Aiuto Whatsapp forse ho perso tutto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ciccio_70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2023 06:54
Messaggi: 17

Top

Buongiorno a tutti, ho acquistato un iPhone 13 mini per abbandonare Android e tutto l'ecosistema Google.
Sul vecchio telefonino prima di togliere la sim ho fatto u backup dei messaggi su Whatsapp, anche se questo avviene in automatico, l'ho impostato a cadenza settimanale.
Sul nuovo iPhone ho inserito la sim e ho iniziato a installare le varie applicazioni ma quando ho iniziato la procedura di Whatsapp questo mi dice che non c'è un backup.
Ok ho pensato a una cosa normale visto che i backup erano fatti su GDrive, ho installato Gdrive ma stesso problema, il backup non lo vede.

Sul vecchio telefonino però vedevo tutti i messaggi ma stamattina riaccendendolo sono scomparsi tutti.

Che posso fare? Ci deve essere un sistema per poter importare sto cavolo di backup!

Aiutatemi per favore

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Per passare il backup whatsapp da Android a iOS immagino qualcuno ti risponderà. Invece, per attivare il backup delle chat di whatsapp su iPhone puoi seguire le indicazioni sotto.
IMG_1825.PNG
IMG_1825.PNG (125.52 KiB) Visto 313 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Hai fatto errore, non so se fatale o forse c'è qualche chance..

whatsapp su phone non può vedere backup di android anche se c'è google drive installato.

La soluzione è questo programma, sempre che non si sia cancellato il backup su gdrive, installandolo su iphone. in questo caso non ci sono speranze. dati persi.
a meno che tu non abbia un backup in locale. mobitrix è l'app, a pagamento.

https://www.mobitrix.com/whatsapp-trans ... p-restore/

scarica la versione prova, ti dirà se c'è un backup su gdrive, se c'è è l'unica soluzione se rivuoi le tue conversazioni WA
provate 6-7 app, è l'unica che funziona.

altra possibilità : "passa a ios" app da installare su android, si collega android e iphone su stessa wifi e.. istruzioni..

https://support.apple.com/it-it/HT201196

sembra che passi anche il backup di whatsapp, ma non ho mai provato. non mi fido.

oggi mi arriva un SE 2° gen, dovrò riacquistarla, 22,95 euro, l'avevo ma dura un anno la licenza ed è passato. e devo passare whatsapp, purtroppo ci sono tanti dati dentro.

Post al momento giusto !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 09:38
Hai fatto errore, non so se fatale o forse c'è qualche chance.
La prima che hai detto. :-(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
mer, 04 gen 2023 23:06
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 09:38
Hai fatto errore, non so se fatale o forse c'è qualche chance.
La prima che hai detto. :-(
Visto che sono dietro anche io a spostamento backup da android a iphone arrivato oggi, su android ho visto l'esistenza dei backup locale, che fa in automatico quando fa backup Gdrive, bisogna con un file system trovare directory, vedere ultima data, rinominarlo. Installando whatsapp nuovamente se non fosse presente il backup su gdrive lo trovi in locale.
fonte : io

Racconto. Non volevo passare whatsapp su iphone subito, non so s terrò questo iphone preso oggi, ma ho smanettato e mi son ritrovato senza whatsapp installato ma ancora aperto sull'app del Mac, i dati c'erano mi son detto. ora funziona anche senza tel whatsapp... cerco backup locale ma è contento nella cartella whatsapp che non esiste più dopo la disinstallazione che non ho fatto di WA, vabbè avrò toppato... collego al mac android e apro mobitrix e lui mi rileva backup su gdrive, me lo salvo in locale sul Mac.
Installo WA android mi chiede numero, arriva codice, mi chiede se voglio importare backup delle 18:02 - fatto oggi - ok ho tutto.

Da notare che io ho installato WA su iphone ma ho messo un secondo numero, non il principale con tutto. ecco perchè mi stupisco di essermi ritrovato disinstallato su android WA... e chi ha toccato quel numero? solo togliendo la seconda scheda per metterla nell'iphone l'ho perso? lasciam perdere, ma comunque ripristinato il backup c'era anche il backup in locale di WA....

Io mi son salvato per errore misterioso, è andata bene. potrebbe salvarsi anche l'utente....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

ciccio_70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2023 06:54
Messaggi: 17

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 09:38
Hai fatto errore
Sapessi quanti errori ho fatto nella mia vita...

Ma qui non ho fatto nessun errore, anche perchè una volta che hai fatto un backup quello rimane per sempre su Gdrive, a meno che lo cancelli di proposito.

Il problema a cui non avevo pensato è che non c'è compatibilità Android e iOS soprattutto se si tratta di un backup.

La soluzione l'ho trovata ma è stata un po' dolorosa.

Provo a spiegarla molto in sintesi da una guida di Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201196

è spiegato tutto abbastanza dettagliatamente.

In pratica si deve installare su Android l'applicazione "Passa a iOS", la SIM dev'essere inserita sul telefonino Android, si avvia Passa a iOS e si seguono le indicazioni.

L'Iphone dev'essere collegato sullo stesso WiFi.

Ora arriva la parte dolorosa: l'iPhone dev'essere inizializzato affinchè Android possa inviargli un codice. E lo fa tramite il WiFi ma solo se iPhone si trova nella fase di configurazione.
Avevo già configurato tutto, poste ID, Postepay, il Wallet di Apple e diverse altre app....

Ma la procedura ha funzionato alla perfezione, dopo aver completato tutta la configurazione ho scaricato Whatsapp che questa volta ha trovato subito il backup.
L'ho usato qualche minuto per verificare se avevo gli ultimi messaggi ed era tutto ok.

Un altra piccola seccatura è che i backup su iCloud devono essere protetti da una nostra password.

Ma un altro inconveniente era che su iPhone mi sono ritrovato tutte le app di Goolge preinstallate che avevo su Android.

Così ho avuto un'illuminazione, ho mandato un paio di messaggi e visto che ricevevo anche le risposte ho fatto manualmente un backup su iCloud, ho reinizializzato tutto nuovamente, ho renstallato Whatsapp e ho fatto il restore del backup. Perfetto e addio a tutte le app di Google.

Quello che mi fa "rabbia" è che Facebook ha scritto pubblicamente che lavorano continuamente per risolvere questo problema e rendere le cose compatibili, evidentemente si impegnano solo per come tracciare gli utenti.

Comunque, tutto risolto.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31427
Località: Sicilia

Top

ciccio_70 ha scritto:
gio, 05 gen 2023 09:42
.... Un altra piccola seccatura è che i backup su iCloud devono essere protetti da una nostra password....
Tutti i cloud sono protetti da password, perchè la consideri una seccatura? È normale.
Per quanto riguarda specificamente Whatsapp c'è l'opzione di crittografare end-to-end il backup delle chat ma di default è disattivato .....

ciccio_70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2023 06:54
Messaggi: 17

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 05 gen 2023 14:50
Tutti i cloud sono protetti da password, perchè la consideri una seccatura? È normale.
Whatsapp non è pienamente compatibile con iOS, per quanto riguarda la sicurezza.
Su Android invece le cose sono un po' diverse visto che in linea di massima Whatsapp nasce su Android e non su iOS e che Android non è così iper blindato come iOS.

Apple è totalmente chiusa da questo punto di vista quindi se manca l'apertura alla collaborazione, sulla sicurezza, Facebook si deve arrangiare.

Ti faccio un esempio, se vuoi usare i servizi delle Poste per carte di credito, SPID e altri servizi, la procedura di configurazione è molto complessa, abbastanza facile ma non facendo un paio di click sul display, per esempio l'accesso a Postepay con Faceid è inibito fino a che non "consegni" la carta di credito nel Wallet di Apple. Subito dopo le verifiche e l'ok di Apple, Postepay viene abilitato a farti usare un parametro biometrico impronta o lettura del volto.

Uguale identico se usi l'app IO, che uso per pagare dalla bolletta dell'acqua al bollo auto eccetera, visto che i bollettini postali iniziano un po' alla volta a sparire e devi leggere un Qrcode se vuoi pagare.

La password a cui mi riferivo io NON è la password di iCloud, quindi se quelle rarissime volte che potrei aver bisogno di ripristinare un restore da un vecchio backup, ti scordi di usare la password di iCloud, ti scordi una sequenza numerica, ti scordi di usare un parametro biometrico. Devi usare una password aggiuntiva, se te la dimentichi.. ciccia. A meno che usi la stessa password del tuo ID Apple.

Per quanto riguarda me, la mia esperienza, per mia ignoranza non sapevo che Whatsapp avesse questi problemi, che poi fortunatamente riguardano solo un impedimento alla sicurezza, per tutto il resto lo trovo leggermente migliore rispetto ad Android.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ciccio_70 ha scritto:
gio, 05 gen 2023 09:42
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 09:38
Hai fatto errore
Sapessi quanti errori ho fatto nella mia vita...


Comunque, tutto risolto.
Solo chi non sbaglia non impara.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti