Imac M1 Porte usb non vanno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ciuttu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2024 18:30
Messaggi: 5

Top

Dopo un po che non usavo il mio Mac mi sono accorto che non mi caricava più ne tastiera ne mouse . Ora nessuna delle 4 porte posteriori va con nessun oggetto neppure sempre esserci alimentazione .

posso farci qualcosa?


Bus Thunderbolt/USB4 0:

Nome fornitore: Apple Inc.
Nome dispositivo: iMac
UID: 0x05AC117DCD1893C0
Stringa percorso: 0
UUID dominio: 50DBF65F-7306-4A08-B0D6-EB9AA5EF8E0C
Porta:
Stato: Nessun dispositivo collegato
Stato collegamento: 0x100
Velocità: Fino a 40 Gb/s x1
Larghezza collegamento attuale: 0x1
Posizione:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Ciuttu, visto che ti sei iscritto da poche ore, un saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!

Vista la situazione che ti ritrovi, ti consiglio di usare Diagnosi Apple, ex Apple Hardware Test, per fare una verifica del tuo iMac.
Segui le istruzioni indicate nella guida di Apple
https://support.apple.com/it-it/102550

Facci sapere che risultati ti dà il test.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Ciuttu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2024 18:30
Messaggi: 5

Top

Grazie mille … per la risposta e l’accoglienza … fatta e nessun problema rilevato

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ok, primo test superato.
Ritengo però che il problema delle 4 porte sia rimasto.
Se il Mac è acceso, lo spegni, attendi una ventina di secondi.
Ora prova ad avviare in modalità sicura o anche in Avvio sicuro.
Una volta avviato il Mac, prova a collegare qualche dispositivo (disco, hub, stampante, monitor, ecc.) alle porte, magari provando una alla volta per vedere se una porta o anche più funzionano regolarmente.
Ti do il link, da supporto Apple, per le modalità di avvio
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h21245/mac

Modalità sicura
La modalità sicura può aiutare a risolvere o isolare i problemi che si verificano con il tuo Mac.
Quando avvii in modalità sicura, il Mac evita alcuni software, ad esempio il caricamento degli elementi di avvio ed esegue un controllo del disco di avvio. l’avvio del tuo Mac potrebbe richiedere più tempo a causa del controllo.

P.S.- hai scritto: "Dopo un po che non usavo il mio Mac" cosa intendi come tempo di inattività?
Alcune settimane, alcuni mesi... o magari un anno?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Ciuttu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2024 18:30
Messaggi: 5

Top

Ti parlo di oltre sei mesi sono andato al estero per lavoro e sono rientrato da poco

Ciuttu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2024 18:30
Messaggi: 5

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 24 mar 2024 11:33
Ok, primo test superato.
Ritengo però che il problema delle 4 porte sia rimasto.
Se il Mac è acceso, lo spegni, attendi una ventina di secondi.
Ora prova ad avviare in modalità sicura o anche in Avvio sicuro.
Una volta avviato il Mac, prova a collegare qualche dispositivo (disco, hub, stampante, monitor, ecc.) alle porte, magari provando una alla volta per vedere se una porta o anche più funzionano regolarmente.
Ti do il link, da supporto Apple, per le modalità di avvio
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h21245/mac

Modalità sicura
La modalità sicura può aiutare a risolvere o isolare i problemi che si verificano con il tuo Mac.
Quando avvii in modalità sicura, il Mac evita alcuni software, ad esempio il caricamento degli elementi di avvio ed esegue un controllo del disco di avvio. l’avvio del tuo Mac potrebbe richiedere più tempo a causa del controllo.

P.S.- hai scritto: "Dopo un po che non usavo il mio Mac" cosa intendi come tempo di inattività?
Alcune settimane, alcuni mesi... o magari un anno?


Fatto come hai detto ma anche in modalità sicura non mi riconosce tastiera e mouse e qua indi non lo carica . Devo caricarli da caricatore iPhone . Non mi ricarica e riconosce il mio iPhone 12 e non mi riconosce un hardisk 3.0

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Non posso rispondere da "expert", ma proverei a portarlo ad un Apple store ufficiale dove fanno test più approfonditi che a noi comuni mortali da quel che so, non possonoessere eseguiti e ne parlo per esperienza, il test è gratuito anche se sei fuori garanzia. Se si tratta del sistema o magari del firmaware, ipotesi, come detto prima fanno il test e te lo sistemano anche fuori garanzia senza nulla pagare, ma se si tratta di hardware, è probabile che si debba pagare dopo un preventivo. Facci sapere.
Ho letto anche questo circa il non funzionamento delle porte usb :

Ecco la procedura per ripristinare la PRAM
La prima cosa che devi fare per attivare la procedura di ripristino della PRAM (Parameter RAM) è spegnere il tuo Mac.

Una volta che lo avrai spento, non messo in stand by, riaccendilo ma tieni premuto i tasti ALT, CMD, P e infine il tasto R. Tieni questi tasti premuti per un tempo non inferiore ai 20 secondi.

Non allarmarti se vedrai il tuo Mac riavviarsi più volte perché è del tutto normale. Fai però molta attenzione ad un segnale acustico che sentirai. Non appena ne avrai sentiti due, potrai lasciare i tasti perché la PRAM sarà stata ripristinata.

Ciuttu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2024 18:30
Messaggi: 5

Top

Intanto grazie ma penso che quel procedimento sia solo per chi ha processori Intel .

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Ciuttu ha scritto:
dom, 24 mar 2024 16:10
Intanto grazie ma penso che quel procedimento sia solo per chi ha processori Intel .
si hai ragione anche se ho trovato questo che lo spiega meglio :M1 MacBook Air ha PRAM/NVRAM, anche se non c'è un comando per reimpostarlo, tuttavia si ripristina automaticamente se ha valori errati.
Apri Terminal.app, quindi digita NVRAM -c reimposta la NVRAM, anche se fondamentalmente non è necessario reimpostare la NVRAM da solo.
ad ogni modo non è necessario, allora farei testarlo più a fondo da un Apple Store, che hanno gli strumenti più idonei e fatti apposta.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti