permessi d'accesso dischi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Il mio macbook 6.1 late 2009 ha grossa crisi: dalla fine della primavera scorsa l'avvio e l'operatività si sono rallentati sempre più, fino a non partire più. Ho staccato l'hd e dentro ne ho messo uno più piccolino, ho ricaricato OS X 10.6.8 tramite il disco Apple, ed ora devo recuperare i dati che stanno nell'originale.

Ma il disco non si leggeva, privilegi d'accesso negati.

Ho ricevuto un link a qualcosa di simile al mio caso (forum macrumors), in cui si elencavano alcuni comandi sudo. Applicati, il disco esterno usb è tornato accessibile, ma il disco interno non partiva più. .Mediante utility disco del DVD Apple ho riparato i permessi, il mac si è riavviato (vi sto scrivendo con lui), ma anche il nuovo disco (praticamente vuoto) si comporta in modo strano e viene sempre fuori la rotellina arcobaleno (cioè ricomincia ad essere rallentato, come quando tutto è iniziato, nei mesi scorsi).


Ho aperto Terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale), ho scritto così:

cd /Volumes
ls -go

il risultato è stato questo:

total 8
lrwxr-xr-x 1 1 29 Ott 23:43 HD interno -> /
drwxrwxr-x@ 53 1870 29 Ott 07:28 HD esterno usb


E' corretta la sequenza dei permessi?
Che significano questi valori numerici? E QUEL "X@ 53" ?


=========================


Mediante OMNIDISKSWEEPER ho trovato nel disco esterno usb un file nascosto gigante (18,5 Gb).

Si chiamava: "EFTFile1.sparseimage" e stava in private\var\root\recovered files.

Dopo aver letto qualcosina in rete, ho deciso di eliminarlo. Ho sbagliato? (I rallentamenti non sono cessati...)


Grazie e scusate

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao tighine, prova a cambiare HD con uno davvero buono.
Quel file che hai buttato non serviva e si trovava nella home dell'utente root, ma che ci faceva li se l'hai inizializzato e hai reinstallato il Sistema?
Mah.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ciao, scusa il ritardo. Non ho capito la tua risposta. Perchè buttare l'hd? Devo recuperarci i miei files, prima...

Io volevo anche capire che significano esattamente quei codici.

Ciao e grazie in ogni caso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ah… scusami, non lo so.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Una domandina, quando hai installato il disco nuovo, hai dato il tempo al servizio di indicizzazione di completarsi?
Potrebbe essere la causa della rotellina sul disco nuovo.
Se rimetti dentro il disco vecchio, si avvia?
Se si avvia, prova a fare così:
prendi il tuo disco nuovo, collegalo esternamente, inizializzalo e scaricaci sopra i tuoi dati, poi chiudilo in cassaforte.
Poi prendi un nuovo disco nuovo grande come quello che hai, e clonaci sopra il sistema con Carbon Copy.
Metti il disco nuovo nuovo dentro, e vedi come va.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Scusate il ritardo, dovuto all'assenza di macchine per connettersi....

No, il disco originale non si avvia più (rimane la rotellina a girare per ore...).

Ho messo dentro un altro hd, ho ricaricato il s.o. dai dischi originali Apple, ho attaccato il disco originale via usb ed ho cominciato a copiare i dati da salvare (semplici foto, filmati, musica, etc...). Ma..... s'è fottuto pure il secondo hd: sulla copia di una certa foto di una serie di altre decine (semplici jpg da fotocamerina nikon) s'è bloccato tutto, ho dovuto spegnere forzatamente, al riavvio il s.o. non è ripartito!

Che cappero avrà avuto quel (o quei) file?

Ho perso oltre 200Gb di files personali, due hd giacciono in un cassetto a futura memoria, ed il macbook smontato ad arrugginire... Ho paura a metterci un terzo hd, temo di perdere pure quello!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], trendiction [Bot] e 29 ospiti