Mini non installa PKG

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Non riesco più ad installare file PKG. È successo la prima volta con Olympus Workspace: durante l’installazione ho premuto senza pensarci “permetti l’istallazione su dischi rimovibili” e l’installer cercava poi di installarlo su un disco esterno, cosa impossibile, e il disco del Mac neanche appariva. Ho scollegato il disco esterno e risultava installabile solo sul volume immagine disco dell'applicazione! Ho risolto installando su un altro Mac e poi trasferendo al mio.
Adesso il problema si ripropone con Inpixio Photo Studio Pro: già per l’introduzione ci mette un sacco di tempo. Poi mi chiede di inserire il numero di serie, dà l’OK, ma su destinazione comincia a girare la rotella arcobaleno e dopo un po’ si blocca, oppure sparisce tutto e si apre un “Chiusura inattesa di installer” . Il lunghissimo resoconto comincia con

Codice: Seleziona tutto

Crashed Thread:        7

Exception Type:        EXC_CRASH (SIGABRT)
Exception Codes:       0x0000000000000000, 0x0000000000000000
Exception Note:        EXC_CORPSE_NOTIFY

Application Specific Information:
*** Terminating app due to uncaught exception 'PKReceipt', reason: 'Attempt to get receipts for nil volumePath'
abort() called
terminating with uncaught exception of type NSException
Qualcuno sa dirmi qualcosa? È un Mini M1 con Big Sur. Grazie anticipate.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Magari conoscessi M1 con BIg Sur!

Pero' di sicuro andrei a ricollegare quel disco esterno che avevi scollegato, prima di lanciare l'installer. Poi l' installer se lo ritrova e dovrebbe rimanere contento. Al secondo passaggio dell'installazione scegli il volume vero sul quale vuoi installare, e secondo me se lo fila.

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Ho ricollegato il disco esterno (solo dati, non di sistema) ma la musica non cambia: esegue a fatica l'introduzione, va bene con l'inserimento del numero di serie, passa a destinazione, gira un po' la rotella arcobaleno e poi si ferma tutto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Apri il pkg con Pacifist e verifica cosa installa e dove.

https://www.charlessoft.com

Puoi anche provare a installare da Pacifist.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Con Pacifist ho provato ad installare, ma mi dice: non puoi salvare il file perché il volume è di sola lettura. E Info mi conferma: puoi solo leggere. Lettura e scrittura sono permesse solo a sistema. Se provo a cambiare in Info, aggiungendo Administrators, mi risponde che non dispongo dei privilegi necessari.
Adesso cerco come si fa per disporre di 'sti privilegi!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Probabilmente hai già visto queste pagine, se per caso no, dai un occhio, dal primo link si arriva poi agli altri due

https://www.mu-43.com/threads/olympus-w ... ng.111310/

https://cs.olympus-imaging.jp/en/suppor ... te_mac.cfm

https://support.olympus-imaging.com/owdownload/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 27 dic 2021 19:48
Probabilmente hai già visto queste pagine, se per caso no, dai un occhio, dal primo link si arriva poi agli altri due

https://www.mu-43.com/threads/olympus-w ... ng.111310/

https://cs.olympus-imaging.jp/en/suppor ... te_mac.cfm

https://support.olympus-imaging.com/owdownload/
Grazie della segnalazione, ma il problema non è del software Olympus: quel problema l'ho risolto installando Workspace sul Mac di mia moglie e trasferendolo poi sul Mini, dove gira regolarmente. Il problema infatti si è ripresentato con un programmino di fotoritocco e Pacifist mi ha dato la conferma.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ho letto veloce e capito male. :roll:
non installa nessun pkg? qualsiasi app? dmg?
hai provato con altro utente amministratore?
o è rimasto solo il secondo programma?
spero aver capito di più!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Fumata nera. Ho provato ad installare come nuovo amministratore, ma il responso è lo stesso: come disco installabile appare solo un disco esterno solo dati e il responso è "could not load resource readme (null).

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Fai un backup o meglio un Clone avviabile del disco interno.
Verifica che si avvii da tale disco (tenendo premuto alt/option all'avvio)
Reinstalla il sistema.

https://support.apple.com/it-ch/guide/m ... 0/mac/11.0
Reinstallare macOS
In alcune circostanze, potrebbe essere necessario reinstallare macOS. Puoi reinstallare macOS mantenendo intatti i file e le impostazioni utente esistenti.
Assicurati di essere connesso a Internet.
Nell'app Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS Big Sur”, quindi fai clic su Continua.
Importante: nel pannello di selezione del disco, seleziona il disco macOS attuale (nella maggior parte dei casi è l'unico disponibile).
Segui le istruzioni visualizzate.

Inizializzare e reinstallare macOS
Se inizializzi e reinstalli macOS, i tuoi account utente, le impostazioni di rete e tutti i file e le cartelle sul Mac vengono eliminati. Prima di inizializzare macOS, cerca di accedere al sistema, quindi esegui il backup di tutti i file che vuoi mantenere copiandoli su un altro dispositivo di archiviazione. Inoltre, annota le impostazioni di rete dalle preferenze Rete per riconnetterti più facilmente una volta reinstallato macOS.
Assicurati di essere connesso a Internet.
Nell'app Recovery, fai clic su “Utility Disco”, quindi fai clic su Continua.
In Utility Disco, seleziona il volume che desideri inizializzare nella barra laterale, quindi fai clic sul pulsante Inizializza nella barra degli strumenti.
Inserisci il nome per il volume nel campo Nome.
Fai clic sul menu a comparsa Formato, scegli APFS, quindi fai clic su “Inizializza gruppo volume”.
Quando il processo di inizializzazione è completo, fai clic su Fine, quindi scegli Utility Disco > Esci da Utility Disco.
Nell'app Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS Big Sur”, fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo.
Controlla anche le impostazioni in sicurezza avvio
Impostare la policy di sicurezza
Nell'app Recovery, scegli Utility > Utility Sicurezza Avvio.
Seleziona il sistema che vuoi usare per impostare la policy di sicurezza.
Se il disco è codificato con FileVault, fai clic su Sblocca, inserisci la password, quindi fai clic su Sblocca.
Fai clic su “Policy di sicurezza”.
Controlla le seguenti opzioni di sicurezza:
Sicurezza totale: garantisce che possano essere eseguiti solo il sistema operativo attuale o i sistemi operativi attualmente autorizzati da Apple. Per questa modalità è necessaria una connessione internet al momento dell'installazione del software.
Sicurezza ridotta: consente l'esecuzione di qualsiasi versione di sistema operativo firmato che sia mai stata autorizzata da Apple.
Se necessario, seleziona “Sicurezza ridotta”, inserisci il nome utente e la password di amministratore, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Per consentire l'installazione di software che utilizzano estensioni kernel obsolete, seleziona il riquadro “Consenti la gestione utente delle estensioni del kernel da sviluppatori identificati”.
Per autorizzare la gestione da remoto di estensioni kernel obsolete e aggiornamenti software utilizzando una soluzione MDM, seleziona il riquadro “Consenti la gestione remota delle estensioni del kernel e gli aggiornamenti software automatici”.
Fai clic su OK.
Ravvia il Mac affinché le modifiche abbiano effetto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Ti ho preceduto, prima di leggerti. Siccome è da un po' di tempo che voglio installare Monterey, ne ho approfittato per fare un'installazione ex novo, tramite pendrive. Da Time Machine ho recuperato solo le applicazioni, ma accidenti, non è cambiato nulla! L'installer proponeva anche la pendrive con Monterey, ovviamente non utilizzabile! Secondo me sarebbe da eliminare e reinstallare l'installer, ma non te lo permette.
Facendo l'installazione non ho seguito, anzi non ho neanche notato le misure di sicurezza di cui parli.

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Ho seguito le istruzioni ed ho reinstallato. Poi ho trasferito applicazioni e documenti a manina e adesso sembra funzionare. Ma che lavoro!
Grazie a chi mi ha supportato.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
dibi ha scritto:
mer, 29 dic 2021 16:14
Ho seguito le istruzioni ed ho reinstallato. Poi ho trasferito applicazioni e documenti a manina e adesso sembra funzionare. Ma che lavoro!
Grazie a chi mi ha supportato.
A volte farlo manualmente ha un senso. Dipende.

Però... https://support.apple.com/it-it/HT204350 Spostare i contenuti su un nuovo Mac
Usa Assistente Migrazione per copiare tutti i documenti, le app, gli account utente e le impostazioni su un nuovo Mac da un altro computer.
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Ci avevo pensato. Solo che ieri quando ho recuperato da Time Machine avevo selezionato solo applicazioni ed è bastato quello a far riapparire il problema. Allora mi sono armato di pazienza ed ho recuperato a mano. Con l'avvertenza di controllare l'installazione del Pkg ogni due o tre app trasferite. Due pelotas così, ma è servito!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

dibi ha scritto:
mer, 29 dic 2021 21:32
Due pelotas così
:D

Adesso ci starebbe bene un clone per avere una situazione stabile con tutto installato e funzionante.
In caso di problemi puoi clonare da esterno a interno senza fare tutto manualmente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti