Imac 27'' 2011 e SSD esterna con S.O.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

Premetto di essere un neofita e comunque di aver già letto diversi post presenti sull'argomento, sebbene quest'ultimi non siano riusciti a sciogliere compiutamente ogni mio dubbio o incertezza.
Vengo direttamente al punto: ho ritrovato nei giorni scorsi il mio Imac 27'' del 2011 con una cartella contenente un punto interrogativo. Ho riavviato il sistema, ma il problema persisteva. L'utility disco evidenziava l'hd interno ma non la possibilità di poterlo riparare tramite il comando "SOS". Ho seguito (a dire il vero, senza la benché minima consapevolezza di ciò che stavo facendo....) altre procedure proposte sul forum ma senza alcun valido risultato. L'Imac, bontà sua, non sente ragioni di avviarsi....
Cerco, dunque, una soluzione per ripristinare la macchina a costi molto-molto contenuti anche in ragione del suo uso molto elementare (essenzialmente ci navigo sul web o utilizzo il pacchetto Office...) e pensavo alla soluzione già proposta dell'SSD esterno con installato il S.O. Nel contempo, vorrei, peraltro, che l'Imac, continuasse a rimanere acceso sempre, per abitudini di utilizzo immediate e senza un orario preciso....
Ciò che non mi è chiaro, anche in ragione del limitato budget che mi sono proposto, è non solo quale SSD acquistare e con quali caratteristiche tecniche (la più ricorrente appare essere la Crucial MX), quale box ove alloggiarla ma soprattutto il tipo di connessione da adottare (USB o Thunderbolt) tenuto conto che i precedenti topic entrano in legittime ed opportune dispute tecniche che tuttavia faccio un pò a fatica a seguire e comprendere.
Sono pronto a prendere nota della lista della spesa di chi mi vorrà aiutare e supportare.
Se riuscissi poi a recuperare i file nel vecchio hd sarebbe il massimo, ma probabilmente pecco di ottimismo.
In attesa, un cordiale saluto a tutti e buona giornata.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

Questa è una procedura che ho affrontato svariate volte nella mia vita Mac.
Premetto che ho appena sostituito un Imac 5K late2014 che aveva il malefico Fusion, con HD meccanico rotto e l' SSD che ogni tanto ha degli errori e riavvia il Mac.
Quindi ho avuto la fortuna di trovare in ditta dei case Thunderbolt2 al cui interno ho inserito un Crucial MX500 e fatto boot e tutto quanto da lì.
Il problema è che i case Thunderbolt2 si fanno fatica a trovare e se li trovi hanno costi folli.
Quindi la soluzione più semplice diventa acquistare un case USB3 (ti consiglierei il Sabrent nero con luce blu) e metterci dentro un SSD da battaglia, tipo 256GB.
Così con un costo contenuto potrai vedere se riesci a riesumare quel Mac.
Ovviamente il boot da USB3 non sarà fulmineo come quello su TB2, ma tanto per provare.
Poi ti serve una chiave avviabile con un sistema operativo, nel tuo caso non andrei oltre High Sierra o Mojave.
Metti la chiave, quando avvii tieni premuto il tasto per scegliere dove bootare, fai partire la chiavetta ed installi tutto sul Crucial.

Mi sento anche di dirti che il tuo Mac è facile da smontare, dato che vetro e LCD sono separati (non incollati come sul Retina).
Bisogna solo fare attenzione a quanto ribalti lo schermo LCD che ci sono 4 cavi da staccare con delicatezza.
Poi è tutto abbastanza accessibile. Io ho smontato varie volte il vecchio Mid2010, ma direi che siamo lì.
Quindi una volta avuto accesso puoi mettere direttamente il nuovo SSD al posto del vecchio HD.
Ma attenzione perchè pare ci sia il sensore di temperatura che se non piazzato poi farebbe andare le ventole a palla, vedi
https://it.ifixit.com/Guida/Installazio ... +2429/7555 (quindi altro oggetto da comprare oltre SSD).

Quindi potresti lasciarlo montato sul vecchio HD ed attaccare un cavo SATA secondario e fissare l' SSD da qualche parte (io usai il velcro mettendolo l' SSD sotto il dissipatore).
Nel tuo caso è questa guida https://it.ifixit.com/Guida/Installazio ... -Inch/7575 e secondo me potresti starci come ci sono stato io senza togliere il lettore CD.
Tanto l' SSD non si scalda più di tanto e non ha bisogno di fare azionare delle ventole come poteva essere HD meccanico.
Io l' ho avuto per anni in questo modo senza problemi, la parte calda è sempre stata la cornice in alto, ma come vedi dalla foto non dissipava certo l' SSD.
20140406_144325(2).jpg
20140406_144325(2).jpg (256.38 KiB) Visto 356 volte
Comunque la prova più veloce è il case Sabrent + Crucial MX500 da almeno 256GB + chiavetta USB da 16 gb.
Dopo che hai visto come va, fai le tue conclusioni ;
1) lo tieni così
2) cerchi un case TB2
3) apri e aggiungi/sostituisci

Per il vecchio HD, se non è rotto, recuperi il contenuto.
Ma se è saltato c'è poco da fare.

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

Grazie mille per la tempestività e puntualità della risposta, la soluzione di acquisto proposta rientra perfettamente nel budget che mi sono prefissato. Ora non mi resta che mettermi al lavoro ! Grazie ancora.

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1225

Top

Io lascerei perdere l'usb perché il mac 2011 usa usb2, quindi lentissime,

Io comprai questo è ti garantisco che è ottimo, non so se lo riesci a trovare
https://www.amazon.sg/Transcend-256GB-T ... 00NV9LSGW

Qua uno con prezzo eccezionale
però non conosco il sito, quindi non garantisco.
https://www.juice.it/disco-a-stato-soli ... m500.html

in alternativa è aprire il mac e installare un ssd interno, molto più economico.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

L' iMac del 2011 ha solo USB2 non 3. Lascia stare quella opzione se non per situazione di assoluta emergenza (es. recupero dati).
O trovi il trascend come avevo fatto anche io pagandolo una sassata o fai come ho fatto dopo : apri il iMac e metti un ssd con un terzo della spesa. Se ti fai aiutare da qualcuno e stai attento, non devi neanche staccare lo schermo: hai abbastanza spazio per la sostituzione. Se poi non ti basta, stacchi i cavi come sulla guida di ifixit.
Ti assicuro che non è difficile.
Saluti, Marco

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Un'altra cosa : il disco trascend dentro, ha una connessione sata quindi la velocità max non è quella di 10 Gbs della thunderbolt vera ma pareggia quella di un usb3.

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

Semmai optassi per la sostituzione dell'HD interno, devo acquistare anche un kit completo SSD (v. AMZ, SET telaio di montaggio HDD SSD + adattatore di alimentazione da 4 pin a alimentazione SATA + circa 50 cm di cavo SATA 3 (1,5 GBits / 3 GBits / 6 GBits) ? Oppure è sufficiente il solo telaio di montaggio senza cavi ? Grazie anticipatamente.

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Ti serve solo telaio, usi gli stessi cavi . Per il sensore termico che non funzionerà, usi mac fan control come da tutti consigliato.

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

Seguendo il suggerimento, ho deciso di dare priorità ad un tentativo di recupero dei dati per poi avventurarmi nella sostituzione dell HD interno.
(Ho dovuto aggiornare il messaggio, avendo avuto qualche difficoltà ad avviare/installare il sistema operativo sulla nuova SSD).
Dunque, ho connesso la SSD con il sistema operativo alla porta USB e l'IMAC sembra funzionare regolarmente, al momento senza badare alle sue performances.
A questo punto, con il vostro aiuto, vorrei sapere se ed in che modo posso tentare di accedere all'HD interno per il recupero dei dati ovvero verificare la sua eventuale funzionalità.
Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

Ciao,
vedo il tuo messaggio solo adesso.
Sono contento che tu sia riuscito a far ripartire il Mac, ma purtroppo temo che se il disco non è accessibile ci sia poco da fare.
Puoi provare a scaricare DriveDx e fargli una diagnosi visto che utility disco lo vede.
Se escono molte scritte rosse temo che ci sia poco da fare e che si sia "cotto".

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

...allego uno screen del test con Drivedx, i cui esiti - confesso - ho capito poco..... o, più probabilmente, nulla !
Seguono inevitabilmente due domande:
1) come è la (reale) situazione dell'hd interno
2) semmai sia possibile (e come) recuperarne qualche file senza rimuoverlo dall'Imac
Grazie anticipatamente per la disponibilità e collaborazione.
Allegati
Schermata 2024-05-16 alle 12.15.15.png
Schermata 2024-05-16 alle 12.15.15.png (187.61 KiB) Visto 72 volte
Schermata 2024-05-16 alle 12.14.40.png
Schermata 2024-05-16 alle 12.14.40.png (148.05 KiB) Visto 72 volte

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

Cosa dicono i 3 link in blu dentro "problems and Recommendations" ?

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

I link non sembrano attivabili (forse perché ho la versione trial ?)

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

Helath Indicators, in alto sulla colonna di sinistra non fa vedere niente ?

CarloM1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 apr 2024 07:09
Messaggi: 11

Top

Purtroppo non fornisce alcuna informazione in nessuno dei sottomenù....
Allegati
Schermata 2024-05-16 alle 17.39.20.png
Schermata 2024-05-16 alle 17.39.20.png (54.8 KiB) Visto 41 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti