Safari vs Firefox

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Domandona: cosa fa sì che un browser sia più lento di un altro?
Io di default uso Firefox ma tutte le volte che uso Safari (è quello che per esempio mi apre i link della posta) noto che è molto più lento, soprattutto fa fatica ad aprire le pagine...
C'è qualcosa che si può fare per capire cosa lo rallenta per poterlo rendere più veloce e reattivo?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

ismaele ha scritto:Io di default uso Firefox ma tutte le volte che uso Safari (è quello che per esempio mi apre i link della posta)
Scusa la precisazione, ma allora vuol dire che "di default" hai lasciato Safari (come me), però utilizzi Firefox per la tua navigazione (come me). :D
ismaele ha scritto:noto che è molto più lento, soprattutto fa fatica ad aprire le pagine...
C'è qualcosa che si può fare per capire cosa lo rallenta per poterlo rendere più veloce e reattivo?
Strano, a me è il contrario, pur usando comunque FF per una infinità di ragioni, Safari è più veloce e reattivo.
Cosa si può fare?
Le solite cose: in primis cancellare i cookie e la cache, poi, se non li usi e ne hai molti, puoi cancellare anche i segnalibri, o parte di essi…
In ultimo, se quanto sopra non fosse sufficiente, puoi provare a disabilitare gli avvisi di Google riguardo i siti fraudolenti (se la cosa non ti preoccupa, ovviamente).

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Sono un paio di giorni che per una prova ho iniziato ad usare Chrome e l'ho mantenuto di default.. anche perché ho trovato un tema che graficamente non lo fa essere molto differente da Safari..

Devo dire che la sensazione è quella di essere più veloce di Safari.. niente di esagerato ma la differenza c'è..

Firefox è tanto che non lo uso..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Usandolo poco ho anche pochi preferiti (segnalibri), li tengo quasi tutti in FF, quindi non credo sia quello uno dei problemi... quanto a cancellare i cookie come devo fare? Devo andare in Preferenze, immagino, e poi? E vuotare la cache non rallenta ancor più la navigazione? Così sembrerebbe leggendo l'avviso che si apre quando vado su Vuota la cache... e se vado su Reinizializza Safari quali voci mi conviene spuntare?
Scusate se ho fatto troppe domande :oops:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

ismaele ha scritto:se vado su Reinizializza Safari quali voci mi conviene spuntare?
A questo punto tutte, a meno che qualcuna non te la vuoi tenere (ad esempio la cronologia).

Per i solo cookie:
Menu -> Safari -> Preferenze -> Sicurezza -> Mostra Coockie -> Rimuovi tutto

Per la sola cache:
Menu -> Safari -> Vuota la cache

PS: io on ho l'ultimissima versione di Safari, pertanto qualche percorso potrebbe essere leggermente diverso.
Svuotare la cache rallenterà il browser solo la prima volta che accederai ad un sito, ma non le successive.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Risultati Speedtest.net dopo aver vuotato la cache e rimosso i cookie da Safari:

SAFARI: ping 45 ms download 1.79 upload 0.28
FIREFOX: ping 24 dl 2.36 ul 0.22
CHROME: ping 38 dl 1.59 ul 0.40

Non sono dei gran risultati mi pare, comunque rispecchiano tutti i test precedenti, pur facendo le debite proporzioni con i momenti in cui la velocità è maggiore: 1° sempre Firefofox, 2° sempre Safari, ultimo sempre Google Chrome!
Tutto il contrario di quello che succede alla maggior parte di quelli che conosco! Comunque sono tutte e tre velocità molto basse, mi pare, no?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ora lo speedtest mi dà Firefox il download a 6,49 contro i 3,20 di Safari :(
Non so che pensare...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Credo che i test si riferiscano alla sola velocità della linea ADSL, indipendentemente dal browser.
Di solito Firefox (quando usato come browser preferito) è più "pesante" di Safari nell'apertura dei siti perché comprende un certo numero di estensioni e personalizzazioni, oltre ai bookmark, o altro (almeno nel mio caso credo sia così).
Considera che dipende molto anche dai siti visitati… ad esempio, iMaccanici ultimamente è spesso lentissimo:roll:
(frecciatina a chi di dovere :D )

Comunque sì, mi sembra che la tua velocità di download sia alquanto bassettina, ma credo dipenda dal tuo Provider…
Comunque senti anche cosa ti dicono gli altri. :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

ismaele ha scritto:Ora lo speedtest mi dà Firefox il download a 6,49 contro i 3,20 di Safari :(
Non so che pensare...
Attenzione: non devi fare i test contemporaneamente con due browser!

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Grazie mille! :wink:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

La mia impressione è che dipenda molto dal tipo di pagine che si caricano.

Ogni browser reagisce a modo suo alle schifezze java e simili in cui si imbatte.
Io li uso tutti e tre, a seconda di cosa ci devo fare.
Ma non saprei proprio dire quale sia il migliore in senso assoluto...

Trovo Firefox più sicuro, completo e maturo
Safari più elegante e comodo nelle preview
Chrome più leggero, da usare nel lavoro "sporco", così non mi intasa gli altri due...
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Ma Opera non lo usa nessuno?
IMHO è molto, ma molto valido.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Opera lo usavo molto tempo fa, ora l'ho reinstallato dopo un lungo intervallo di oblio, ma non ho ancora avuto tempo per conoscerlo meglio, l'ultima versione è molto diversa da quella che usavo...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Provate camino che è velocissimo e non è multipiattaforma ( cioè gira solo su osx) una vera bomba :shock:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
rokking
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 17:17
Messaggi: 66

Top

Confermo quanto detto da pierecall, Camino è una bomba!
Provatelo, io l'ho impostato come browser di default.
Ma come mai il sito imaccanici.org non me lo riconosce e segnala che il mio browser è firefox?? :shock: :shock: :shock:
Mi piace l'odore dell'IMAC la mattina.
 IMac 21.5" late2009 -  IPhone 4 32gb

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti