problema con file Numbers

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ct55
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 set 2023 16:41
Messaggi: 3

Top

ciao a tutti
ho bisogno di un aiuto per risolvere un problema con Numbers.
per necessità legate alla gestione di una attività sportiva dilettantistica ho bisogno di ricavare, partendo dal codice fiscale, l'età dei partecipanti a dei corsi erogati dalla ASD
con Excel ho realizzato un file che funziona bene (vedi allegato) ma, una volta importato in Numbers i risultati non hanno senso (vedi screen shot ... perchè il file.numbers non si carica)
la formula inserita nella cella C4 del file.numbers è
DURATA.STRISCIA(($B$1−DATA(STRINGA.ESTRAI(G3;7;2);TROVA(STRINGA.ESTRAI(G3;9;1);"ABCDEHLMPRST");RESTO(STRINGA.ESTRAI(G3;10;2);40))))÷365
ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi
buona serata a tutti
Claudio
Allegati
Schermata 2023-09-18 alle 17.30.51.png
Schermata 2023-09-18 alle 17.30.51.png (83.89 KiB) Visto 317 volte
file calcolo età da excel.xlsx
(9.76 KiB) Scaricato 16 volte

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2801
Località: toscana

Top

Gli esperti di Numbers daranno sicuramente una risposta...
Noto che 'LibreOffice' (gratuito) sembra importare correttamente (a parte il centenario che legge '1'):

Schermata 2023-09-18 alle 18.56.23.png
Schermata 2023-09-18 alle 18.56.23.png (132.19 KiB) Visto 309 volte

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

Più difficile di quel che sembra. I codici fiscali sono una cosa poco affidabile per definizione, hanno molte eccezioni. Ad esempio, se ti capitano soci cinesi al club, molto probabile che del loro codice fiscale te ne fai nulla. Stessa cosa se arriva un arzillo centenario, come fai a distinguere la sua età da quella del poppante che vuol fare ginnastica?

Se tu volessi ricavare l'età dovresti tener conto anche del mese, e per farlo dovresti proprio "scomporre" il codice fiscale, così ne verifichi anche la correttezza formale. Ad esempio, dei tuoi tre soci, vedo che la seconda (e solo la seconda) è una femmina.

Per limitarsi all'anno di nascita, puoi ottenere l'etaà riferita al giorno di consultazione con questa semplice formula (e la farei anche in Excel):
Screenshot 2023-09-18 at 22.02.15.png
Screenshot 2023-09-18 at 22.02.15.png (70.67 KiB) Visto 295 volte

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

Come non detto. Ho studiato meglio la tua formula, l'ho applicata, e funziona! Forse il problema che incontri è dovuto al diverso meccanismo di calcolo della differenza fra due date. Io ne ho provato uno, ma ce n'è altri.
Numbers2.png
Numbers2.png (104.24 KiB) Visto 286 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ma come fai !!

invidio sia te che Cindy... per fortuna non ho grosso bisogno di pages, word, numbers, excel, ma quelle poche volte vado in crisi.

ultimo codice fiscale che hai usato D969 ... Genova.. :)

OT

file word che allego.. in quanto tempo lo crei?

non ti dico quanto ci ho messo... ho tolto il logo sulla sx.... quello inserito subito...

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 19 set 2023 11:29
file word che allego.. in quanto tempo lo crei?
Eh no! Adesso che so che sei così bravo lo lascero' fare a te!

Anch'io trovo Word brigosissimo. Se mi capita di dover creare un modulo, uso FileMaker che ha anche dei begli oggetti grafici. Un esempio, che ha richiesto forse un'ora, e presenta i campi collegati al database:
Allegati
Job.jpg
Job.jpg (73.6 KiB) Visto 234 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
mar, 19 set 2023 19:42
paolinoweb ha scritto:
mar, 19 set 2023 11:29
file word che allego.. in quanto tempo lo crei?
Eh no! Adesso che so che sei così bravo lo lascero' fare a te!

Anch'io trovo Word brigosissimo. Se mi capita di dover creare un modulo, uso FileMaker che ha anche dei begli oggetti grafici. Un esempio, che ha richiesto forse un'ora, e presenta i campi collegati al database:
Non prendermi in giro !! :wink:
Il tuo collegato ad un database, io non saprei nemmeno come collegare un database... ci ho messo due ore c'è anche un altro foglio sempre con tabelle.. non solo questo... sono partito da zero, cercato dei moduli che potessero andare bene, ma nulla che mi servisse. ora ho capito come creare una cosa simile, lo farei in metà tempo..questione di impare i comandi, ma sono troppi..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

ct55
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 18 set 2023 16:41
Messaggi: 3

Top

amoeba ha scritto:
lun, 18 set 2023 22:09
Più difficile di quel che sembra. I codici fiscali sono una cosa poco affidabile per definizione, hanno molte eccezioni. Ad esempio, se ti capitano soci cinesi al club, molto probabile che del loro codice fiscale te ne fai nulla. Stessa cosa se arriva un arzillo centenario, come fai a distinguere la sua età da quella del poppante che vuol fare ginnastica?

Se tu volessi ricavare l'età dovresti tener conto anche del mese, e per farlo dovresti proprio "scomporre" il codice fiscale, così ne verifichi anche la correttezza formale. Ad esempio, dei tuoi tre soci, vedo che la seconda (e solo la seconda) è una femmina.

Per limitarsi all'anno di nascita, puoi ottenere l'etaà riferita al giorno di consultazione con questa semplice formula (e la farei anche in Excel):
Screenshot 2023-09-18 at 22.02.15.png
grazie mille
come ti dicevo sono abbastanza una schiappa e sto cercando di tradurre i comandi dall'inglese all'italiano ... ma ce la farò!
grazie ancora

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti