Rallentamenti e memoria che cambia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

Mickie ha scritto:
S.A.M. ha scritto: ah ok! io lo collegavo ai rallentamenti, che comunque stanno diminuendo rispetto a l'altro ieri
I rallentamenti dovuti ad una (eventuale) poca memoria RAM li noti usando applicazioni - diciamo così - più "pesanti" (tipo applicazioni di Grafica, ma anche lì dipende a sua volta dalle operazioni che fai), ma non con un semplice browser web.

Per Safari 4 o 5 nello specifico non ti so dire, ma in generale un rallentamento eccessivo del browser può essere dovuto più a cause relative al caricamento delle pagine, o alla connessione internet. Puoi comunque provare a cancellare i cookies e la memoria caches (vedi nel menu) per alleggerire un po' la situation.
mi è capitato anche con itunes e con l'applicazione per fare la riparazione dei permessi... in pratica è come se facesse fatica a fare immediatamente quello che deve fare... esce la pallina colorata per alcuni secondi, poi si riprende...

prima non succedeva

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Quanto spazio libero ti è rimasto sul disco?
Hai provato con DiskUtility a fare un controllo dell disco e non dei permessi?
Se crei un nuovo Utente Noti ugualmente questi rallentamenti?
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Per safari potrebbero essere responsabile il flash player che moltissimi siti hanno.

Prova anche con onyx a fare un po' di manutenzione.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

ho fatto la verifica dell'hd ed è ok

la verifica dei permessi mi dice:

permessi sono diversi in system/library/....
permessi sono diversi in system/library/....

ACL trovato ma non atteso in...

cosa faccio?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

niente, quei messaggi sono normali.... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

Scialla ha scritto:niente, quei messaggi sono normali.... ;)
ma i rallentamenti continuano, purtroppo

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

S.A.M. ha scritto:ma i rallentamenti continuano, purtroppo
Ciao, Parsifal ti aveva suggerito di provare con un altro utente (lo crei da "Preferenze di Sistema" - "Account"), e ti aveva chiesto quanto spazio libero ti è rimasto sul disco. Sono informazioni utili a chi cerca di aiutare a distanza. :-)

Aggiungo: quale Sistema Operativo usi e quanta RAM hai?
Inoltre, nel tuo primo post, hai detto "succede da due giorni": ti ricordi se avevi fatto qualcosa di insolito prima che succedesse (che ne so, anche un aggiornamento, per dire)?

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

Mickie ha scritto:
S.A.M. ha scritto:ma i rallentamenti continuano, purtroppo
Ciao, Parsifal ti aveva suggerito di provare con un altro utente (lo crei da "Preferenze di Sistema" - "Account"), e ti aveva chiesto quanto spazio libero ti è rimasto sul disco. Sono informazioni utili a chi cerca di aiutare a distanza. :-)

Aggiungo: quale Sistema Operativo usi e quanta RAM hai?
Inoltre, nel tuo primo post, hai detto "succede da due giorni": ti ricordi se avevi fatto qualcosa di insolito prima che succedesse (che ne so, anche un aggiornamento, per dire)?
allora:

Spazio disponibile 90 gb (in realtà, come ho già detto, varia continuamente anche se di poco)

Sistema operativo e ram non so (dove si guarda?)

Effettivamente il giorno che sono cominciati questi rallentamenti, poco prima che iniziassero, avevo provato a copiare la cartella delle applicazioni perchè volevo spostarla... ma poi ho cambiato idea e mentre si preparava la copia ho fatto "annulla"

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

S.A.M. ha scritto:
Sistema operativo e ram non so (dove si guarda?)
Menù "mela" -> Informazioni su questo Mac

e se proprio sei curioso, prova a premere il tasto "Più informazioni"
:wink:

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

mac os x
versione 10.5.8

processore 2 ghz intel core duo
memoria 2 gb 1067 mhz ddr3

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

S.A.M. ha scritto:Spazio disponibile 90 gb (in realtà, come ho già detto, varia continuamente anche se di poco)
Ah, quindi ti riferivi al disco con "memoria che cambia"... è giusto (è una memoria di massa), ma di solito si intende la RAM ed io ti avevo risposto per questa... :oops:
E' normale comunque anche questo, se varia di pochissimo, ma se in contemporanea hai dei rallentamenti mi viene da pensare ad un uso frequente dello swap da parte della memoria RAM.

Per accertartene puoi scaricare (se non lo hai già) il widget iStat Pro e settarlo sul retro in modo che ti appaia la sezione "Memoria RAM" al completo (di default la visualizzazione dello swap occupato non è settata).

Purtroppo credo sia "normale" anche questo con Leopard (versione 10.5.8 del Sistema Operativo Mac OS X), da quanto letto in giro da esperienze altrui.
Non credo che la copia annullata possa aver influito granché, tuttavia senti anche cosa ti dicono gli altri.

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

Mickie ha scritto:
Purtroppo credo sia "normale" anche questo con Leopard (versione 10.5.8 del Sistema Operativo Mac OS X), da quanto letto in giro da esperienze altrui.
Non credo che la copia annullata possa aver influito granché, tuttavia senti anche cosa ti dicono gli altri.
cosa è normale, i rallentamenti o la memoria instabile?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

S.A.M. ha scritto:cosa è normale, i rallentamenti o la memoria instabile?
Dunque: lo spazio su disco che varia (di pochissimo, come nell'esempio da te riportato) è normale (senza virgolette), in quanto viene occupato dai programmi in esecuzione (grosso modo così mi spiegarono, e così ti dico).

Invece i rallentamenti con Leopard (e due Giga di RAM) ho detto che sono "normali" (con virgolette) in quanto molto usuali (ho letto molti utenti lamentarsi della stessa cosa), vuoi perché Leopard usa molto di più la RAM per i suoi processi rispetto alla versione precedente (Tiger), vuoi perché contiene ancora il doppio codice per girare sia su processori Intel che PPC.

Personalmente non so se consigliarti di aumentare la RAM (se il tuo MacBook lo consente) o se provare a passare all'ultima versione 10.6 (Snow Leopard), spero che altri utenti ti sappiano consigliare su questo meglio di me.

Altra cosa (per i rallentamenti): fai eseguire al tuo Mac gli script di manutenzione?
https://www.imaccanici.org/article.php/maint

Non so se c'entra, eh, ma magari lasciarlo acceso per due o tre notti è una prova semplice che puoi fare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
S.A.M. ha scritto:Ho un macbook 13" da un anno circa...
Non mi ha mai dato problemi, ma da 2 giorni ho notato due cose che mi danno abbastanza fastidio:
-ho dei rallentamenti continui: magari sto scorrendo una pagina web verso il basso, esce la pallina colorata del caricamento e per 10/15 secondi si blocca

-la memoria è normale che cambi continuamente? se vado su spazio libero/occupato, i valori cambiano continuamente. Ad esempio memoria libera 89,95, subito dopo 90,12. E' una cosa normale? non credo...
Ciao S.A.M., credo che, prima di decidere di portare il tuo Mac in Assistenza, dovresti inizializzarlo e reinstallare il Sistema Operativo.
La procedura più tradizionale è quella di usare Time Machine su un disco esterno e poi inizializzare il Mac. Oppure clonare il disco su un disco esterno (con Carbon Copy Cloner) per poi importare l'account dopo l'inizializzazione.

Comunque a parte questa malaugurata ipotesti, e visto che adesso sta andando meglio, non ho capito se oltre ai preziosi consigli di Mickie tu abbia anche seguito Parsifal che ti diceva di effettuare una riparazione del disco di avvio (non dei permessi).

Inoltre sarebbe bene monitorare l'attività del Mac durante i rallentamenti per capire quale processo brucia troppe risorse (Apri Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività).

PS: Che lo spazio su disco cambi continuamente è normale, ma solo quando chiudi o apri applicazioni e grandi documenti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

grazie per i vari consigli ragazzi!

comunque si la verifica del disco l'ho già fatta... ed era ok

purtroppo io non me ne intendo molto, e una reinizializzazione del disco per ora non posso farla, anche perchè non ho un hd esterno dove salvare le cose... comunque appena lo compro la farò, sperando che non faccia più questi rallentamenti maledetti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti