Non riesco a capire se 8GB saranno pochi in futuro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Road ha scritto:
lun, 01 gen 2024 15:11
Dimo87 ha scritto:
lun, 01 gen 2024 15:07
Stavo solo dicendo che non è vero che con 8GB sto usando tanta Swap.
Non ho ancora capito, che minchia è la swap? Io non c'è l'ho.
:D :D :D Sei un mito!!!
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    paolinoweb ha scritto:
    lun, 01 gen 2024 16:01
    air M1 8/256 con 60 app aperte piu firewall + istat menus + altre app che caricano al login
    uno swap enorme ovviamente. c'è aperto win 11, inutilizzabile. imovie altra app pesante lavora, i browser con più schede lavorano velocissimi, tutto utilizzabile, anche il resto si utilizza. ci sono due film aperti, uno con IINA e uno con VLC + video youtube, su un paio di browser. tante app sono leggerissime ovviamente
    se clicco su alcune app dal dock, sto ascoltando musica, film e youtube volume a zero, le cuffie BT per 1 secondo si ferma la musica e si sente un rumore nelle cuffie.
    provando ad ascoltare i filmati o youtube, non vanno a scatti. non utilizzo app pesanti, parallels e jdownloader che sta scaricando sono quelle che succhiano di più.
    8Gb per il mio utilizzo da ufficio e per svago vanno più che bene, non posso usare win virtalizzato, ma non ho mai 60 app aperte.
    16 Gb considerando che ogni anno abbiamo un sistema operativo nuovo, che se apple continua cosi 8 Gb basteranno solo per MacOS
    le software house rilasceranno app probabilmente con richiesta di ram superiore, di cpu e gpu. chi ne fa uso per grafica e video 16 Gb sono indispensabili oggi.
    8 Gb quindi vanno anche bene, per chi utilizza il mac come me. ma fra 3 anni ? posto anche lo screen del dock, cosi potete curiosare nelle mie app :D :wink:
    Proverei anche a tirare un martello sullo schermo nel frattempo :D
    Vediamo cosa succede alla swap…
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      paolinoweb
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
      Messaggi: 3771
      Località: Genova

      Top

      Dimo87 ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 16:13
      paolinoweb ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 16:01

      8 Gb quindi vanno anche bene, per chi utilizza il mac come me. ma fra 3 anni ? posto anche lo screen del dock, cosi potete curiosare nelle mie app :D :wink:

      Immagine

      Immagine
      Penso che tra 3 anni la tua SSD sarà morta 🤣
      Ma perché mi hai chiesto della wired appena acceso?
      se tengo 60 app aperte inutilmente ovvio che si :D diventa un HD meccanico a prestazioni :lol:

      ti ho chiesto della "cablata" per curiosità.
      @andrea_mac con quasi 7 Gb non avrà avuto aperto due app pesanti ma per arrivare a qusi metà ram del suo mac, deve aver avuto un'applicazioni che creano thread che allocano memoria wired per le risorse del kernel che le richiedono.
      le app e framework non possono allocare memoria direttamente nella wired come questa ultima non può essere spostata su ssd.
      se avessi 7 Gb di wired con i miei 8 Gb che fa il mac?
      Macbook Air 2020 M1
      8 GB Ram 256 GB SSD

      iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

      Apple Tv, 3° gen 2012

      Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

      Avatar utente
      paolinoweb
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
      Messaggi: 3771
      Località: Genova

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 16:45
      paolinoweb ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 16:01
      air M1 8/256 con 60 app aperte piu firewall + istat menus + altre app che caricano al login
      uno swap enorme ovviamente. c'è aperto win 11, inutilizzabile. imovie altra app pesante lavora, i browser con più schede lavorano velocissimi, tutto utilizzabile, anche il resto si utilizza. ci sono due film aperti, uno con IINA e uno con VLC + video youtube, su un paio di browser. tante app sono leggerissime ovviamente
      se clicco su alcune app dal dock, sto ascoltando musica, film e youtube volume a zero, le cuffie BT per 1 secondo si ferma la musica e si sente un rumore nelle cuffie.
      provando ad ascoltare i filmati o youtube, non vanno a scatti. non utilizzo app pesanti, parallels e jdownloader che sta scaricando sono quelle che succhiano di più.
      8Gb per il mio utilizzo da ufficio e per svago vanno più che bene, non posso usare win virtalizzato, ma non ho mai 60 app aperte.
      16 Gb considerando che ogni anno abbiamo un sistema operativo nuovo, che se apple continua cosi 8 Gb basteranno solo per MacOS
      le software house rilasceranno app probabilmente con richiesta di ram superiore, di cpu e gpu. chi ne fa uso per grafica e video 16 Gb sono indispensabili oggi.
      8 Gb quindi vanno anche bene, per chi utilizza il mac come me. ma fra 3 anni ? posto anche lo screen del dock, cosi potete curiosare nelle mie app :D :wink:
      Proverei anche a tirare un martello sullo schermo nel frattempo :D
      Vediamo cosa succede alla swap…
      gli ho tirato un petardo... va bene lo stesso? :lol: :wink:

      ma cosa avevi di aperto per avere 7 Gb di memoria wired??
      Macbook Air 2020 M1
      8 GB Ram 256 GB SSD

      iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

      Apple Tv, 3° gen 2012

      Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      paolinoweb ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 17:07
      ma cosa avevi di aperto per avere 7 Gb di memoria wired??
      Vedi sopra! ;-)

      Comunque adesso non è più 7.
      È 6,85 :D
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2577
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        Visualizzare l’utilizzo della memoria in Monitoraggio Attività sul Mac
        https://support.apple.com/it-it/guide/a ... tr1004/mac

        Nell’app Monitoraggio Attività sul Mac, fai clic su Memoria (o utilizza Touch Bar) per visualizzare quanto segue nella parte inferiore della finestra:
        Utilizzo della memoria: rappresenta graficamente l’efficienza della memoria nel soddisfare le esigenze di elaborazione del computer.
        L’utilizzo della memoria è determinato dalla quantità di memoria libera, velocità di scambio, memoria wired e file di memoria cache.
        Memoria fisica: la quantità di RAM installata.
        Memoria utilizzata: quantità di RAM utilizzata. Sulla destra, puoi controllare l’allocazione della memoria.
        Memoria app: quantità di memoria utilizzata dalle app.
        Memoria wired: memoria necessaria per il funzionamento del sistema. Questa memoria non può essere archiviata nella cache e deve rimanere nella RAM. Non è quindi disponibile per le altre app.
        Compressa: quantità di memoria che è stata compressa per rendere disponibile una quantità maggiore di RAM.
        Quando il computer si avvicina alla massima capacità di memoria, le app inattive vengono compresse, così da rendere disponibile più memoria per le app attive. Seleziona la colonna “Memoria compressa”, quindi cerca nella colonna “VM compressa” per ogni app per visualizzare la quantità di memoria compressa per tale app.
        File nella cache: dimensione dei file archiviati nella cache dal sistema in una memoria non utilizzata per migliorare le prestazioni.
        Finché questa memoria non viene sovrascritta, rimane nella cache in modo da migliorare le prestazioni quando riapri l’app.
        Spazio di scambio utilizzato: la quantità di spazio sul disco di avvio che viene utilizzata per scambiare file inutilizzati da e verso la RAM.
        Per visualizzare più colonne, scegli Vista > Colonne, quindi scegli le colonne che desideri mostrare.
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          andrea_mac
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
          Messaggi: 2577
          Località: Kernel Linux

          Top

          Contatta:
          Verificare se il Mac ha bisogno di più RAM in Monitoraggio Attività
          https://support.apple.com/it-it/guide/a ... r34865/mac

          Il pannello Memoria mostra la quantità di memoria che il Mac sta utilizzando, la frequenza con cui la memoria è scambiata tra la RAM e il disco di avvio, la quantità di memoria fornita alle app e quanta di questa memoria è compressa.
          Quando disponi di memoria libera o inutilizzata, le prestazioni del computer non sono necessariamente migliori. macOS ottiene prestazioni ottimali utilizzando e gestendo in modo efficiente tutta la memoria del computer.
          Nell’app Monitoraggio Attività sul Mac, fai clic su Memoria (o utilizza Touch Bar).
          Il grafico “Utilizzo della memoria” ti consente di sapere se il computer sta utilizzando la memoria in maniera efficiente.
          Utilizzo della memoria verde: il computer sta utilizzando tutta la RAM in maniera efficiente.
          Utilizzo della memoria giallo: in futuro il computer potrebbe avere bisogno di più RAM.
          Utilizzo della memoria rosso: il computer ha bisogno di più RAM.
          Se l’utilizzo della memoria è giallo, rosso o presenta dei picchi, verifica se una delle app sta utilizzando tutta la memoria e ne sta provocando l’aumento dell’utilizzo. Se non hai più bisogno di avere l’app in esecuzione, è consigliabile uscire dall’app.
          L’utilizzo della memoria è accuratamente misurato esaminando la quantità di memoria libera disponibile, la frequenza di scambio e la quantità di memoria wired e nel file di cache, così da stabilire se il computer sta utilizzando la RAM in maniera efficiente.
            UNIX Live Free or Die!

            Dimo87
            Stato: Non connesso
            Apprendista Maccanico
            Apprendista Maccanico
            Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
            Messaggi: 88

            Top

            andrea_mac ha scritto:
            lun, 01 gen 2024 16:43
            Dimo87 ha scritto:
            lun, 01 gen 2024 15:07
            Io non sono un tifoso di Apple se ti stavi riferendo a me :)
            No no figurati :-)
            Ma poi era per dire eh!
            Assolutamente non ci sarebbe niente di male!
            Ci mancherebbe… (siamo anche in un forum Apple “lover” in un certo senso)
            Era per dire che a volte il senso critico manca, perché siamo “accecati” dall’affezione che abbiamo per un qualcosa.
            Nulla di male.
            Tutti, me compreso, ovviamente! :-)
            Okok ho voluto precisare comunque :D
            Anche perché sono in pena per chi ha acquistato gli ultimi intel alla fine del decennio scorso.
            Già solo per questo, comprendo tutta la rabbia che questi provano per Apple :D
            paolinoweb ha scritto:
            lun, 01 gen 2024 17:05
            se tengo 60 app aperte inutilmente ovvio che si :D diventa un HD meccanico a prestazioni :lol:

            ti ho chiesto della "cablata" per curiosità.
            @andrea_mac con quasi 7 Gb non avrà avuto aperto due app pesanti ma per arrivare a qusi metà ram del suo mac, deve aver avuto un'applicazioni che creano thread che allocano memoria wired per le risorse del kernel che le richiedono.
            le app e framework non possono allocare memoria direttamente nella wired come questa ultima non può essere spostata su ssd.
            Chiaro. Grazie.
            paolinoweb ha scritto:
            lun, 01 gen 2024 17:05
            se avessi 7 Gb di wired con i miei 8 Gb che fa il mac?
            E' un quiz? :D
            Credo freezerebbe.
            Air m1 8/256

            Avatar utente
            andrea_mac
            Stato: Non connesso
            Expert
            Expert
            Avatar utente
            Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
            Messaggi: 2577
            Località: Kernel Linux

            Top

            Contatta:
            Provo a dire la mia (qui e nell’altro thread). (viewtopic.php?t=53032)

            Q) Perché ancora nel 2023/2024 8GB di RAM e 256GB di SSD?

            A) Perché Apple, come tanti altri, cerca e cercherà a breve, d’offrire, online, sia spazio disco, che software e potenza di calcolo.
            I nostri computer diventeranno presto dei terminali (come una volta).
            Lo spazio è e sarà sempre più (è già così per molti di noi), per foto, video, password e tutti i nostri dati, su Cloud (non i miei per il momento finché posso).
            Con l’intelligenza artificiale, il 3D, la modellazione, il video editing, i 2k 4k 5k 8k mille e mille kappa, le elaborazioni software saranno in mano alle Software House.
            Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per avere i nostri dati da qualche parte su qualche server.
            Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per elaborare i nostri lavori, i nostri rendering, esportazioni video/audio, perché i nostri computer saranno sempre più piccoli in tutti i sensi (lo sono già in buona parte). Non riusciranno più a stare dietro ai cambiamenti tecnologici che richiedono e richiederanno elaborazioni sempre più complesse e dispendiose in termini di risorse. Quindi useremo i servizi online per tutto.
            Finché saremo disposti a pagare ovviamente la rata mensile…
              UNIX Live Free or Die!

              Dimo87
              Stato: Non connesso
              Apprendista Maccanico
              Apprendista Maccanico
              Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
              Messaggi: 88

              Top

              andrea_mac ha scritto:
              lun, 01 gen 2024 21:25
              Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per elaborare i nostri lavori, i nostri rendering, esportazioni video/audio, perché i nostri computer saranno sempre più piccoli in tutti i sensi (lo sono già in buona parte). Non riusciranno più a stare dietro ai cambiamenti tecnologici che richiedono e richiederanno elaborazioni sempre più complesse e dispendiose in termini di risorse. Quindi useremo i servizi online per tutto.
              Finché saremo disposti a pagare ovviamente la rata mensile…
              Cioè? Ram online?
              Air m1 8/256

              Avatar utente
              fragrua
              Stato: Non connesso
              Admin of my life
              Admin of my life
              Avatar utente
              Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
              Messaggi: 62892
              Località: [k]ragnano

              Top

              Contatta:
              Dimo87 ha scritto:
              lun, 01 gen 2024 21:40
              andrea_mac ha scritto:
              lun, 01 gen 2024 21:25
              Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per elaborare i nostri lavori, i nostri rendering, esportazioni video/audio, perché i nostri computer saranno sempre più piccoli in tutti i sensi (lo sono già in buona parte). Non riusciranno più a stare dietro ai cambiamenti tecnologici che richiedono e richiederanno elaborazioni sempre più complesse e dispendiose in termini di risorse. Quindi useremo i servizi online per tutto.
              Finché saremo disposti a pagare ovviamente la rata mensile…
              Cioè? Ram online?
              Eh no… si riferiva a
              Lo spazio è e sarà sempre più (è già così per molti di noi), per foto, video, password e tutti i nostri dati, su Cloud (non i miei per il momento finché posso).
              La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
              Franz Grua (sarebbe fragrua)

              In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
              ©2015 albertocchio

              —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

              Immagine

              Avatar utente
              andrea_mac
              Stato: Non connesso
              Expert
              Expert
              Avatar utente
              Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
              Messaggi: 2577
              Località: Kernel Linux

              Top

              Contatta:
              Detto in maniera semplicistica e banale.
              Ho un file da 25GB in 8k da elaborare.
              Che molto probabilmente starà nel cloud, perché le connessioni sono superveloci ovunque (tranne da Pavia a Milano, dove abito io) ahahah.
              L’elaborazione avviene (avverrà) sui server di Adobe, Apple, DaVinci, OBS, Movavi, etc.
              Al nostro Mac non resterà che scaricare (nemmeno quello perché è sarà tutto sincronizzato ormai).
              Come funzionavano i terminali una volta.
              Le operazioni le facevano i server.
                UNIX Live Free or Die!

                Avatar utente
                andrea_mac
                Stato: Non connesso
                Expert
                Expert
                Avatar utente
                Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
                Messaggi: 2577
                Località: Kernel Linux

                Top

                Contatta:
                Ci sono già servizi di questo genere…
                  UNIX Live Free or Die!

                  Dimo87
                  Stato: Non connesso
                  Apprendista Maccanico
                  Apprendista Maccanico
                  Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
                  Messaggi: 88

                  Top

                  andrea_mac ha scritto:
                  lun, 01 gen 2024 23:26
                  Ci sono già servizi di questo genere…
                  Però questa cosa non libererebbe la nostra RAM nelle operazioni, o sì?
                  Air m1 8/256

                  Avatar utente
                  andrea_mac
                  Stato: Non connesso
                  Expert
                  Expert
                  Avatar utente
                  Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
                  Messaggi: 2577
                  Località: Kernel Linux

                  Top

                  Contatta:
                  Dimo87 ha scritto:
                  lun, 01 gen 2024 23:42
                  andrea_mac ha scritto:
                  lun, 01 gen 2024 23:26
                  Ci sono già servizi di questo genere…
                  Però questa cosa non libererebbe la nostra RAM nelle operazioni, o sì?
                  Libera e/o libererebbe tutte le risorse hardware ovviamente.
                  Se non sarà così per Apple, significa che Apple sta sbagliando qualcosa e sta solo lucrando sui nostri portafogli :D
                    UNIX Live Free or Die!

                    Rispondi

                    Torna a “Hardware”

                    Chi c’è in linea

                    Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti