Aperture

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

Buongiorno,
avrei bisogno di un aiutino ;))
Ho da poco acquistato Aperture per Mac perchè il programma è veramente fatto bene, è piuttosto intuitivo e neanche troppo caro. Purtroppo peró sono già riuscito a perdere alcune foto.
Provo a spiegarmi: dopo aver importato le foto da una SD ( per poi cancellarle:( ), ho provato ad esportarne alcune per stamparle. L'operazione però non va a buon fine in quanto non vengono trovate le copie fisiche.
Quindi la situazione è questa, le foto si vedono sul Mac ma non possono essere prelevate.
Esiste un modo per riparare?
Ringrazio in anticipo per l'interesse. Un saluto :)

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

Up..

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

usando l'apposito slot per le memorie sd, o collegando la fotocamera il mac crea un volume dove sono presenti le fotografie, basta prendere e trascinarle poi le editi o fai quel che vuoi. :)
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

le indicazioni seguenti valgono per Aperture 2 (dovrebbero funzionare anche con Aperture 3)

importare foto
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte2.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte3.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte4.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte5.php" onclick="window.open(this.href);return false;

stampa
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte3.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte4.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.comefarea.it/grafica/apertur ... parte5.php" onclick="window.open(this.href);return false;

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

Grazie innanzitutto per le vostre risposte, le mie foto però rimangono inaccessibili.
C'e proprio un simbolino su ogni foto in basso a destra come di errore.
Il bello è che con aperture le vedo, carico il mio bel progetto e tac sono li, ma non me le fa ne stampare ne esportare because "the images are unavailable".
Non esiste un modo per estrarle forzatamente? (dopotutto si vedono)

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

fa qualche stamp e vediamo di che simbolino si tratta e controlla che la sd non sia su lock :D
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

controlla che la sd non sia su lock
SD già formattata (mi serviva spazio) :?
fa qualche stamp e vediamo di che simbolino si tratta
ecco le foto, i simboli (in basso a destra) sono di due tipi ma l'effetto è lo stesso..no stamp

Immagine
Immagine
Immagine

idee? :D

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Non le hai importate come reference vero?

Sembra a occhio che manchi l'originale. Riesci a modificarle?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

Non ho aperture e non ne conosco i meccanismi, ma leggendo quello che hai postato, mi viene il sospetto che tu non abbia "importato" le foto dalla scheda ma le abbia solo "aperte" e il programma ne ha fatto una versione a bassa risoluzione per visualizzarle, di riferimento, riservandosi di recuperare l'originale dalla fonte originale quando necessario per operazioni di modifica, stampa, esportazione:
avendo quindi cancellato la memoria (o comunque non avendola inserita) non ha modo di leggere l'originale e quindi ti dà il segnale di attenzione..

leggendo le istruzioni che ti ha linkato mauripucci, trovo:

Scegliere la posizione fisica e il nome dei file
Per prima cosa stabiliamo dove debbano risiedere le nostre foto attraverso il pannello di di destra visibile in figura 6. Come impostazione predefinita, Aperture 2 importa all'interno della sua Library tutte le foto che vengono importate, questa scelta è senz'altro comoda per avere tutto nella medesima posizione, ma può risultare scomoda se si hanno grandi archivi di foto dislocati in posizioni diverse. In questi casi si ha la possibilità di lasciare le foto nelle loro posizioni correnti selezionando dal menu Store Files l'opzione In Their current location.


non è che questa impostazione standard è stata cambiata? d'altra parte, mi chiedo, ti è successo solo con quei file su quella scheda?
allora potresti fare una prova con dei file duplicati, importandoli in una o nell'altra maniera e vedere se si comporta in modo analogo

facci sapere!

p.s. se non ci hai fatto troppe cose sopra, a questo punto la cosa migliore sarebbe cercare di recuperare - al più presto - i file dalla scheda!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

VinceN3il
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 set 2012 13:45
Messaggi: 12
Località: Toscana

Top

le due icone indicano che i files sono offline(il Primo) il secondo che non riesce a trovare il File Master,
qunidi serve riallocare i file o impostare nuovamente la posizione della libreria la dove fosse stata cambiato,o qualcosa di simile ora non ricordo ho avuto lo stesso problema tempo fa.

come ti dice Robertos,se non scrivi 1000 volte sulla scheda puoi recuperare i files persi,esistono diverse applicazioni anche free.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.[A.Einsten]
----
Macbook Pro 15" [4,1 Early 2008] + Apple Cinema Displey 20"
Iphone 3Gs 16 Gb
ipod shuffle 2Gb 3rd Gen.

Le mie Foto

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

Non le hai importate come reference vero?
il programma ne ha fatto una versione a bassa risoluzione per visualizzarle, di riferimento, riservandosi di recuperare l'originale dalla fonte originale quando necessario per operazioni di modifica, stampa, esportazione
Grazie ancora per l'attenzione :D
Mi sa che è stato centrato il problema..la situazione mi si presenta solo con un progetto in particolare!
p.s. se non ci hai fatto troppe cose sopra, a questo punto la cosa migliore sarebbe cercare di recuperare - al più presto - i file dalla scheda!
VinceN3il ha scritto:come ti dice Robertos,se non scrivi 1000 volte sulla scheda puoi recuperare i files persi,esistono diverse applicazioni anche free.
Corro a cercare l'SDXC ed un programma per il recupero (spero ce ne siano ancora Free), vi farò sapere al più presto così da chiudere 3D :) tnks!

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

Sono riuscito a recuperare le foto con il programma stellar phoenix, grazie :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
A quanto pare hai risolto: bene.
Domanda: visto che Stellar Phoenix è a pagamento (e costa anche un bel po'), tu l'hai comprato o hai usato una demo o qualcosa di simile?
grazie
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

hBj9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 20:48
Messaggi: 47

Top

ciao Mauro alla fine ho optato per questa soluzione

Stellar Phoenix Photo Recovery 4 per Mac 29,90

very cheap ma risultato assicurato ;)







OT: ho postato nella sezione hardware per un consiglio sostituzione ssd MacBook Pro, puoi darci un'occhiata? :D :D :D

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Grazie, l'ho visto, e non ho replicato, perché con i SATA sto frecato: attendi gli altri più esperti.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti