Problema installazione Mac Os X 10.5 su Macbook 13 Intel

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Buongiorno,

Vorrei esporvi un problema. Io ho un Macbook da 13 pollici con processore intel prodotto a fine 2007. Tutto funzionava alla perfezione finché un giorno il sistema operativo non si caricava più ma rimaneva con l'indicatore di caricamento perrennemente in rotazione. Ho preso a pretesto questo malfunzionamento per reinstallare tutto da 0. Prima però ho fatto un check up di tutti i componenti, tra cui il disco che ho anche spartizionato. Quando mi sono deciso a reinstallare tutto ho inserito il CD originale del s.o. 10.5 che è suddiviso in 2 dischi e premendo il tasto option ho avviato l'installazione. Dopo poche decine di secondi nelle quali compare il simbolo della mela e l'indicatore di caricamento che gira ad un certo punto appare una schermata nera e li rimane. In pratica si blocca subito prima che si avvii la parte in cui ti fa scegliere l'unità in cui installare il sistema. Prima di scrivere ne ho provate molte:
1) Ho eseguito la pulizia del lettore
2) Ho eseguito la pulizia del supporto
3) Ho provato con un lettore esterno USB
4) Ho provato con una copia del disco di sistema che mi ero creato
5) Ho provato con il sistema 10.6 originale di un mio amico
6) Ho provato l'avvio premendo il tasto C

Ovviamente nessuno di questi procedimenti mi ha risolto il problema.... che posso fare?
Grazie
Ultima modifica di aletolo il lun, 30 gen 2012 19:04, modificato 1 volta in totale.
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto. Manca la sostituzione dell'HD.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Ops... a parte che avevo scritto di aver fatto il check up completo e quindi anche dell'HD comunque avevo provato anche a sostituire il disco fisso ma il risultato non cambia! :(

Altre informazioni:
Precedentemente ho esp. la ram del MacBook che inizialmente era di 1Gb a 2Gb con un modulo della Kingston e anche se le ram dai test risultano perfettamente funzionanti, ho provato anche a fare l'installazione prima con solo il modulo originale e poi solo con il modulo aggiuntivo scambiandoli anche di slot.
Giusto per non lasciare nulla di intentato, ho smontato il mio Macbook ed ho pulito l'impianto di dissipazionesostituendo anche la pasta termoconduttiva.
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Domanda: il 10.6 di un tuo amico che hai provato, è un'installazione 10.6 standard (intendo dire quelli nella scatolina con la tigre delle nevi bella a colori stampata sopra) o è il disco di installazione di un'altra macchina?
Se fosse la seconda ipotesi, quello che vedi è perfettamente normale, devi procurarti un disco di installazione O della tua macchina O un sistema superiore STANDARD.
Se invece fosse la prima ipotesi, prova a cambiare le ram o a toglierne una alla volta... se il problema persiste temo possa essere un problema hardware non da poco...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
aletolo ha scritto:...con un modulo della Kingston e anche se le ram dai test risultano perfettamente funzionanti...
Consiglio spassionato: non ti fidare mai dei test delle ram. Ho sostituito ram che fior di software davano per buone... però cambiata la scheda, la macchina funzionava bene...

In questo caso è necessario provare con un'altra scheda uguale per avere la prova.

Per contro leggo che hai provato anche senza l'espansione installata. Ora vado a memoria: quella macchina dovrebbe avere due slot di ram, per cui non è detto che il problema non sia nella scheda ram originale.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Grazie della risposta.
No, neanche io mi fido dei test della ram, è per questo che le ho provate una alla volta e le ho scambiate di posto utilizzando entrambi gli slot disponibili. Per quanto riguarda il DVD del mio amico è una copia dell'originale e lui mi ha detto che ha la versione retail in quanto acquistata dal sito. Una domanda, non è che può essere un problema di firmware? In tal caso c'è modo di aggiornarlo da cd (vi ricordo che attualmente il s.o. non parte)?
Nell'attesa di altre dritte proverò con ulteriori moduli di ram.
Rinnovo i ringraziamenti.

PS Ora che mi ricordo una delle decine di prove sono riuscito con il dvd del mio amico ad avviare l'installazione, ho partizionato il disco ed ho avviato il processo, se non erro era arrivato al 30/40% dell'installazione, poi io mi sono allontanato per un'oretta e l'ho ritrovato con la schermata nera...
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
aletolo ha scritto:PS Ora che mi ricordo una delle decine di prove sono riuscito con il dvd del mio amico ad avviare l'installazione, ho partizionato il disco ed ho avviato il processo, se non erro era arrivato al 30/40% dell'installazione, poi io mi sono allontanato per un'oretta e l'ho ritrovato con la schermata nera...
L'unica volta che mi è successo di dover interrompere un aggiornamento firmware ho dovuto sostituire logica e processore.
Purtroppo mi sa che sei messo male :cry:
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Ultime prove effettuate:

1) Sostituzione di entrambi i moduli di memoria con un nuovo modulo da 1Gb
2) Installazione da un altro DVD contenente la versione 10.5 retail

Chi sa/può aiutarmi?
Grazie.
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Rimane solo l'hd, se non peggio :cry:
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Benvenuto. Manca la sostituzione dell'HD.
;)
Cambia l'HD.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Come ho già spiegato ho provato anche a sostituire il disco senza ottenere risultati...
Nel frattempo ho provato ad effettuare anche il reset. Ho staccato batteria ed alimentatore ed ho tenuto premuto il tasto di accensione per 5/10 sec... ma ovviamente non ha risolto! :x
Ultima modifica di aletolo il lun, 30 gen 2012 23:04, modificato 1 volta in totale.
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Se continua con i kernel panic sei messo male. Il problema può essere o nella logica o nella cpu. Senti un centro assistenza e vedi quanto può costarti la riparazione, però non aspettarti buone notizie :(
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Magari ci fosse un kernel panic!!! Il problema principale è invece che non da segni di vita! Se non sbaglio nella prima fase dell'installazione, quando compare lo stemma della Apple su sfondo bianco ed il cursore di caricamento che gira il computer dovrebbe fare una serie di controlli hardware e finiti questi dovrebbe caricare il programma di installazione vero e proprio ed è lì che si blocca. Infatti scompare la schermata di caricamento a sfondo bianco ed appare una schermata nera... Il chipset della scheda madre è nVidia, non è che come sui notebook windows based a seguito di un surriscaldamento si sia compromessa la scheda video e che ora si comporti in questo modo?
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Sinceramente non ho notizie di problemi dati dal surriscaldamento della scheda video. Onestamente mi sento di suggerirti di portarlo a un centro assistenza e farti fare una diagnosi... alla peggio con 25-35 euro te la cavi e almeno sai cos'ha.
Da quello che dici la situazione mi sembra piuttosto complicata.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aletolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2012 11:20
Messaggi: 8

Top

Se devo mandare il MacBook al centro assistenza per sentirmi dire che è la scheda logica non ne vale la pena, tanto vale a comprarne uno usato. Che io sappia ci possono volere anche 600 euro per tale operazione. Prima di darmi per vinto però le voglio provare tutte. Ho provato anche a staccare la Wlan e l'unità ottica sostituendola con una esterna USB. Ma ancora niente...
PS. Se fosse la scheda logica non sarebbe più normale che il mio Macbook non parta affatto?
Le bott del vin bon e i omn brèvi finischn prest.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 14 ospiti