Abbreviazioni da tastera

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Ciao a tutti, sapete dirmi come mai da un po' di tempo non mi funzionano più le abbreviazioni da tastiera su Mac os 10.14.6?

grazie mille
Senza-titolo-1.jpg
Senza-titolo-1.jpg (154.07 KiB) Visto 418 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

A me tutte le abbreviazioni che ho inserito mi funzionano da sempre.
Invece prova a togliere la spunta da Correggi automaticamente ortografia e metterla invece su Aggiungi punto con doppio spazio.
Questa è la mia configurazione (credo di default da sistema), non l'ho mai modificata.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Detesto le abbriazioni da tastiera. come il maisucolo a capo riga in automatico quando si scirve.
Indispensabile un clipboard manager, per aggiungere qualcosa che può essere OT, ma non saprei come fare senza.
vedi questo per abbr. tast.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.14
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Premesso che sono passata a Sonoma e la finestra ora è completamente diversa, per cui le prove che posso fare per confrontarmi con te sono praticamente nulle, quello che posso dire è che utilizzo quotidianamente la funzione di sostituzione testo per compilare le mail velocemente e non ho mai avuto problemi (a volte si incanta quando cancello parte dell'abbreviazione e simili, poi fatica a prendere o non prende per niente, ma è un problema compreso e circoscritto per cui non lo considero nemmeno).
Nel campo Ortografia > Automatica per lingua hai provato ad inserire come lingua Italiano?
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 28 ott 2023 00:01
Detesto le abbriazioni da tastiera. come il maisucolo a capo riga in automatico quando si scirve.
Indispensabile un clipboard manager, per aggiungere qualcosa che può essere OT, ma non saprei come fare senza.
vedi questo per abbr. tast.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.14
Per come ho inteso io, Jan73 ha scritto "abbreviazioni da tastiera", ma intendeva la funzione "sostituzione testo" per poter scrivere parole o frasi utilizzando solo poche lettere.
Ad esempio in una mail "ccc" per scrivere "Con l'occasione Vi ringraziamo e porgiamo i nostri più cordiali saluti"
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
sab, 28 ott 2023 00:18
paolinoweb ha scritto:
sab, 28 ott 2023 00:01
Detesto le abbriazioni da tastiera. come il maisucolo a capo riga in automatico quando si scirve.
Indispensabile un clipboard manager, per aggiungere qualcosa che può essere OT, ma non saprei come fare senza.
vedi questo per abbr. tast.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.14
Per come ho inteso io, Jan73 ha scritto "abbreviazioni da tastiera", ma intendeva la funzione "sostituzione testo" per poter scrivere parole o frasi utilizzando solo poche lettere.
Ad esempio in una mail "ccc" per scrivere "Con l'occasione Vi ringraziamo e porgiamo i nostri più cordiali saluti"
Forse capito male io. esempio se se scrivo p.p mi mette il mio nome o cognome. è abbrevizione o sostituzione testo .. non comprendo bene differenza non usando...
se mettessi cspp e gli dico di scivermi : cordiali saluti, nome e cognome io intendo abbreviazione tastiera.
in modo da non dover scrivere frasi utilizzate spesso ma digitando poche lettere.
idem io con sonoma finesstra diversa, la ricordo quella, ma mai usata.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

E' sostituzione.

Nel vecchio Preferenze di sistema (fino a Monterey) la finestra si chiama semplicemente Testo e la parola Sostituisci è praticamente invisibile (intestazione della prima colonna).
Da quando hanno cambiato il layout e hanno sostituito Preferenze... con Impostazioni di sistema (da Ventura), hanno finalmente deciso di dare un titolo più significativo a questa funzione chiamando il pulsante per entrarci SOSTITUZIONI TESTO.

Comunque ti dò pienamente ragione, la differenza è sottile (oltre al fatto che fino a Monterey non ha appunto nessun nome), e personalmente anch'io vado spesso in confusione: ogni volta che devo aggiungere/ togliere/ modificare una combo di lettere inserisco sempre nel campo di ricerca di Impostazioni di sistema un nome che non è corretto e fatico ad arrivare a questa schermata XD
(ok, qui vedi tre righe in croce perché lo screen l'ho fatto dall'account CASA, ma nell'account LAVORO ho molte righe e appunto fatico a raggiungere la schermata che mi permette di modificarle)

Allego due fotine:

Immagine
Immagine

Dall'altra parte, se entri in abbreviazioni (stessa schermata, poco sopra... o poco a destra, a seconda del OS), troverai le scorciatoie da tastiera, tipo ⌘X ⌘C ⌘V...
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Hai ragione, la differenza c'è.... digiti bbb = buongiorno, quindi sostituzione
cmd+shift+W+E = potrebbe essere comando per qualche funzione come cmd+c per copia etc. = abbreviazione.

differenza sottile, che in effetti può mandare confusione, sono abbreviazioni, sostituiscono alla fin fine, una il testo, una un comando
ma ragionando come hai fatto tu, la differenza c'è. :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Jan73 ha scritto:
gio, 12 ott 2023 10:53
Ciao a tutti, sapete dirmi come mai da un po' di tempo non mi funzionano più le abbreviazioni da tastiera su Mac os 10.14.6?

grazie mille

Senza-titolo-1.jpg
Ti succede solo con TextEdit?
Prova ad aprire TextEdit > Barra dei menu > TextEdit > Impostazioni > Controlla che ci sia la spunta su Sostituzione testo
Chiudi completamente l'applicazione, riapri e riprova

Facci sapere!

Immagine

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Cindy sei molto brava. :) vado nel topic adatto, ci deve scappare un aumento di "stipendio" :D :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Visto che c'è già un topic adatto e che la cosa, come sta tornando utile a me, potrebbe tornare utile anche a qualcun altro:

quando scrivo una mail, al termine della stessa inserisco appunto, come accennato sopra, delle stringhe di lettere per terminarla più velocemente, ad esempio:
xx > con l'occasione si porgono cordiali saluti
xxx > mio nome
xxxx > ditta
xxxxx > telefono, indirizzo eccetera

Per ogni riga ho quindi sempre utilizzato una diversa stringa perdendoci del tempo. Certo, sto comunque prima così che non scrivendo tutti i dati a mano ogni volta, ma a modo suo è comunque una rottura.
Voi mi direte: ma perché non entri nelle impostazioni della posta elettronica e non inserisci lì una firma di default? E avete ragione, ma questa scelta personalmente mi torna utile in diversi modi:
- perché ho bisigno di utilizzare più firme per le mail che partono dallo stesso account
- perché queste scorciatoie le posso utlizzare anche in Word
- perché queste scorciatoie vengono riconosciute anche da iPhone e iPad, per cui le posso utilizzare anche ad esempio con Whatsapp
- e comunque resta un esempio XD
- VEE, che non dà mai fastidio :D

Tornando al discorso: per non utilizzare una decina di stringhe, ho scoperto che è possibile creare una stringa unica di pochi caratteri che poi verranno sostituiti da più righe. Basta scrivere l'intero testo ad esempio con TextEdit o con Note, e poi fare un'unica azione di copia incolla del testo nel campo CON.

A questo punto, quando scriverò:
qwerty
il risultato sarà:
Cordiali saluti
Nome
Azienda
Telefono
Indirizzo


Immagine

L'esempio l'ho fatto con la firma della posta elettronica, ma ovviamente può essere utilizzato per qualsiasi elemento di una mail o di altri documenti (word...) per i quali vengono utilizzate formule standard suddivise su più righe.
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

io uso una app clipboard per fare quasi quello che si fa con le sostituzioni testo.

scrivo quello che voglio, nella posizione che voglio, colore che voglio, eventuale logo, etc
seleziono e faccio copia. questo mi rimane in memoria nella clipboard. che ha icona nella barra. forse più veloce fare xxxx o xxx1 ed avere frase, ma non è da sottovalure una clipboard, non devo ricordare tasti,
visualizzo al volo quello che mi serve.

c'è CCcopy sullo store, a pagamento, ce ne sono tante, questa suddive per tematiche, per immagini, link, testo o qualsiasi cosa copi. puoi mettere i marked, dei pin dove metti le più usate, i preferiti insomma.
anche clip menù che è gratuita è buona clipboard, ma non suddivide per tipolgia di cosa si è copiato, non ha i preferiti.

altro esempio : questo scritto 10 gg fa... ripescato al volo. come posso ripescare fino a 500 copie fatte nel tempo. si può scegliere quante clip memorizzare. prova CCcopy dallo store

Desidero esercitare il diritto di ripensamento sul contratto luce e gas stipulato cioè la facoltà di rivedere la scelta fatta e restare nella situazione di partenza..
Allego modulo ripensamento compilato e firmato.
Allego documenti in corso di validità.
Rimango in attesa di vostra conferma ricezione ed accettazione come da legge in vigore dall’art. 12.4 e 12.5 della delibera ARERA dell’8 Luglio 2010 n. 104 e dal Capo I del Titolo III della Parte II del Codice del consumo di cui al D.lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 e ss.mm.ii.
Cordiali Saluti
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti