano solo le "altre" voci.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

non sono d'accordo, xpress non è mai stato inferiore a Pagemaker.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:non sono d'accordo, xpress non è mai stato inferiore a Pagemaker.
Vero.

Prima c'era solo PageMaker.
Chi non lo usava, per quel che ci si poteva fare?

Dopo, per me ma anche per tutti quelli che ne sapevano, PageMaker era per semiprofessionisti o per le cose che bastava.
XPress era il professionale, una vera svolta

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

e poi c'era ResEdit… mai lasciato una versione Xpress pulita, ci cambiavo sempre qualcosa, anche gli splash… chi li vedeva restava di pietra, mi divertivo a cambiare i nomi dei menu e ci mettevo le parolacce nelle finestre di avviso, uno spasso. ora lo faccio solo con gli script di InDesign. di ID avevo una beta della prima realese in US ma con ResorcererX potevi attivare le lingue installate, ma al tempo mancavano i dizionari in ITA…
ma la vera svolta tipografica è arrivata con il supporto unicode e le font OTF e dire che come programmazione opentype non siamo ancora al top, pochi designer la sanno veramente sfruttare. peccato che la svalutazione del mercato font sta facendo disastri in tal senso, si trovano delle cose in giro a dir poco imbarazzanti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:e poi c'era ResEdit… mai lasciato una versione Xpress pulita, ci cambiavo sempre qualcosa, anche gli splash… chi li vedeva restava di pietra, mi divertivo a cambiare i nomi dei menu e ci mettevo le parolacce nelle finestre di avviso, uno spasso. ora lo faccio solo con gli script di InDesign. di ID avevo una beta della prima realese in US ma con ResorcererX potevi attivare le lingue installate, ma al tempo mancavano i dizionari in ITA…
ma la vera svolta tipografica è arrivata con il supporto unicode e le font OTF e dire che come programmazione opentype non siamo ancora al top, pochi designer la sanno veramente sfruttare. peccato che la svalutazione del mercato font sta facendo disastri in tal senso, si trovano delle cose in giro a dir poco imbarazzanti.
Hahaha...Anche tu!

Avevo fatto le finestre di dialogo in romanesco... Pure greve...

È vero, ci sono dei font che sono vergognosi, il minimo che ti capita è che manca la è, non dico i raddoppi uniti e swoosh e swirls, manca la è e la @...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

albert'occhio ha scritto:e poi c'era ResEdit…
Visto che siamo sulla Memory Lane, mi autocito:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 615#p97615" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi avete anche fatto perdere un quarto d'ora a cercare lo splash screen di Martyrsoft che non si trova più in rete: qualcuno lo ha conservato o lo trova?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche noi ci divertivamo a localizzare in napoletano cosette come le stampanti o Simpletext.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:È vero, ci sono dei font che sono vergognosi, il minimo che ti capita è che manca la è, non dico i raddoppi uniti e swoosh e swirls, manca la è e la @...
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

RADDOPPI UNITI? RADDOPPI UNITIII? incredibile, mai sentito niente del genere… questa me la devo tenere stretta. grazie ƒax, ti giro la fattura del mio cardiologo…

cmq finora mai usati font senza lettere basilari, controllo prima per fortuna. è altrettanto vero che alcuni designer fanno delle "chiocciole" a dir poco… [bblluuuuaaaaaarggghhhh] vomitevoli {vedi la prima versione del Din della FonFont}, tutt'ora le sostituisco su alcuni font, tanto con un grep del cavolo è un attimo {ma basta un trova cambia}. se mancano le |è| devi solo lavorare di track {ammesso che ci sia un apostrofo decente}. per casi difficili mi offro volontario, lo sai…

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:ahahahaha…
Mbè, che c'è da ridere, solo perché non mi ricordavo come si dice legatura...

Hahahaha

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:Mbè, che c'è da ridere, solo perché non mi ricordavo come si dice legatura...
è per quello che ridevo… come caxxo hai fatto a farti venire in mente un termine tanto inusuale?

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Era davvero stupendo ATM... adesso (dopo un periodo con fontagent) uso Fontexplorer, che funziona davvero a meraviglia!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 46 ospiti