Configurazione stampante Epson WF 2910 (Scanner)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Appfel77, prova a vedere se con il SW di Vuescan riesci a risolvere il problema. Ricordati che per utilizzarlo con le piene, o quasi funzionalità offerte, devi acquistarlo. Io ne sono un felice utilizzatore con la mia vecchia multifunzione Epson BX305F.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Maurizio ha scritto:
mar, 27 feb 2024 10:43
Appfel77, prova a vedere se con il SW di Vuescan riesci a risolvere il problema. Ricordati che per utilizzarlo con le piene, o quasi funzionalità offerte, devi acquistarlo. Io ne sono un felice utilizzatore con la mia vecchia multifunzione Epson BX305F.
Grazie, sarebbe molto interessante! Qui consigliano di scaricare prima la versione di prova:

https://spider-mac.com/2023/12/12/vuescan-scanner-mac/

Cosa ne pensi?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Maurizio ha scritto:
mar, 27 feb 2024 10:43
Appfel77, prova a vedere se con il SW di Vuescan riesci a risolvere il problema. Ricordati che per utilizzarlo con le piene, o quasi funzionalità offerte, devi acquistarlo. Io ne sono un felice utilizzatore con la mia vecchia multifunzione Epson BX305F.
Ho scaricato la versione di prova, ma lo scanner all'inizio non risultava rilevato. Credevo dovessi inserire il Serial Number e Customer Number. Invece, smanettando un po', sono riuscita a trovare il rilevamento manuale e ora la stampante viene vista. Sto usando la versione di prova e va. Non è sempre velocissimo a scansionare, a volta rallenta moltissimo, soprattutto con le immagini colorate.
Non ho ancora capito non tanto come creare un file unico con più scansioni (fatto), ma come far sì che uno di essi sia una sezione ritagliata. Se effettuo il ritaglio, di fatto l'app cancella tutte le scansioni precedenti. Ho trovato il manuale, proverò a studiarlo.
Chiedo se mi convenga acquistare la versione intermedia da 50 euro o quella top da 100 (sto arrotondando i prezzi). Sono molto felice di aver risolto, grazie!!! Anche perché trovare una nuova stampante compatibile non è scontato!!!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Ho acquistato la versione da 50 Euri e mi trovo bene. Per prendere padronanza dello scanner ho dovuto studiare, smanettare e smad....re un po'. Ma alla fine si riesce a domare questo articolo (teutonico). 🤨 Buon divertimento. 🤞

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

In effetti non è molto user friendly: l'Epson Scan Smart era molto più immediato. Però è comunque un'ottima soluzione!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

RISOLTO: mentre stavo studiando la (non semplice) versione di prova di VueScan, tenendo contemporaneamente d’occhio il sito Epson in attesa dell’aggiornamento di Epson Scan Smart per Sonoma, la Epson rilascia l’aggiornamento del firmware per la mia stampante. Lo eseguo, sperando che Epson Scan Smart funzioni. Scarico dunque la versione del software di Ottobre 2022, disponibile alla voce Altro Software di MacOS Ventura (la pagina di Sonoma non è aggiornata). Funziona!!!! Le funzioni di Epson Scan Smart sono state ripristinate del tutto. Ho così risparmiato un po’ di soldini ed evitato la fatica di padroneggiare VueScan. Sono proprio contenta :)
VueScan però resta molto interessante: lo terrò d’occhio :wink:
Con l’occasione vi chiedo come mai, con l’ultima versione di VueScan (9.8.32), la mia Epson WF 2910 viene rilevata come WF 2950. VueScan comunque funziona. Dipende dall’aggiornamento del firmware?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Pure la mia multifunzione Epson Stylus BX305f viene vista da Vuescan come WF vattelapesca, però funziona una meraviglia. Vuescan sembrebbe avere uno strano "traduttore" di stampanti/scanner ... :?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 16 ospiti