Macbook bloccato e conseguenze

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

Ciao a tutti ragazzi,
sono di nuovo a scrivervi perchè ho bisogno di aiuto.
Stavolta non si tratta di programmi o soluzioni strane da trovare ma propio di tutto il mio macbook.

Vi dico quello che mi è successo.
Ieri sera provo ad accendere il macbook e questo non da segni di vita, o meglio si pianta sulla schermata iniziale (quella bianca con la mela grigia) e la rotellina in basso che normalmente gira era bloccata.

Mi son subito preoccupato e ho cercato on line un po' di soluzioni.

Quella di cui mi son servito è stata questa: riprovare ad accendere il mac con il tasto shift schiacciato. Da quel che ho capito in questo modo dovrebbe avviarsi in modalità sicura.

Il mac si è avviato e subito mi è comparsa una finestra di errore.
(se volete vi allego il testo dell'errore che ho salvato)

Dopo di che, tramite l'utility disco, ho verificato l'hard disk ed è tutto ok, ho riparato i permessi ma alcuni non è stato in grado di ripararli.

Ora nell'uso del mac ho notato un rallentamento generale, soprattutto nell'avvio.

Cosa posso fare secondo voi per verificare che tutto sia aposto e non mi capitino più cose del genere?
Posso continuare ad usare il mac tranquillamente?
L'unica cosa di diverso che ho fatto in questi giorni è utilizzare un altro browser, da Firefox son passato a Chrome, che spesso va in crash, ma non credo che questo possa essere un problema da giustificare un "errore" così grosso.

Grazie anticipatamente

Michael

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Innanzitutto mi auguro che tu abbia l'abitudine di fare il backup dei dati importanti perché l'HD potrebbe avere problemi non rilevabili da Utility Disco, poi ti consiglio di lasciarlo una mezz'oretta acceso e senza lavorarci.
Infine lo riavvii e vedi se va meglio.

Non preoccuparti dei permessi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Monta84 ha scritto:L'unica cosa di diverso che ho fatto in questi giorni è utilizzare un altro browser, da Firefox son passato a Chrome,
Mhh… al tuo posto proverei anche a controllare in "Preferenze di Sistema" -> Account che Chrome non abbia messo tra gli elementi di login il suo "famigerato" GoogleSoftwareUpdateAgent, e in questo caso lo toglierei subito (dagli elementi di login).

Ciao :)

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

Mickie ha scritto: Mhh… al tuo posto proverei anche a controllare in "Preferenze di Sistema" -> Account che Chrome non abbia messo tra gli elementi di login il suo "famigerato" GoogleSoftwareUpdateAgent, e in questo caso lo toglierei subito (dagli elementi di login).
Negli elementi di login ho solo GrowlMenu.

Altra cosa che ho notato è che Safari e Chrome continuano ad andare in crash con una certa frequenza. Firefox invece sembra reggere un po' di più..

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Per "andare in crash" intendi una chiusura inaspettata, o la rotellina colorata? Supponendo quest'ultima, se non lo hai già fatto, svuota la cache dei browser, ed elimina anche i cookie (per alleggerirli).
Se ancora danno problemi, e dopo aver fatto come ha detto Fragrua (lasciarlo acceso mezz'ora), allora proverei ad "indagare" su Growlmenu (eventuale suo aggiornamento, o risorse consumate in Monitoraggio Attività, ricerche con Google, e cose simili).

Edit: Già che ci sei, controlla anche se hai l'ultima versione di Adobe FlashPlayer:
http://www.adobe.com/software/flash/about/
(ops: sono andata per metterti il link e… ho scoperto che devo aggiornarlo anche io :D )

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

@Fragrua: ieri sera l'ho lasciato acceso un po' senza far niente come da tuo consiglio, riavviato e sembra essere tornato tutto quasi alla normalità.

Solo nell'avvio forse ci mette qualche secondo in più.

Per i backup ne ho fatto uno la settimana scorsa. Dici di ripristinarlo?

Dici anche che potrebbero esserci errori nel disco che Utility disco non riesce ad individuare.
C'è qualche altro modo per vedere se si è compromesso qualcosa?

@Mikie: per crash intendo proprio chiusura inaspettata del programma con relativi messaggi di errore.

Oggi sembra funzionare tutto, e i flash player son aggiornati, proverò a svotare cache ed eliminare i cookie..

Ps. ho ancora 38 giorni di garanzia. posso sfruttarla in un qualche modo secondo voi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Monta84 ha scritto:@Fragrua: ieri sera l'ho lasciato acceso un po' senza far niente come da tuo consiglio, riavviato e sembra essere tornato tutto quasi alla normalità.
Ok, allora vivi sereno.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

fragrua ha scritto: Ok, allora vivi sereno.
;)
Come non detto, appena "appesantisco" il lavoro sui browser (3 o 4 finestre aperte) qualunque sia, Firefox, Chrome, Safari. Questi vanno in crash.

Ora provo a vedere se aprendo anche altri programmi fa scherzi strani.[/quote]

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

Non lo so, ho provato ad aprire insieme, iTunes, iPhoto, Photoshop, Illustrator e il widget della Vodafone e sembrava andare tutto bene.

Poi dopo ho chiuso tutto e lasciato aperto solo iPhoto per vedermi un po' di foto e tac..iPhoto si è chiuso inaspettatamente..

Uff..

Lavorare con un computer in cui le applicazioni vanno in crash dopo un po' che sono aperte è abbastanza scoraggiante, sembra di essere tornati a windows..

Cosa mi consigliate?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sembrerebbe una questione di permessi. :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Beh, allora la cosa cambia…

1) Questione Permessi: prova a ripararli ancora una volta, tenendo presente che molti avvisi rimarranno lo stesso, ma possono essere ignorati come specificato da Apple.

2) Questione Disco: se ancora Utility Disco non rileva problemi, prova a ripararlo comunque, partendo dal dischetto di installazione tenendo premuto il tasto C (attenzione: solo Disco, non Permessi).

Già che ti trovi puoi anche fare un Apple Hardware Test, sempre da uno dei due dischetti forniti insieme al Mac.

Se i problemi persistono, per approfondire i controlli dell'Hard Disc esistono tool appositi, come TechTool Pro, DriveGenius, Disk Warrior e forse altri (ma non so se "facili" come l'AHT).
Indubbiamente, se ti rimangono pochi giorni di garanzia, è il caso di non "sprecarli" nell'eventualità (speriamo di no) di un eventuale problema dell'HD.

My 2 cents :)

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

Ieri pomeriggio ragazzi son andato all'apple centre qua di Reggio Emilia.
Dopo un po' di verifiche temono che sia l'hard disk che non funzioni tanto più bene.

Mi hanno consigliato la stessa cosa di Mickie, ovvero provare a riparare il disco con il cd di installazione, verificare se da ancora problemi e nel caso di mandarlo in assistenza (solo a Gennaio però).

Ora mi faccio un bel backup per salvare i dati e poi farò tutta l'operazione.
Intanto grazie per il supporto, vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

In bocca al lupo!
:hello2:

Monta84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 20:52
Messaggi: 34

Top

Non so se vi può interessare ma vi tengo aggiornati e magari accetto anche i vostri consigli.

Ieri sera ho provato a ripristinare tutto dall'ultimo backup, ma il tentativo non ha dato buon esiti.

Vi dico passo a passo cosa ho fatto:
1°) sperando in un qualche dio ho provato ad accendere il mac. Dopo circa mezz'oretta di caricamento (con la barra dell'avvio sicuro) è partito e sembrava funzionare anche. Visto che c'ero ho provato a lanciare un backup, ma questo forse non dovevo farlo.
Dopo due minuti dal lancio lo schermo ha iniziato a sfarfallare e il tutto si è piantato.

2°) Dopo aver spento il computer, l'ho riacceso tenendo premuto"C" avviandolo dunque dal dischetto.
Anche lì prima che partisse il tutto ho dovuto aspettare 15 minuti, dopodiché ho selezionato ripristina il sistema dall'ultimo backup (quello buono del 12 dicembre).
Dopo 3 ore di ripristino senza nessun messaggio sembrava essere tutto ok, ma invece no..
Ho provato a riavviare il computer come consigliato dagli avvisi ma niente, ora il mac si ferma sulla schermata iniziale a caricare per ore e non si accende.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ho ancora capito se, avviando dal "dischetto" tu l'abbia mai inizializzato da Utility Disco, che forse è la cosa migliore da fare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti