Backup

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
perdonami resonate…
ma forse mi sono spiegato male...
mauropasha ha scritto:Se cloni il tuo HD con CCC (Carbon Copy Cloner) su un HD esterno portatile e attacchi quest'ultimo ad un qualsiasi Mac, facendolo partire il computer dal HD portatile riavrai la tua macchina così come tu l'avevi fatta al momento del backup.

ConTM non hai la possibilità di fare il boot dal backup
Ovvero usando CCC su un altro HD (diciamo così secondario), avrai la copia esatta del tuo HD (diciamo così principale) sul nuovo HD copiato (quello secondario), tanto esatta che, se lanci il boot da questo HD (secondario) con la copia, sarà come lavorare con la propria macchina (principale) anche se questa si trova da un'altra parte, a 10.000 km di distanza oppure nell'altra stanza.
Ultima modifica di mauropasha il lun, 25 lug 2011 23:16, modificato 1 volta in totale.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Sul serio, l'avrete capito che sono 1 po confuso su questa situazione, mi sento di fare una figura di m**** a chiedere di continuo sembra che non capisca, ma in realtà veramente non ho capito :cry:

Quindi, comprando questo HD esterno, e uso CCC per fare la copia esatta, poi un domani che x esempio formatto, posso copiare dall'hd esterno all'hd interno del mac cosi poi mi ritrovo il computer come lo tenevo prima?

Per favore, abbiate pazienza...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
resonate ha scritto:...mi ritrovo il computer come lo tenevo prima?...
come lo tenevi al momento della copia.

Se nel frattempo cambi qualcosa, questo qualcosa lo perdi

Ad esempio io faccio la copia con CCC ogni domenica e ne ho fatta una ieri.
Ma se oggi, lunedì, scrivo un libro che sarà un best seller che mi farà diventare ricchissimo e l'hard disk mi si rompe prima di domenica prossima e io non ho fatto altri backup, il libro l'ho perso e io rimango povero…
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Benissimo e fin qui ci siamo, ma mica sono costretto a dover sempre usare l'hd esterno poi?
Potrò poi caricare dall'hd esterno a quello interno e usare poi il mac con il suo hd interno?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
resonate ha scritto:Benissimo e fin qui ci siamo, ma mica sono costretto a dover sempre usare l'hd esterno poi?
Potrò poi caricare dall'hd esterno a quello interno e usare poi il mac con il suo hd interno?
certo
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Benissimo!
Dopo tutto questo macello mi è chiara la cosa..
Allora mi compro questo benedetto HD esterno , va bene un WD da 500gb/1tb?

Ad evitare che riapra 1 nuovo posto poi, puoi spiegarmi come si fa :

1) a selezionare il boot principale se da hd esterno o interno
2) come fare la copia poi dall'hd esterno a quello interno della configurazione
?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
resonate ha scritto:...Allora mi compro questo benedetto HD esterno , va bene un WD da 500gb/1tb?
fragrua ha scritto:Compra un disco esterno (che sia capiente il doppio del tuo Mac) e inizializzalo in HFS+. Fanne due partizioni (usa GUID), una per Time Machine e l'altra per Carbon Copy Cloner.
Fine.
;)
resonate ha scritto:...Ad evitare che riapra 1 nuovo posto poi, puoi spiegarmi come si fa :
1) a selezionare il boot principale se da hd esterno o interno
2) come fare la copia poi dall'hd esterno a quello interno della configurazione
?
Immagine
intanto fai il backup… poi se vincenzo non funziona, be' allora si vede
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

grazie ragazzi, mac non lo uso al 100%, lo uso solo x fare musica poi per il resto imparo piano

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
resonate ha scritto:va bene un WD da 500gb/1tb?
Va bene.
come si fa :
1) a selezionare il boot principale se da hd esterno o interno
Preferenze di Sistema > Disco di Avvio, oppure tasto ALT all'avvio.
2) come fare la copia poi dall'hd esterno a quello interno della configurazione
?
Scarichi Carbon Copy Cloner, selezioni la sorgente e la destinazione. Logicamente il disco esterno deve essere partizionato in GUID e inizializzato in HFS+ da Utility Disco. Periodicamente, sempre con Carbon Copy Cloner, dovrai "aggiornare" le modifiche al disco esterno.
Tutto sarebbe più comodo da gestire se usassi Time Machine. È vero che non fa il boot, ma è vero che se in futuro dovrai reinstallare il Sistema Operativo su un disco nuovo potrai importare utente ed Applicazioni dal disco di Time Machine.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
ti ringrazio io... per il "ragazzo :cry: (lacrime di gioia)
chi impara piano impara lontano
uah!
e dopo 'sta strunzata mo' mi vado a colqare…
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

visto ora la risp
grazie di tutto a tutti, vedrò come fare =)

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Salve vorrei salvare tutti i miei file sul mio nuovo HD esterno. Volevo sapere come devo fare... Devo vendere il mio iMac e quindi voglio passare tutti i miei file su HD. Scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto ciò e quindi vorrei sapere se con il backup metto in salvo anche le foto e i file che ho su iPhoto e iMovie oppure solo le foto e i file che ho sul Finder? Delle applicazioni non mi interessa nulla posso anche perderle. Leggendo questi post precedenti ho sentito tanto parlare di questa app. CCC... come funziona? È gratuita? Grazie!

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

pietrofnom ha scritto:Salve vorrei salvare tutti i miei file sul mio nuovo HD esterno. Volevo sapere come devo fare... Devo vendere il mio iMac e quindi voglio passare tutti i miei file su HD. Scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto ciò e quindi vorrei sapere se con il backup metto in salvo anche le foto e i file che ho su iPhoto e iMovie oppure solo le foto e i file che ho sul Finder? Delle applicazioni non mi interessa nulla posso anche perderle. Leggendo questi post precedenti ho sentito tanto parlare di questa app. CCC... come funziona? È gratuita? Grazie!
Volevo pure sapere se una volta fatto il backup (con lion 10.7) poi posso aprire i file salvati nell'HD in un imac con un OSX precedente come il 10.5

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31427
Località: Sicilia

Top

pietrofnom ha scritto:...vorrei sapere se con il backup metto in salvo anche le foto e i file che ho su iPhoto e iMovie oppure solo le foto e i file che ho sul Finder? Delle applicazioni non mi interessa nulla posso anche perderle...
Se non ti interessa avere una copia avviabile dell'hard disk del tuo vecchio computer mi sembra inutile farne un clone con Carbon Copy Cloner.
Limitati a copiare sul nuovo hard disk la tua vecchia cartella Inizio, in questo modo salverai soltanto i tuoi files e non le applicazioni.
pietrofnom ha scritto:Volevo pure sapere se una volta fatto il backup (con lion 10.7) poi posso aprire i file salvati nell'HD in un imac con un OSX precedente come il 10.5
Di quali files si tratta? Video? Musica? Files di testo? Foto? Di solito è possibile, un .avi o un .Mp3 non cambiano natura se li sposti da un Mac ad un altro, anche se la versione del sistema è diversa.
Sempre se ho capito bene il problema... :wink:

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Limitati a copiare sul nuovo hard disk la tua vecchia cartella Inizio, in questo modo salverai soltanto i tuoi files e non le applicazioni.
Con cartella utante intendi la cartella con percorso: Macintosh HD>Utenti>utente principale(simbolo della casetta) no?
Dentro questa cartella è incluso tutto??? Ad esempio le foto che ho caricato su iPhoto??? La musica che ho caricato su iTunes, etc etc...???

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti