MacBook Pro non carica nonostante su schermo ci sia il simbolo in carica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

Buonasera a tutti, scrivo per un problema avvenuto da poco sul mio MacBook Pro (un po’ obsoleto, A1398).
Da qualche giorno quando lo accendo mi comprare sempre il simbolo della ricarica della batteria (quindi presa di corrente + fulmine) restando così in eterno..con la batteria 🪫 rossa.
A questo si aggiunge che l’alimentatore magsafe2 non accende il led verde una volta collegato..
Ho fatto una prova con un nuovo alimentatore ma da lo stesso problema.
Purtroppo in quel Mac ho una marea di documenti che devo salvare quindi, prima di smontare l’hdd (qualora fosse fattibile farlo) speravo di trovare un’altra soluzione..magari sostituendo la batteria 🤷🏻‍♂️
Vi parla un completo neofita in fatto di Mac quindi scusate in anticipo l’ ignoranza in materia..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63001
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere il connettore MagSafe guasto o sporco. Intanto per i dati basta aprire il Mac e spostare l'SSD in un altro Mac portatile 2013/2017 e usare il target mode o avviare selezionando il disco di avvio.
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 2015/48251

Se non hai questa possibilità dovresti trovare un amico dalle tue parti disponibile per fare questo recupero dei dati. Di dove sei più o meno?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

Grazie per la risposta. Ma più semplicemente non posso collegarlo ad un lettore hd esterno?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Marcom ha scritto:
lun, 13 nov 2023 23:54
Grazie per la risposta. Ma più semplicemente non posso collegarlo ad un lettore hd esterno?
se non si spegne ma rimane 2% si

reset smc e rest nvram comunque da provare per prima cosa

controllare cicli batteria
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

Non si spegne ma rimane sempre con il simbolo della batteria in carica a centro schermo, quindi non mi permette di far nulla…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

come ha detto Fragrua assicurati che sia pulito magasafe, soffiata con bomboletta aria spray, con un pennello.... cinghiale :D , pulisci contatti.

giocatela cosi... smc si occupa della ricarica della batteria. è la prima prova da fare. COMPUTER PORTATILE spento ( Notate che apple ha chiamato computer il Macbook)
premi i 3 tasti poi il tasto accensione... tieni premuti tutti e 4 per 10 secondi. rilascia i tasti. accendi mac. guarda se si accende magsafe. se si accende buona cosa, altrimenti problema diverso.

Immagine

già che ci sei, non influisce su carica, ma se te lo fa fare fai questo reset nvram

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

Marcom ha scritto:
lun, 13 nov 2023 23:54
Grazie per la risposta. Ma più semplicemente non posso collegarlo ad un lettore hd esterno?
cioè, se togli il disco dal mac e lo metti in un lettore esterno per recuperare i dati? Funziona, se puoi leggerlo da un altro mac oppure hai un PC con APFS per Windows, per leggerne il contenuto..oppure Linux..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63001
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
mar, 14 nov 2023 06:33
Marcom ha scritto:
lun, 13 nov 2023 23:54
Grazie per la risposta. Ma più semplicemente non posso collegarlo ad un lettore hd esterno?
cioè, se togli il disco dal mac e lo metti in un lettore esterno per recuperare i dati? Funziona, se puoi leggerlo da un altro mac oppure hai un PC con APFS per Windows, per leggerne il contenuto..oppure Linux..
No, se è una memoria "NVME" con connettore proprietario Apple. Adattatori del genere costano molto e sono prodotti (venduti) da OWC e Transcend.
Esempio: https://amzn.to/49Cyf8A
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Marcom,
La mia potrebbe essere una risposta scontata, ma visto l’esperienza non lo è:

Con il Mac spento, hai mai provato a ripulire i contatti e soprattutto con una piccola graffetta a togliere la “lana”, dato che ha circa 8 anni, che si annida o che fa una piccola patina dentro e fuori dai connettori?

Mi è successo proprio ieri sera con un air del mio vicino.

Magari non è il tuo caso, ma dato che le risoluzioni stanno diminuendo, tentar non nuoce.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

Ragazzi grazie mille per il vostro aiuto, non appena arriverò a casa farò tutte le prove che mi avete consigliato. Vi tengo aggiornati!

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 14 nov 2023 02:56
come ha detto Fragrua assicurati che sia pulito magasafe, soffiata con bomboletta aria spray, con un pennello.... cinghiale :D , pulisci contatti.

giocatela cosi... smc si occupa della ricarica della batteria. è la prima prova da fare. COMPUTER PORTATILE spento ( Notate che apple ha chiamato computer il Macbook)
premi i 3 tasti poi il tasto accensione... tieni premuti tutti e 4 per 10 secondi. rilascia i tasti. accendi mac. guarda se si accende magsafe. se si accende buona cosa, altrimenti problema diverso.

Immagine

già che ci sei, non influisce su carica, ma se te lo fa fare fai questo reset nvram

Immagine



Ho provato a fare questa procedura.
Il MacBook non si spegne mai, praticamente appena premo il tasto accensione si avvia la schermata che è in carica (batteria rossa con fulmine a centro schermo). Se tengo premuto il tasto di accensione per spegnerlo invece è come se andasse in standby lo schermo, quindi non riesco a spegnerlo…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

immaginavo potesse succedere...ma era da provare...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

A questo punto non so se provare a sostituire la batteria interna…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Marcom ha scritto:
mer, 15 nov 2023 10:26
A questo punto non so se provare a sostituire la batteria interna…
la prova io la farei... se la compri su amazon e non sei soddisfatto del prodotto, c'è il reso..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Marcom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2023 22:13
Messaggi: 8

Top

Salve ragazzi, volevo aggiornarvi sulla mia situazione:
Ho comprato e sostituito la batteria del MacBook Pro.
Quella originale si era gonfiata e diventata alta 7 cm. Adesso il MacBook funziona nuovamente. Grazie a tutti per i consigli

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti