MacBook M1 con trackpad bloccata.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,

ho un Macbook M1 del 2020 o 2021, non ricordo che l'ho preso usato qualche mese fa. Qualche giorno fa la trackpad ha iniziato a non funzionare. Ho aggiornato il sistema e ha funzionato fino a poco fa. Ora il Mac è bloccato non riesco neanche a spegnerlo da software. Avete qualche suggerimento ?

Grazie.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

per lo spegnimento usa il tasto in alto a dx, quello del Touch ID e tienilo premuto finché non si spegne, poi chiudi lo schermo. Per riaccenderlo apri lo schermo.
Io ho anche un mouse Bluetooth che uso in casi estremi, non serve che sia Apple, potresti anche usarne uno con cavo usb eventualmente con adattatore usb-c
Ultima modifica di macbio il lun, 04 mar 2024 21:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se colleghi un mouse USB?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

ora ho collegato la mia "vecchia" trackpad del Imac. Sembra funzionare. Sembra..... domani vediamo se continua a funzionare...ma è strano.
Sembrerebbe dal gestore attività che sia dovuto al iCloud senza spazio di archiviazione. L'attività in questo senso è elevata. Ma ... domanda: che c'entra l'iCloud?

Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non so cosa c'entri iCloud, ma qualunque processo fuori controllo, può portare al blocco di una macchina a lungo andare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

prova le seguenti operazioni, una dietro l'altra e controllando ogni volta se risolvono:
1) da terminale, digita

Codice: Seleziona tutto

killall Dock
;
2) riavvia;
3) dal menu in alto del finder, seleziona "vai a cartella" e digita "“/Library/Preferences”. Nella cartella che si apre, trova "com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist" e "com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist" (se hai anche mouse esterni, trova anche com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist e com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist), cancella tutto e riavvia. Ti troverai il trackpad da resettare (quindi, segnati come era settato, se vuoi il medesimo setting).

Prova con questi primi passaggi ed aggiornaci ;)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti