Pagina 1 di 6

Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 00:10
da timetraveler92
Premesso che:
Il presente topic NON vuole incitare e/o supportare l'hack di un sistema operativo Macintosh di cui Apple Inc. è Proprietaria o avallare le azioni di pirateria informatica e/o furto di proprietà intelletuale. Si intente trattare il tema "hackintosh" in maniera LUDICO-INFORMATIVA senza addentrarsi in discorsi tecnici.

Mi è capitato moltissime volte (e sicuramente anche a voi) che qualche nostro amico o parente "winzozz-user" ci chiedesse:
-Ma se volessi, potrei installare Mac OS X sul mio nuovissimo ***** con 8Gb di ram e processore i7?
Sorridendo ,almeno è ciò che faccio io, rispondo che è possibile installare o virtualizzare Windows su una macchina Apple Macintosh, ma non fare l'inverso.
I più informati però sapranno che ormai da tempo esiste in rete chi sostiene che l'OSX possa, "crakkandolo", girare su una qualsiasi macchina non apple.
Ci sono guide, immagini, tutorial video e pareri su come arrivare a installare una versione pseudo-stabile di OS X su un pc, ma voi quanto ne sapete? Cioè, avete mai visto un hackintosh con i vostri occhi?Pensate, aldilà di un discorso legale e morale, che sia possibile "emulare" il nostro Boot-camp così da far girare in maniera anche non ottimale Mac su pc?

Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 07:01
da laserman
Io ho cominciato con un hackintosh con Leopard
Su un pc Intel e con hardware specifico.
L'ho tenuto un 10 mesi, era abbastanza stabile.
Poi ho visto un iMac... Ho venduto tutto quel cassone pieno di fili e rumoroso, e da quel giorno, LA SVOLTA !

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 07:47
da X-721
timetraveler92 ha scritto:Pensate, aldilà di un discorso legale e morale, che sia possibile "emulare" il nostro Boot-camp così da far girare in maniera anche non ottimale Mac su pc?
Ciao a tutti, ho letto questa discussione e ho preso spunto per iscrivermi in questo forum.

Tempo fa lessi in questo stesso forum una discussione in cui venne postato un video che riprendeva le varie fasi di assemblaggio di un hackintosh o qualcosa di simile, con la conseguenza che un paio di benpensanti, sicuramente problematici come soggetti, la trasformarono in un campo di battaglia.
Quello che voglio dire è che è certamente illegale installare Mac OS X su un assemblato, per via del fatto che si va a violare una licenza ben precisa, ma non è certo illegale parlarne visto che da un punto di vista tecnico è sicuramente un argomento interessante.
Per il discorso morale, beh è una questione personale visto che c'è gente che compra tecnologia rubata (hifi, tv eccetera), che scarica illegalmente software e musica e c'è anche di peggio.
Ognuno a casa propria è libero di fare ciò che vuole, per esempio assemblare un hackintosh, meno libero di istruire pubblicamente altra gente sul come farlo, peggio ancora trarne profitto.

Mentre da un punto di vista tecnico, io personalmente ho visto al lavoro un assemblato con processore Intel i7, 2 dischi in RAID 0 e altri componenti che ora non ricordo, raffreddamento a liquido e con Snow Leopard come sistema operativo. Silenziosissimo (senza ventole), ho visto i benchmark uno in particolare con Cinebench a dir poco straordinari, ovvero potenza ben superiore al migliore Mac Pro in commercio ma il tutto realizzato con meno di 800 Euro.

Quindi fattibile è fattibile, ma non è certo facile e alla portata di tutti, anche se ci sono forum che pubblicano guide e tutorial, basta che fai una ricerca su google e trovi di tutto, come ben saprai.
I vantaggi sono essenzialmente 2: il costo decisamente più basso e maggiore scelta nella configurazione e personalizzazione.

Gli svantaggi, ovviamente un sistema potenzialmente instabile, oltre che la possibilità che un successivo aggiornamento possa creare frequenti blocchi e kernel panic, almeno fino in attesa di soluzioni da parte di chi "manipola" il software. Non per ultimo il fattore estetico, un Mac è sempre e comunque un piccolo capolavoro di design, un assemblato per quanto bello non potrà mai esserne al pari.

Se col Mac ci devi lavorare o divertirti te lo sconsiglio caldamente, soprattutto se appunto devi lavorarci, se invece sei una persona che ha sempre tra le mani un cacciavite e un saldatore e ami la tecnologia, beh è un'esperienza che ti da tanti problemi da risolvere ma anche soddisfazioni, se tutto funziona.

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 08:57
da fragrua
Benvenuto X-721, e grazie per esserti unito a noi offrendo il tuo contributo!
:)

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 10:45
da iStefano
BENVENUTO nell' iManicomio ...
X-721 ha scritto:Quindi fattibile è fattibile, ma non è certo facile e alla portata di tutti
Non è proprio vero, avevo letto di una penna USB che simulava l'EFI apple per il boot...

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 11:12
da X-721
fragrua ha scritto:Benvenuto X-721, e grazie per esserti unito a noi offrendo il tuo contributo!
:)
Grazie mille :)
iStefano ha scritto:BENVENUTO nell' iManicomio ...
Non è proprio vero, avevo letto di una penna USB che simulava l'EFI apple per il boot...
Grazie per il benvenuto :)

Hai ragione sulla chiavetta EFI, ma in realtà quel "dispositivo" che prometteva di risolvere i problemi di compatibilità su macchine assemblate in realtà era una mezza truffa, non perché non funzionava ma perché la stessa cosa la potevi fare con una comune chiave USB, leggi questo interessante articolo, uno dei tanti: http://www.theapplelounge.com/news/efi- ... usb-osx86/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi facilità o difficoltà dipende esclusivamente da te, se sei in grado di assemblarti da solo un computer e hai dimestichezza con driver e software (generalmente lo è chi proviene da ambienti Microsoft), in poche ore hai il tuo hackintosh funzionante, questo intendevo.

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 11:22
da iStefano
X-721 ha scritto:se sei in grado di assemblarti da solo un computer e hai dimestichezza con driver e software (generalmente lo è chi proviene da ambienti Microsoft),
[Nota personale] : Anche se "curato" la dimestichezza nell'asseblare mi è rimasta, anche per il lavoro che svolgo ...
Personalmente non mi interessa .. ama Apple e le sue "macchine" ....
[/Nota personale]

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 11:47
da pierecall
Il problema e l'angoscia informatica,se la macchina viene usata prevalentemente per uso domestico o lavorativo o di divertimento, sta nella non remota ipotesi che come vi è un agg.to del sistema operativo possa essere alta la percentuale di blocchi sw o hw.Allora volendo mettere in preventivo il costo materiale di un hw assemblato penso che oggigiorno per un qualcosa di minimo e decente si debba stare interono ai 500 euro forse escludendo periferche esterne quali monitor e varie.A quel punto con 600 euro compro un mac mini e mi trovo proiettato nel mondo mac con tutti i benefici del caso,ovviamente questa è una mia opinione :wink:

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 17:27
da timetraveler92
fragrua ha scritto:Benvenuto X-721, e grazie per esserti unito a noi offrendo il tuo contributo!
:)
Visto capo? V'aggia purtat nu cliente :D

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: ven, 06 gen 2012 19:04
da laserman
pierecall ha scritto:Il problema e l'angoscia informatica,se la macchina viene usata prevalentemente per uso domestico o lavorativo o di divertimento, sta nella non remota ipotesi che come vi è un agg.to del sistema operativo possa essere alta la percentuale di blocchi sw o hw.Allora volendo mettere in preventivo il costo materiale di un hw assemblato penso che oggigiorno per un qualcosa di minimo e decente si debba stare interono ai 500 euro forse escludendo periferche esterne quali monitor e varie.A quel punto con 600 euro compro un mac mini e mi trovo proiettato nel mondo mac con tutti i benefici del caso,ovviamente questa è una mia opinione :wink:
infatti, all'epoca spesi circa 700euro
poi dopo i grossi aggiornamento di leopard e il passaggio a snowleopard
i problemi di affidabilità, comprai un 20" imac usato con 600euro.

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: gio, 04 gen 2018 00:08
da iMaurizio
Che ne pensate di questo ?

kistation-macos-systems.com

kistation-macos-systems.com/supporto/f-a-q/
Validità del contratto di licenza macOS:
Tutti i contratti di licenza software, così come il contratto EULA (End-User License Agreement) di macOS, devono essere soggetti e conformi alle leggi in vigore nel paese di utilizzo del software da parte dell’utilizzatore finale.
In Italia i giudici della Suprema Corte hanno stabilito che il pacchetto hardware-software non risponde a "esigenze di tipo tecnologico, ma esclusivamente commerciali”, ed anche a livello europeo esistono altre sentenze simili emesse dai massimi organi giuridici dei singoli paesi. Pertanto, in Italia ed in altri paesi europei, l’utilizzo del sistema operativo macOS non può essere vincolato all’acquisto di un computer di un singolo produttore.
Inoltre il nostro metodo di installazione non viola il contratto EULA di macOS nemmeno per la parte che vieta la modifica delle componenti non Open-Source del sistema operativo, infatti queste parti non vengono assolutamente toccate e macOS può essere installato e aggiornato nella sua versione originale, così come viene fornito dal produttore.
:coffee2:

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: gio, 04 gen 2018 09:47
da Scialla
Eh, sarebbe bello.... ma ti fidi tu?

poi:
Il Team di KiStation® sviluppa, configura, e installa su una piccola partizione non visibile, uno speciale Boot-Loader EFI (Extensible Firmware Interface) che viene fornito provvisto di licenza BSD ed è compatibile con i computer basati su UEFI BIOS.

In termini pratici, questo Boot-Loader EFI funge da estensione del firmware e consente di installare in modo nativo il sistema macOS sui computer dotati di una serie di requisiti hardware specifici. Inoltre fa in modo che le nostre workstation siano riconosciute dal sistema operativo come se fossero un computer a marchio Apple, abilitando così tutte le funzionalità del sistema.
il che vuol dire che se cambi l'HD/SSD perdi la partizione con il boot-loader e devi essere in grado di ricrearla

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: gio, 04 gen 2018 10:26
da faxus
Si può sempre clonare

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: gio, 04 gen 2018 11:39
da Hammarby
Per quanto riguarda il packaging io sento la puzza di truffa...
Come fanno a garantire un prodotto di terze parti, peraltro reperibile in commercio?
Esempio : vendono una specie di mac mini come privo di ventole, questo perché il produttore
lo vende a sua volta con lo stesso slogan, ma per uso HTPC.

Re: Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Inviato: gio, 04 gen 2018 13:43
da Scialla
Hammarby ha scritto:Per quanto riguarda il packaging io sento la puzza di truffa...
Poco ma sicuro...