IMAC 2019 si spegne improvvisamente

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

criscris
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 18 gen 2024 12:10
Messaggi: 1

Top

Buongiorno a tutti! Vediamo se qualcuno riesce davvero ad aiutarmi!
Circa un anno fa il mio imac ha cominciato a spegnersi improvvisamente dopo 5 / 10 minuti dall' avvio sia che lo facevo caricare e non lo toccavo sia che ci lavoravo 5 minuti e si spegneva.
Ho provato di tutto ....cambio presa corrente cambio periferiche non utilizzo di rete internet nulla
L'ho portato in un centro assistenza per ben due volte e a loro il problema non lo fa ( hanno provato a lasciarlo acceso tutta notte nulla il pc non ha problemi )
Poi un bel giorno è rimasto acceso non l'ho più spento ed è rimasto acceso per mesi senza alcun problema fino a natale quando qualcuno me l'ha spento purtroppo e siamo ripartiti con lo stesso problema di spegnimento dopo circa 10 minuti dall'avvio.
Portato di nuovo al centro assistenza nessun problema
Portato a casa ha fatto un giorno senza problemi poi di nuovo spegnimento poi altri due giorni senza problemi stamattina dopo circa 30 minuti si è spento
Ora è acceso
Sto ammattendo - ma perchè? Cosa può essere?
potrei provare ovvio a nn spegnerlo più ma almeno sapere quale può essere il problema

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Controllerei le temperature della CPU, ma secondo me va cambiato il power. Io sul mio iMac 2013 l'ho cambiato 2 volte in 10 anni.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Tentare anche questa strada, per il mio iMac ha funzionato:

Reset the SMC on Mac Desktops With the T2 Chip

If you have an iMac Pro or Mac Mini from 2018 or later or a Mac Pro from 2019 or later, it has an Apple T2 chip. You can confirm this in About This Mac in the Apple menu.

To reset these desktop Macs:
  • Shut down the Mac and unplug the power cord.
  • Plug the power cord back in after 15 seconds.
  • After five seconds, press the power button to turn on the Mac.

Reset the SMC on Other Mac Desktops

The desktop computers that don't have the T2 chip, which is most of the ones made before 2018, include Mac Pro, iMac, and Mac mini.

To reset the SMC on these devices:
  • Shut down the Mac.
  • Unplug the Mac's power cord.
  • Wait 15 seconds.
  • Reconnect the Mac's power cord.
  • Wait five seconds.
  • Start the Mac by pressing the power button.

Unplug the Mac's power cord = staccarlo dal Mac, non solo dalla presa.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi ricordo per un problema simile che una volta, dopo mille peripezie e prove incrociate, il tecnico non ufficiale Apple esclamò: "Sarà l'aria". Il cliente cominciò ad inseguirlo perché voleva picchiarlo.

:D

Benvenuto criscris intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Devo precisare però che il mio iMac sembrava spegnersi, in quanto lo schermo diventava nero. In realtà non riuscivo più a accenderlo col tasto di alimentazione e non rispondeva più a nessuno stimolo. L'unica azione possibile per riportarlo in vita é stata proprio staccarlo dall'alimentazione.
Prima solo lato presa di corrente (e il problema si ripresentava) poi con l'operazione di reset SMC con effetti più duraturi.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti