Problema nel ripristino

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

Salve a tutti, ho un macbookpro acquistato nel 2010 con Snow Leopard 10.6.
Vi spiego brevemente il mio problema: mentre la mia ragazza stava usando il computer le ho comparso un avviso che non ricorda bene sul fatto che la cpu fosse piena o qualcosa del genere. Ha dovuto spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione e da quel momento in poi il computer non si avviava più, restava sempre nella schermata blu iniziale. Ho quindi proceduto facendo una verifica e un ripristino del disco tramite utility disco, in quanto mi era venuto l'avviso che il disco andava riparato. A quel punto il computer si avviava normalmente, ma si bloccava continuamente anche dopo semplici operazioni, e il disco risultava apposto.
Ho deciso quindi di inizializzare il disco per poi riinstallare tutto, ma quando provo a riinstallare con il suo cd originale mi esce dopo poco l'avviso 'il programma di installazione non ha potuto copiare i documenti di supporto necessari'. Ho provato allora a fare un ripristino dal backup di time machine, ma anche in quel caso non riesce a iniziare l'operazione.
Inoltre quando provo a ripetere la procedura inizializzando di nuovo il disco, il più delle volte la procedura non va a buon fine e mi esce la frase 'formattazione file system non riuscita' e il disco viene rinominato con il nome disk0s2.
Ho fatto anche un test AHT ma mi dice che è tutto regolare.
Mi scuso in anticipo se ho usato termini poco precisi o detto castronerie ma non sono molto ferrato in questo campo!
Spero tanto che quacuno mi possa aiutare!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Salve Larsen87, probabilmente c'è da cambiare l'HD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

Grazie per la risposta! Cosa mi conviene fare, cambiarlo direttamente da me (ho letto in giro che non è una procedura molto complessa) o portarlo all'assistenza e sentire loro cosa dicono? Teoricamente dovrebbero farmi un preventivo gratuito,no? Altra domanda banale: se dovessi cambiare il disco basta che sia uguale nella misura o c'è qualche altra caratteristica che devo guardare?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per un MacBook Pro a differenza degli iMac non credo ci siano grossi problemi.
Anzi perchè già che ti trovi non metti un SSD ?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

Ciao Phate e grazie per la risposta. Ho visto che gli ssd sono un po' troppo costosi e poco capienti per i miei gusti! In merito a quello che ho scritto sopra puoi aiutarmi? Mi conviene cambiare direttamente il disco oppure lo porto in assistenza? Se dovessi cambiare il disco basta che sia uguale nella grandezza?

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

oggi è arrivato il responso dell'assistenza. Bisogna sostituire la scheda logica, totale 526 euro!!! vi sembra compatibile con i problemi da me descritti sopra? mi sembra assurdo che un computer che si avvia ma che non riesce a reinstallare il sistema operativo abbia un danno del genere.....

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Molto ma molto strano
:shock:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

A che assistenza ti sei rivolto?

Privati
arraffoni
bottegai
Apple?

Solo gli ultimi sono credibili. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

centro assistenza apple purtroppo.....che mi consigliate di fare? rivolgermi a qualcun'altro?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Partendo dal presupposto che tutto può succedere....
ci sono alcune cose che fanno propendere per la scheda e altre per il disco

"sul fatto che la cpu fosse piena o qualcosa del genere. --> se di cpu si trattava poteva essere un problema di sk logica (magari sensori o altro)

Ha dovuto spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione --> disco e scheda logica ambedue possono dare questo problema.

era venuto l'avviso che il disco andava riparato --->problemi di disco

Prima una domanda
Sei ancora in garanzia? sei fuori garanzia?, dal preventivo direi fuori garanzia..
A quel punto una prima prova che farei sarebbe trovare un hdd da mettere dentro e vedere se si riprende costa poco..ne basta anche uno usato (se l'hai in casa).

Altra prova che farei io è, estrarre il disco dal macbook pro, metterlo in un case esterno e con un altro mac controllare bene il disco (esempio con disk warrior) e poi provare a installare lion/mlion su quel disco esterno e vedere come va.

Se l'installazione va a termine senza problemi e riavviando il mac con quel disco funziona allora potrebbe essere un problema di sk logica, ma per essere sicuro dovresti rimontarlo sul mbp e vedere se ritorna a funzionare o no.

Se l'installazione non va a termine problemi di disco.


ciao
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

Ciao e grazie per l'esauriente risposta! Sfortunatamente non ho un disco interno da provare, la stessa procedura puó essere fatta collegando un disco esterno al mio macbook?non ho nemmeno um altro computer per verificare lo stato dell'hd! Purtroppo la garanzia é scaduta da 3 mesi... Ne approffitto per chiedervi un'altra cosa, su ebay si trovano tanti servizi di tecnici specializzati che riparano la scheda logica a 150-200 euro e danno 3 mesi di garanzia. sono affidabili? Qualcuno che conoscete a sfruttato questo servizio?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ciao ti rispondo a punti:

1. si puoi installare anche su disco esterno..Se il mac incriminato parte da dvd prova ad attaccare il disco estenro a quel mac, avviarlo da dvd e fare installazione su disco esterno. Se non riesci prova dal tuo.
Poi riavvi il mac incriminato con il disco esterno (oltre alla maggior lentezza dovuta al device esterno e al fatto che appena entrato sarà attiva l'indicizzazione di spotlight) dovrebbe andare tutto.
Se così è potrebbe essere un problema di disco. A quel punto se te la senti potresti provare a:
1. installare la trial di smart utility e vedere se ti indica errori sul disco del mac incriminato http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;
2. smontare il disco esterno e metterlo dentro al mac (se compatibili gli attacchi, sata e non ide).

Per quanto riguarda i servizi esterni se cerchi nel forum un utente ha utilizzato un servizio di bologna (mi pare) per riparare una scheda video del suo portatile, ecco qui il link
viewtopic.php?f=8&t=19955&hilit=cooking ... 15#p196821" onclick="window.open(this.href);return false;
prova a contattare maxiblues e vedere come si è trovato.

ciao
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Larsen87 ha scritto:centro assistenza apple purtroppo.....che mi consigliate di fare? rivolgermi a qualcun'altro?
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

questa ditta di Reggio emilia ripara (non sostituisce) le schede logiche a prezzi interessanti;
puoi farti fare un preventivo...

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:
Larsen87 ha scritto:centro assistenza apple purtroppo.....che mi consigliate di fare? rivolgermi a qualcun'altro?
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

questa ditta di Reggio emilia ripara (non sostituisce) le schede logiche a prezzi interessanti;
puoi farti fare un preventivo...

Eccola, quella che avevo letto nel post che ti ho indicato sopra.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Larsen87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 16:00
Messaggi: 18

Top

Allora... Ho chiamato la ditta di reggio emilia, anche loro dicono che il problema da me descritto é difficilmente imputabile alla scheda logica, e che riparano ,qualunque sia il problema, ad un prezzo di 185 euro più iva (che richiedono solo se la riparazione va a buon fine, altrimenti si pagano solo le spese di spedizione). Poi ho sentito i tecnici dell'apple store che mi hanno confermato stizziti la loro diagnosi, e che se ritengo che altri tecnici possano risolvere il mio problema é meglio se mi rivolgo a loro. Intanto domani vado a ritirare il conputer, farò i test che mi avete consigliato e poi vi aggiorno!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti