Hackintosh. Istruzioni per l'(ILL)uso

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Secondo voi Apple attraverso la rete ha modo di riconoscere questi hardware differenti ?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 04 dic 2018 15:08
Secondo voi Apple attraverso la rete ha modo di riconoscere questi hardware differenti ?
Dato che ogni CPU ha una sua firma secondo te non può, se vuole, sapere che il proprio OS sta girando su una CPU non sua?
O su una motherboard non sua?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scialla ha scritto:
mar, 04 dic 2018 12:15
Peccato che poi manchino i driver di tutto.... tranne quelli che qualcuno riesce a sviluppare ;)
Appunto.. dipende!
iMaurizio ha scritto:
mar, 04 dic 2018 15:08
Secondo voi Apple attraverso la rete ha modo di riconoscere questi hardware differenti ?
aivoglia..

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Salve io ho iniziato con Tiger sono arrivato con PC molto potenti fissi (tipo I 7 12/16/32gb di ram etc) fino a quando non è uscito
UEFI poi ho lasciato perdere, ad un certo punto mi sono fatto un pc fisso molto prestante e ho provato ad istallare Hackintosh mi
pare HSierra e praticamente l'ssd M2 non lo vedeva il wifi no lo vedeva alla fine ho cancellato tutto e sono ritornato al VMware
Workstation (adesso 15) e non me ne sono pentito per nulla velocissimo certo i frame del video non sono al top ma ci giro tutte le app.
Avevo un Mbook pro retina prima di venderlo ho fatto un backup e me lo sono avviato su VM.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 04 dic 2018 15:22
Dato che ogni CPU ha una sua firma secondo te non può, se vuole, sapere che il proprio OS sta girando su una CPU non sua?
O su una motherboard non sua?
Io supponevo di sì, ma una conferma da chi conosce meglio la materia mi era utile.

Questo però mi porta a pensare che, per questioni di numeri, in fondo a Apple non interessi particolarmente che sul pianeta ci siano un certo numero di personaggi che intraprendono questo tipo di attività.
Su Ebay esistono da anni e presumo che se Apple avesse voluto li avrebbe fatti togliere con una telefonata.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 04 dic 2018 23:16
Hammarby ha scritto:
mar, 04 dic 2018 15:22
Dato che ogni CPU ha una sua firma secondo te non può, se vuole, sapere che il proprio OS sta girando su una CPU non sua?
O su una motherboard non sua?
Io supponevo di sì, ma una conferma da chi conosce meglio la materia mi era utile.

Questo però mi porta a pensare che, per questioni di numeri, in fondo a Apple non interessi particolarmente che sul pianeta ci siano un certo numero di personaggi che intraprendono questo tipo di attività.
Su Ebay esistono da anni e presumo che se Apple avesse voluto li avrebbe fatti togliere con una telefonata.
Ha già intrapreso azioni legali per progetti simili, quindi..
Forse su ebay sono vendute da privato a privato?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

kext ha scritto:
mar, 04 dic 2018 23:43
Forse su ebay sono vendute da privato a privato?
Se intendi dire che un utente ebay vende un oggetto unico di sua proprietà ad un privato direi di no, si tratta di assemblati nuovi, con diverse configurazioni.
Che poi dietro ci sia un negozio di computer, un libero professionista o un privato smanettone che lo fa per arrotondare penso siano solo dettagli di eventuale interesse per l'agenzia delle entrate, non certo per Apple.

Alcuni esempi a caso
292823123049

163375422913

123509108498

183532204840
:coffee2:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 05 dic 2018 02:56
kext ha scritto:
mar, 04 dic 2018 23:43
Forse su ebay sono vendute da privato a privato?
Se intendi dire che un utente ebay vende un oggetto unico di sua proprietà ad un privato direi di no, si tratta di assemblati nuovi, con diverse configurazioni.
Che poi dietro ci sia un negozio di computer, un libero professionista o un privato smanettone che lo fa per arrotondare penso siano solo dettagli di eventuale interesse per l'agenzia delle entrate, non certo per Apple.

Alcuni esempi a caso
292823123049

163375422913

123509108498

183532204840
:coffee2:
Non sono vendite "seriali", come i """progetti""" in """esame""", cioè economicamente non rilevanti!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Non sono d'accordo e secondo me non hai guardato molto bene.

E poi non capisco come valuti la rilevanza "economica", solo perché c'è un sito relativamente recente e un titolare che tenta di farsi pubblicità in un forum non significa mica che sia la realtà più rilevante dal punto di vista del giro d'affari.

Fino a prova contraria Ebay è molto più visibile di un singolo sito, e alcuni dei venditori che ti ho indicato sono lì da anni e possono aver venduto 10/20 volte quello che ha venduto il progetto in esame.


Boh :coffee2:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Andare avanti sulla contrapposizione è, a mio parere, poco sensato.
Siamo un Forum Mac, è vero, ma non con i paraocchi.
Né, d'altra parte, possiamo sostenere l'ipocrisia di chi lucra su una semi illegalità...

I fatti sono sostanzialmente due:

- Apple detiene i diritti e sviluppa un formidabile sistema operativo.
Il sistema si basa su software di origine libera su cui hanno investito ingenti risorse per vendere le loro macchine.
Hanno elaborato tecniche e sfruttato la struttura giuridica americana per restringerne l'uso.

- Di fatto macOS potrebbe girare su qualsiasi pc Intel, se non fosse per quelle restrizioni.

Quelle tecniche sono odiose anche per gli utenti, vediamo giornalmente delle disfunzioni che derivano da questi blocchi artificiosi.
Quelle giuridiche lasciano il tempo che trovano, nella nostra legislazione.
Anche se possono essere fatte valere per il commercio.

Volendo, questo discorso può essere controverso e discusso fino allo sfinimento.

Resta la realtà.
Il diritto di hackerare una macchina che si è acquistata è sacrosanto.
Molto discutibile, invece, quello di usare un sistema operativo proprietario, liberamente.

Cioè, se lo pagassi lo potrei fare.
Allora me lo regalano così non ne ho il diritto.
Ma me lo regalano solo se compro una loro macchina, a carissimo prezzo.

Chiunque potrebbe sostenere che se cercano di fregarmi ho il diritto di fregarli.
È illegale, lo so...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Chiedo scusa se ho dato l'impressione di voler cercare una contrapposizione ma sinceramente non è quello che mi interessa.

Ora non posso rimanere ma magari più tardi posto qualche altro pensiero. :occasion5:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si tratta di potenziale.
Potenzialmente un privato può vendere tanto come poco. Resta un privato a cui fare le pulci.

Potenzialmente, un imprenditore è più esposto legalmente, quindi ha più peso del privato.

Apple non sguinzaglierà mai i suoi legali per un bimbo nerd che vende un PC: va a ledere la sua immagine pubblica.

Invece se si scaglia contro un'azienda, come è GIÀ successo, non perde a livello di immagine, anzi aumenta il valore "prezioso" del suo software: "questo software è un'esclusiva Apple e noi difendiamo i nostri clienti e il nostro marchio". Fine.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Sono d'accordo, ma queste valutazioni sono chiare anche per chi intraprende questa iniziativa.

Personalmente vedo un area grigia abbastanza ampia nella quale c'è spazio di manovra e dove ci sta dentro anche il caso in esame.

Se il discrimine per suscitare una reazione di Apple è la valutazione del "quanto sei grande e visibile come azienda", questo suggerisce anche le strade per non avvicinarsi troppo a quella condizione.

BTW, vedremo che accadrà :coffee2:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 07 dic 2018 15:21
Sono d'accordo, ma queste valutazioni sono chiare anche per chi intraprende questa iniziativa.

Personalmente vedo un area grigia abbastanza ampia nella quale c'è spazio di manovra e dove ci sta dentro anche il caso in esame.

Se il discrimine per suscitare una reazione di Apple è la valutazione del "quanto sei grande e visibile come azienda", questo suggerisce anche le strade per non avvicinarsi troppo a quella condizione.

BTW, vedremo che accadrà :coffee2:
Guarda, il caso di questo tizio è molto simile al progetto chiuso: spacciavano la completa compatibilità della macchina con macOS..
indovina invece cosa la rendeva compatibile? una chiavetta USB ben "nascosta" all'interno dello chassis.
Sto tizio invece lascia il bootloader direttamente sull'hard disk, peggio ancora!

Fatti suoi, il mio consiglio gliel'ho dato.. Più ti pavoneggi, più spammi in giro e più dai fastidio ad Apple.


Ecco quello che ricordavo, la defunta Psystar..
https://www.tomshw.it/altro/i-cloni-mac ... n-appello/

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ho ripescato il sito.. testualmente cito
Abbiamo creato una workstation macOS super potente, ad un prezzo imbattibile.
Non leggo da nessuna parte "compatibile", ma workstation macOS.
La workstation macOS più potente di sempre.
Apple style...
Gli aggiornamenti macOS si eseguono normalmente come su qualsiasi Mac, direttamente dall’AppStore.
Tutte le applicazioni compatibili con macOS e le periferiche compatibile con Apple
sono perfettamente compatibili con tutte le nostre workstation.
assurdo.. un suicidio..

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti