Variare percorsi di default - Come creare i link simbolici

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora, premetto che ancora non mi ci sono messo ma, ora che arrivo a casa, vorrei capirci qualcosa.

Premesso che ho installato la SSD e ho installato Lion sul quale ho importato l'account dall'HD principale,
premesso che non ho potuto importare tutto per carenza di spazio e che ho quindi lasciato le cartelle multimediali (Musica, Filmati, Immagini e anche Documenti e Download) nell'HD da 1 Tb già presente,
premesso che ho già messo nel finder dei link alle cartelle interessate e che non ho problemi ad accedervi dalle applicazioni (iTunes, iPhoto etc)

La mia domanda è: come faccio a cambiare le impostazioni di default in maniera tale che, ad esempio, un file scaricato mi finisca nella cartella Download dell'HD invece che sulla SSD?
Si può fare lo stesso anche per le cartelle Multimediali in modo che il sistema sappia che non le trova più dentro il mio utente ma nel percorso che io gli indico?

Se già lo sapete, mi risparmiate un pò di tempo ora che arrivo a casa... ;)

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se parli di Safari, cioè qualsiasi file che scarichi dal Browser, appunto nel caso di Safari, devi andare in preferenze di Safari e esattamente non ricordo perché sono in ufficio, cmq da lì imposti la cartella di Download che vuoi usare... scegliendo il percorso sull'HD che ti pare. Nel mio caso scarica tutto sull'HD esterno :)

Edit:
Scegli Safari > Preferenze, quindi fai clic su Generali.

Scegli le opzioni dai menu a comparsa "Salva documenti scaricati in" e "Rimuovi elementi elenco download", quindi seleziona o deseleziona "Apri doc. sicuri dopo il download".
Ultima modifica di Phate il mar, 24 apr 2012 16:40, modificato 2 volte in totale.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

La risposta è link simbolico o non ho capito la domanda?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scialla ha scritto:
Si può fare lo stesso anche per le cartelle Multimediali in modo che il sistema sappia che non le trova più dentro il mio utente ma nel percorso che io gli indico?
Cartelle multimediali intendi la libreria di iPhoto e quella di iTunes?
Se sì per iPhoto devi far partire iPhoto cliccando con il mouse e tenendo premuto il tasto Alt e poi dare il percorso che indichi tu della libreria di iPhoto che hai sull'HD. Per iTunes stessa cosa, peró poi devi andare su iTunes e consolidare la libreria.
guida
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non è solo per Safari, ma una cosa che valga per tutti i programmi, senza stare a reimpostarli ad uno a uno...

Per quanto riguarda iPhoto et similari, avevo già scritto che ero a posto, avevo già fatto come dici, a me interesserebbe variare a livello di sistema queste cartelle in maniera tale che tutti i programmi che ad esempio, lavorando sulle foto sanno che devono salvare nella cartella Immagini o che devono aprire lì, facciano riferimento alla nuova cartella, idem per Musica e Documenti; insomma variare proprio i percorsi di sistema, i riferimenti per tutte le applicazioni
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non sto trovando nulla.... possibile che non si possa fare questa cosa??? :shock:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Non sto trovando nulla.... possibile che non si possa fare questa cosa??? :shock:
Scialla, ho (ri)letto la domanda e mi pare esattamente quello che ho fatto sul Wallstreet per far credere al sistema che ha sotto mano la home quando invece è su un'altra partizione (a causa della limitazione ad 8 GB per la partizione di avvio dei computer Old World ROM). Ovvero qualcosa del genere
http://www.macworld.com/article/1492/20 ... crets.html" onclick="window.open(this.href);return false;
O continuo a non aver capito la domanda?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tu hai capito benissimo ma, almeno credo, questo sistema fa credere al sistema che la home sia sul disco principale mentre, in realtà, è su un altro disco.

Io volevo esattamente una cosa simile, ma solo in parte, ovvero limitatamente a quelle cartelle e non tutta la home, cmq hai capito e grazie per il link, ora me lo studio un po' per vedere se riesco a capirci qualcosa :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anzi, leggendo un po mi sembra che quella procedura serva per spostare la cartella home su un altro disco, mentre a me serve che usi la cartella home che è già su un altro disco;

Potrei quindi limitarmi ad usare il comando sudo niutil ???

Continuo a leggere...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Io volevo esattamente una cosa simile, ma solo in parte, ovvero limitatamente a quelle cartelle e non tutta la home
Ah, allora sempre sul Wallstreet avevo seguito un'altra procedura appunto dopo aver spostato solo alcune cartelle. Come dicevo, avevo semplicemente spostato le cartelle incriminate e poi lasciato al loro posto dei link simbolici con il comando

Codice: Seleziona tutto

cd /
ln -s /Volumes/[altro_disco_o_che_vuoi_tu]/Applications/
ad esempio per le Applicazioni.
Scialla ha scritto:Anzi, leggendo un po mi sembra che quella procedura serva per spostare la cartella home su un altro disco, mentre a me serve che usi la cartella home che è già su un altro disco
Fa entrambe, se ricordo bene visto che non ho riletto ma solo vangato in cantina e ricopiato :D .
Ultima modifica di kato il mar, 24 apr 2012 23:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

SI ma mettendo dei link, ci devi cliccare per arrivare alla cartella e le applicazioni, ad esempio transmission, che salvano di default nella cartella Download, continueranno a salvare lì, io invece voglio che vadano a salvare nella vecchia cartella Download rimasta nel vecchio HD.

Con l'altra procedura invece si può fare, ma dovrei riuscire a capire quale parte estrapolare ed utilizzare..
Porcaccia la miseriaccia, qui mi pento di non avere studiato una beata fava di Unix... :cry:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:SI ma mettendo dei link, ci devi cliccare per arrivare alla cartella e le applicazioni, ad esempio transmission, che salvano di default nella cartella Download, continueranno a salvare lì, io invece voglio che vadano a salvare nella vecchia cartella Download rimasta nel vecchio HD.
Ma se usi i link simbolici, dalla mia esperienza, il sistema crede proprio che la cartella, ad esempio Download, sia dove invece non è.

... ho appena modificato il comando in quanto c'era un inutile "- " prima di "ln".

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma se io, da preferenza di sistema, clicc o col destro sul nome account, opzioni avanzate, e gli cambio il percorso della cartella inizio dandogli il percorso sul vecchio HD?
Dici che funziona?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi rispondo da solo:
Si funziona perfettamente ma, localizzando tutto l'utente sul vecchio HD, perdo i benefici dell'SSD in quanto l'HD ricomincia a frullare alla grande....

No, devo riuscire a indirizzare solo alcune cartelle (Documenti, Musica, Immagini, Download) e quindi provare come mi hai indicato tu ma, stasera, sono troppo cotto...
Domani ci provo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Ma se io, da preferenza di sistema, clicc o col destro sul nome account, opzioni avanzate, e gli cambio il percorso della cartella inizio dandogli il percorso sul vecchio HD?
Vedo che marzullianamente ti sei fatto una domanda e dato una risposta ma non ci avevo comunque pensato. A me serviva farlo su Tiger dove questo sistema ancora non esisteva anche se forse mi suona che fosse messo da qualche altra parte.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti