Recupero configurazione mail da backup o clone

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

leo49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 dic 2016 15:24
Messaggi: 19

Top

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio vivo specialmente quando si hanno problemi: il mio oggi è sapere se si può recuperare la configurazione mail da un backup e soprattutto conoscere dove si trova (percorso) questa benedetta configurazione, grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Se non ho capito male vuoi recuperare la configurazione di caselle di posta?
Quindi imap pop3 smtp in base a come era configurata la posta.
Vai in portachiavi, digiti i 3 sopra, vedrai la password e vedrai ad esempio smtp://smtp.gmail.com:587" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi se devi riconfigurare il client di posta saprai che smtp è quello che vedi e la porta è la 587
Rimane l'autenticazione, SSL da verificare se mettere la spunta o meno ma con un paio di prove dovresti riuscire

Se invece ti servono le mail, queste stanno in libreria utente > mail > V5 oppure V4 o altro in base al sistema operativo

leo49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 dic 2016 15:24
Messaggi: 19

Top

paolinoweb ha scritto:Se non ho capito male vuoi recuperare la configurazione di caselle di posta?
Quindi imap pop3 smtp in base a come era configurata la posta.
Vai in portachiavi, digiti i 3 sopra, vedrai la password e vedrai ad esempio smtp://smtp.gmail.com:587" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi se devi riconfigurare il client di posta saprai che smtp è quello che vedi e la porta è la 587
Rimane l'autenticazione, SSL da verificare se mettere la spunta o meno ma con un paio di prove dovresti riuscire

Se invece ti servono le mail, queste stanno in libreria utente > mail > V5 oppure V4 o altro in base al sistema operativo
_-_
Ti ringrazio per la risposta: in effetti ero già a conoscenza di tutto questo. Il mio problema è che non mi funziona la posta in uscita nonostante io metta tutti parametri esatti; per questa ragione chiedo se è possibile recuperare il "file" di configurazione da un backup o da un clone, grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

/Users/tuonomeutente/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences/com.apple.mail.plist
E da verificare se per tutti i sistemi operativi la posizione sia la stessa.
Se non trovi il file, scarica easyfind e cerca l'ultimo file, attento ce ne sono una 40ina

Copia ll file preso dal backup nella stessa directory. sostituiscilo
apri terminale e incolla il codice sotto

Codice: Seleziona tutto

chmod -R -N ~/Library/Mail
Apri mail e dovresti avere gli account configurati.

p.s. il sito da dove ho reperito queste informazioni spostavano anche la cartella Mail con tutto il suo contenuto per avere account e mail potrebbe succedere che questo file sia legato alla cartella mail in qualche modo...
nel caso non funzionasse copia anche cartella mail che si trova in libreria utente

leo49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 dic 2016 15:24
Messaggi: 19

Top

paolinoweb ha scritto:/Users/tuonomeutente/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences/com.apple.mail.plist
E da verificare se per tutti i sistemi operativi la posizione sia la stessa.
Se non trovi il file, scarica easyfind e cerca l'ultimo file, attento ce ne sono una 40ina

Copia ll file preso dal backup nella stessa directory. sostituiscilo
apri terminale e incolla il codice sotto

Codice: Seleziona tutto

chmod -R -N ~/Library/Mail
Apri mail e dovresti avere gli account configurati.

p.s. il sito da dove ho reperito queste informazioni spostavano anche la cartella Mail con tutto il suo contenuto per avere account e mail potrebbe succedere che questo file sia legato alla cartella mail in qualche modo...
nel caso non funzionasse copia anche cartella mail che si trova in libreria utente
-_-
Ti ringrazio ancora, ho fatto tutto come mi hai suggerito, ma purtroppo non riesco a far uscire le mail.... si funziona solo la posta in entrata

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Come lo configuri? in Imap o pop3 ?
è un indirizzo mail tipo info@nomedellamiaditta.it?

leo49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 dic 2016 15:24
Messaggi: 19

Top

Ho provato con tutti e due: uso "aruba.it". POP3 e SMTP con questi la posta mi entra ma in uscita (porta 465) il messaggio è "SMTP non in linea. Anche con IMAP lo stesso messaggio.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

se vai su preferenze account, su smtp hai smtp.aruba.it(non in linea)?
se si menu a tendina si smtp > modifica smtp > fai + e configura smtp con un nuovo nome, PIPPO
smtp.aruba.it togli la spunta su "gestisci automaticamente impostazioni di connessione"
porta 465 e spunta su "usa TSL/SSL" su autenticazione devi mettere password ... in avanzate non mettere niente
salva. Ora dal menu a tendina di smtp seleziona PIPPO salva e prova ad inviare.
Puoi cancellare con - gli smtp che non funzionano o che non sono in linea

leo49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 dic 2016 15:24
Messaggi: 19

Top

paolinoweb ha scritto:se vai su preferenze account, su smtp hai smtp.aruba.it(non in linea)?
se si menu a tendina si smtp > modifica smtp > fai + e configura smtp con un nuovo nome, PIPPO
smtp.aruba.it togli la spunta su "gestisci automaticamente impostazioni di connessione"
porta 465 e spunta su "usa TSL/SSL" su autenticazione devi mettere password ... in avanzate non mettere niente
salva. Ora dal menu a tendina di smtp seleziona PIPPO salva e prova ad inviare.
Puoi cancellare con - gli smtp che non funzionano o che non sono in linea
-_-

Sei troppo paziente con me, ma purtroppo ti devo dire che non funziona; sto pensando che sia un problema di "aruba";
mi sembra di aver letto da qualche parte che hanno dei problemi di phishing però in entrata, solo che per me il problema è al contrario.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Ho tantissimi clienti che hanno mail con aruba, se ci fossero problemi con le mail mi avrebbero chiamato ..
Soluzioni alternative : cambiare client di posta ... scarica Spark https://sparkmailapp.com/it" onclick="window.open(this.href);return false;
di norma si configura da solo, basta che metti indirizzo e password

Puoi anche scaricare myMail programma per smartphone IOS e Android
anche questo si configura da solo di norma.

Prova!

leo49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 14 dic 2016 15:24
Messaggi: 19

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 29 mag 2018 23:43
Ho tantissimi clienti che hanno mail con aruba, se ci fossero problemi con le mail mi avrebbero chiamato ..
Soluzioni alternative : cambiare client di posta ... scarica Spark https://sparkmailapp.com/it" onclick="window.open(this.href);return false;
di norma si configura da solo, basta che metti indirizzo e password

Puoi anche scaricare myMail programma per smartphone IOS e Android
anche questo si configura da solo di norma.

Prova!
Ti ringrazio nuovamente, purtroppo Spark vuole OSX 10.12, io sono fermo a 10.11. Ora proverò myMail, grazie di nuovo.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 6 ospiti