Errore - Dischi esterni in rete

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Attila999
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 set 2023 12:42
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti ,

ho provato con qualche soluzione proposta qui nel forum ma non ne sono uscito quindi ho deciso di scrivervi..

In sostanza ho un Mac mini al quale è collegato un HD esterno "G-RAID" al quale a sua volta è collegato in serie un SSD , i dischi sono perfettamente funzionanti ed accessibili dal Mac mini . Ora dato che sul disco G-RAID ho la libreria iPhoto mi piacerebbe che questo disco fosse accessibile , almeno in locale , dal mio altro MacBook Pro . Quindi in sostanza il Mini dovrebbe fare da "server" e gestirmi la condivisione del disco in rete. Questo almeno nella teoria... infatti ho reso il Mini visibile dalla rete , ed infatti dal Pro vedo tutto , per non aver dubbi ho dato l'accesso a qualsiasi cartella e sotto cartella e infatti pare funzionare , il problema arriva quando provo ad accedere ai dischi esterni che mi ritorna questo errore -> L'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di “G-RAID” . Ho provato un po di tutto e non riesco ad uscirne, inutile dire che avendo la libreria sul disco esterno sul Mini funziona tutto, sul PRO no perché non trova la libreria e questo per me è una bella seccatura..

Soluzioni ?

Se non fosse per qualche strano motivo possibile accedere ai dischi esterni, posso accedere alla libreria in qualche altro modo ? Magari come fa iPhone che non ha la libreria principale ma cede dal cloud.. nel qual caso, senza fare bordello (cosa che mi preoccupa molto) come devo impostare il PRO per la visione della libreria CLOUD ?

Grazie a chi avrà tempo a dedicarmi
Saluti

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Io sono fermo ad High Sierra ma, nelle preferenze di iPhoto, puoi condividere la libreria in rete e vederla dagli altri tuoi Mac, senza bisogno di condividere il disco
Allegati
Schermata 2023-09-24 alle 22.09.31.png
Schermata 2023-09-24 alle 22.09.31.png (83.95 KiB) Visto 255 volte
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Attila999
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 set 2023 12:42
Messaggi: 5

Top

Scialla ha scritto:
dom, 24 set 2023 22:11
Io sono fermo ad High Sierra ma, nelle preferenze di iPhoto, puoi condividere la libreria in rete e vederla dagli altri tuoi Mac, senza bisogno di condividere il disco
Questo l’ho fatto ma comunque mi da errore di libreria iPhoto non trovata. Io credo che il problema nasca dal fatto che quando stavo per esaurire la memoria del MacBook Pro ho trasferito la libreria sul disco esterno , ovviamente avevo cambiato i riferimenti su iPhoto e quindi finché il disco è connesso mi apre tranquillamente la libreria , da qui nasce infatti l’esigenza di mettere in rete l’hd in modo che possa cambiare i riferimenti della libreria e quindi tutto torna a funzionare . In sostanza MacBook Pro sta cercando la libreria principale dalla quale pescare le foto ma in realtà questa libreria non c’è .. ora anche volessi dirgli “prendi le foto dal cloud” come devo fare ?

Attila999
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 set 2023 12:42
Messaggi: 5

Top

Dunque , ho risolto il problema della libreria creando una nuova libreria iPhoto sul MacBook Pro, poi l’ho impostata come libreria di sistema e a questo punto ho abilitato il cloud così facendo si sono sincronizzate tutte le foto . Quindi il problema per ora è risolto , ovviamente rimane il problema dei dischi non accessibili in rete , aspetto qualche santo 😇

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Se sono dischi collegati al Mac, vai su impostazioni, condivisione, condivisione file, e aggiungi le cartelle che vuoi condividere in rete
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Attila999
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 set 2023 12:42
Messaggi: 5

Top

Scialla ha scritto:
lun, 02 ott 2023 16:34
Se sono dischi collegati al Mac, vai su impostazioni, condivisione, condivisione file, e aggiungi le cartelle che vuoi condividere in rete
Si l’ho fatto .. non funziona da l’errore che vedi sopra

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron