Riparazione permessi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

È da molto tempo che mi frulla per la testa di fare questa domanda ad utenti Mac (e quale posto migliore di questo?).
Domandina semplice semplice:
Qualcuno ha mai risolto un problema riparando i permessi?
Se sì, potete dettagliare la vicenda?

Per quanto mi riguarda, riparare i premessi non mi è mai servito a nulla, e temo di non essere affatto il solo.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A me non si aprivano i software Apple (Mail, TextEdit, Safari, ecc…), saltellavano un paio di volte e poi si arrendevano.
Riparati i permessi tutto ok. Erano i tempi di Panther.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
non ne sono certo…
però si fa sempre!
:P
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Dipende dal tipo di problema…

La verifica permessi analizza lo stato di questi ultimi rispetto a determinati file o cartelle di sistema, riscontrando il loro stato e la loro corretta assegnazione di lettura, scrittura e esecuzione rispetto ad ogni utente… nel caso di discrepanze ne decreta la conseguente necessità di riparazione

Per l'appunto cartelle o file di sistema con permessi non appropriati, o trovati in uno stato di assegnazione diverso da quello che si aspetterebbe il sistema operativo, impediscono o rendono instabile l'avvio del sistema stesso o di applicazioni anche di terze parti che fanno riferimento/accesso a queste cartelle o file per il loro stesso funzionamento…

Preciso che la riparazione permessi avviene solo ed unicamente sulle applicazioni incluse con Mac OS X e installate con Mac OS X installer…

Questo per impedire che applicazioni di terze parti non certificate possano modificare i permessi dei file di sistema…

Ma ovviamente, dato che molte applicazzioni di terze parti utilizzano componenti di Mac OS X, riparare i permessi potrebbe avere benefici anche su di queste…

In linea teorica la riparazione permessi andrebbe fatta successivamente l'installazione di un software… ma la ritengo una prassi eccessiva !!!

Mentre è totalmente inutile farla successivamente agli update di sistema… per l'appunto tutti i file di sistema verranno sovrascritti con i permessi in regola…

La storia è un pò questa… spero di essere stato utile e sopratutto chiaro… a quest'ora dopo na giornataccia è dura !!!

:P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Dario ha scritto:La storia è un pò questa… spero di essere stato utile e sopratutto chiaro… a quest'ora dopo na giornataccia è dura !!!
Sei stato chiaro, grazie, ma non è la risposta alla mia domanda. Tu mi spieghi che cosa sono questi "permessi" e, a grandi linee, lo so.
Quello che volevo sapere è se serve a qualcosa ripararli. Secondo me non serve a niente. Io non ho mai risolto un problema con questa operazione.
Dappertutto (forum, manuali, etc.) si legge il consiglio di riparare i permessi.
Ti è esploso lo schermo? Dalla batteria cola un liquido color vomito di neonato? Safari si collega da solo alla home page di Rocco Siffredi? Mail lampeggia come un semaforo quando arriva la posta della fidanzatina? Se scrivi la parola "microsoft" in TextEdit provochi un kernel panic? Niente paura, ripara i permessi e tutto va a posto.
O no?
:wink:
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho cercato di descrivere al meglio cosa sono, cosa fanno, dove agiscono e quando è necessario o meno riparare…

Di certo non sono la soluzione a tutti i tipi di problemi… è l'ho premesso in apertura del post :P

Ma questo sinceramente pensavo fosse scontato… !!!

Buon Proseguimento
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto:Quello che volevo sapere è se serve a qualcosa ripararli. Secondo me non serve a niente. Io non ho mai risolto un problema con questa operazione...
Se non sbaglio Fragrua ha già risposto al quesito iniziale con cui hai aperto il topic, tu però adesso la stai buttando un po' in caricatura...
C'è però qualcosa di vero in quello che dici se è vero che secondo alcuni esperti Apple potrebbe in futuro decidere di sottrarre all'utente la possibilità di riparare i permessi preferendo automatizzare tutta l'attività di manutenzione in senso lato (come è stato fatto se non ricordo male con la deframmentazione e il prebinding a partire dal 10.3 (Panther)).

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fragrua ha scritto:A me non si aprivano i software Apple (Mail, TextEdit, Safari, ecc…), saltellavano un paio di volte e poi si arrendevano.
Riparati i permessi tutto ok. Erano i tempi di Panther.
Io sono approdato ad OSX con Tiger: ho durato parecchio prima di lasciare il 9. Mai avuto un'esperienza del genere: sarebbe interessante sapere come e perché il permessi dei sw Apple si erano "guastati"; hai per caso risolto il mistero?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Se sei interessato ad approfondire l'argomento sottopongo alla tua attenzione questo articolo forse un po' datato ma ancora interessante e utile: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... messi.html

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:Se sei interessato ad approfondire l'argomento sottopongo alla tua attenzione questo articolo forse un po' datato ma ancora interessante e utile: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... messi.html
Grazie mille, l'ho letto con interesse.
Se ne deduce che — come aveva anticipato Franz più sopra — la riparazione dei permessi è utile soltanto in un numero limitato di situazioni e quindi non è la panacea che alcuni credono.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti