Modulo esterno bluetooth

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Ciao

tempo fa ho comprato un mouse bluetooth, che è arrivato con il suo adattatore bluetooth esterno, collegato a USB (hub) acceso mouse, riconosciuto subito senza usare l'applicazione bluetooth, nessun problema di funzionamento, l'altro ieri ho perso il modulino bluetooth, ne ho comprato uno, collegato all'hub, luce lampeggiante del modulino, mouse non riconosciuto, non si accoppiano.
Soluzioni?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

mi sa che è una questione di frequenze dedicate, nel sistema originale che avevi (mouse e suo modulo).
Credo che, oltre a provare, non hai altro modo ed è probabile che non funzionerà, proprio perché il nuovo modulo non ha quel canale dedicato..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
lun, 30 ott 2023 07:08
mi sa che è una questione di frequenze dedicate, nel sistema originale che avevi (mouse e suo modulo).
Credo che, oltre a provare, non hai altro modo ed è probabile che non funzionerà, proprio perché il nuovo modulo non ha quel canale dedicato..
Capito. Avevo intuito che sono settati sulla stessa frequenza. Quindi non si accoppieranno mai. :D mi tocca cercare l'altro da qualche parte in casa.

Edit: ho trovato il suo trasmettitore bluetooth. Domanda, volendo usare in caso di necessita il modulo bluetooth USB (quello nuovo) al posto di quello del macbook, ho notato che non è "visibile" (in resocondo del sistema c'è), come si fa?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Un mouse bluetooth vero, non ha bisogno di un dongle si collega al BT del Mac o qualsiasi periferica, smart tv compresa.

Tu hai preso un mouse che viene definito in maniera errata wireless su Amazon esempio, ma è solo un mouse che ha bisogno del suo dongle usb BT

Per aggiungere un dongle, si dovrebbe passare da rete, aggiungere servizio, o gestione interfacce virtuali, ma da impostazioni di sistema deve apparire.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 01 nov 2023 19:39
Un mouse bluetooth vero, non ha bisogno di un dongle si collega al BT del Mac o qualsiasi periferica, smart tv compresa.

Tu hai preso un mouse che viene definito in maniera errata wireless su Amazon esempio, ma è solo un mouse che ha bisogno del suo dongle usb BT

Per aggiungere un dongle, si dovrebbe passare da rete, aggiungere servizio, o gestione interfacce virtuali, ma da impostazioni di sistema deve apparire.
Si, su informazioni di sistema > USB, il mac lo vede (BT dongle10) mo come si fa a farlo "funzionare", quello invece del mouse lo vede come wirelss device.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

LucianoFM ha scritto:
gio, 02 nov 2023 20:36
paolinoweb ha scritto:
mer, 01 nov 2023 19:39
Un mouse bluetooth vero, non ha bisogno di un dongle si collega al BT del Mac o qualsiasi periferica, smart tv compresa.

Tu hai preso un mouse che viene definito in maniera errata wireless su Amazon esempio, ma è solo un mouse che ha bisogno del suo dongle usb BT

Per aggiungere un dongle, si dovrebbe passare da rete, aggiungere servizio, o gestione interfacce virtuali, ma da impostazioni di sistema deve apparire.
Si, su informazioni di sistema > USB, il mac lo vede (BT dongle10) mo come si fa a farlo "funzionare", quello invece del mouse lo vede come wirelss device.
In informazioni sistema BT vedrai il BT apple.
Vai in impostazioni bluetooth e disconnetti tutto.
metti il BT esterno e riavvia mac
apri terminale e incolla

Codice: Seleziona tutto

sudo nvram bluetoothHostControllerSwitchBehavior=always
riavvia ancora il mac
adesso in informazioni sistema BT dovresti leggere
Chipset: THIRD_PARTY_DONGLE
apri preferenze BT e ti rileva i tuoi dispositivi BT accesi. abbinali.

purtroppo perdi gli abbinamenti con il BT del Mac... usare tutti e due non saprei se possibile.
per ripristinare il BT del Mac

Codice: Seleziona tutto

sudo nvram -d bluetoothHostControllerSwitchBehavior
può servire più in caso il modulo BT del Mac non funzioni...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 02 nov 2023 23:41
LucianoFM ha scritto:
gio, 02 nov 2023 20:36
paolinoweb ha scritto:
mer, 01 nov 2023 19:39
Un mouse bluetooth vero, non ha bisogno di un dongle si collega al BT del Mac o qualsiasi periferica, smart tv compresa.

Tu hai preso un mouse che viene definito in maniera errata wireless su Amazon esempio, ma è solo un mouse che ha bisogno del suo dongle usb BT

Per aggiungere un dongle, si dovrebbe passare da rete, aggiungere servizio, o gestione interfacce virtuali, ma da impostazioni di sistema deve apparire.
Si, su informazioni di sistema > USB, il mac lo vede (BT dongle10) mo come si fa a farlo "funzionare", quello invece del mouse lo vede come wirelss device.
In informazioni sistema BT vedrai il BT apple.
Vai in impostazioni bluetooth e disconnetti tutto.
metti il BT esterno e riavvia mac
apri terminale e incolla

Codice: Seleziona tutto

sudo nvram bluetoothHostControllerSwitchBehavior=always
riavvia ancora il mac
adesso in informazioni sistema BT dovresti leggere
Chipset: THIRD_PARTY_DONGLE
apri preferenze BT e ti rileva i tuoi dispositivi BT accesi. abbinali.

purtroppo perdi gli abbinamenti con il BT del Mac... usare tutti e due non saprei se possibile.
per ripristinare il BT del Mac

Codice: Seleziona tutto

sudo nvram -d bluetoothHostControllerSwitchBehavior
può servire più in caso il modulo BT del Mac non funzioni...
In informazioni sistema BT vedrai il BT apple. (cit)

Boh, in realtà se inserisco il modulo BT nell'USB, in resoconto di sistema>USB, me lo "segnala" come:BT dongle10, quello invece del mouse lo vede come wirelss device. mentre alla voce BT, vede solo quello del mac. Come scrivevo dovesse sewrvirmi quello esterno, seguo le istruzion, piu che altro ero curioso di sapere se si possono usare entrambi.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Leggendo domande e risposte, ho trovato questo cosino simpatico che non conoscevo e che non conosco ma promette bene. :-)

USB Unifying receiver
https://www.logitech.com/it-it/products ... 05236.html
Ricevitore USB da utilizzare con un mouse o una tastiera Unifying.
Connetti fino a 6 tastiere e mouse compatibili a un solo computer con un solo ricevitore Unifying, senza l'ingombro di più ricevitori USB.

HAI PERSO IL TUO RICEVITORE UNIFYING?
Usa questo ricevitore Unifying USB autonomo per sostituire quello smarrito. È compatibile con tutti i prodotti Logitech Unifying (cerca il logo Unifying riportato sui prodotti compatibili)


Scarica Logi Options+
https://www.logitech.com/it-it/software ... -plus.html

Unifying Receiver & Software - Pairing and Troubleshooting
https://support.logi.com/hc/it/articles ... leshooting

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

LucianoFM ha scritto:
ven, 03 nov 2023 14:43
Boh, in realtà se inserisco il modulo BT nell'USB, in resoconto di sistema>USB, me lo "segnala" come:BT dongle10, quello invece del mouse lo vede come wirelss device.
Il mouse non è Bluetooth, è un Mouse Wireless 2,4 GHz con Ricevitore USB.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 03 nov 2023 21:00
LucianoFM ha scritto:
ven, 03 nov 2023 14:43
Boh, in realtà se inserisco il modulo BT nell'USB, in resoconto di sistema>USB, me lo "segnala" come:BT dongle10, quello invece del mouse lo vede come wirelss device.
Il mouse non è Bluetooth, è un Mouse Wireless 2,4 GHz con Ricevitore USB.
Quindi inserendo il >modulo BT< (che ho comprato, perchè avevo smarrito quello che era nella confezione del mouse) nella porta USB il mouse non lo accoppierà mai (lo stesso dicasi per il BT del macbook?) quindi eventualmente posso accoppiarlo al wi-fi del macbook o wi-fi e wireless (in questo caso) sono due cose differenti?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

LucianoFM ha scritto:
dom, 05 nov 2023 10:41
Quindi inserendo il >modulo BT< (che ho comprato, perchè avevo smarrito quello che era nella confezione del mouse) nella porta USB il mouse non lo accoppierà mai.
Esatto. Ogni mouse ha il suo ricevitore USB.
Ho 2 mouse Logitech e non funzionano col modulo dell'altro.
Se il tuo è un logitech puoi provare col Unifying receiver che ti ha segnalato Pingus ma controlla che il tuo mouse sia compatibile.
Che modello/marca è il tuo mouse?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 05 nov 2023 11:11
LucianoFM ha scritto:
dom, 05 nov 2023 10:41
Quindi inserendo il >modulo BT< (che ho comprato, perchè avevo smarrito quello che era nella confezione del mouse) nella porta USB il mouse non lo accoppierà mai.
Esatto. Ogni mouse ha il suo ricevitore USB.
Ho 2 mouse Logitech e non funzionano col modulo dell'altro.
Se il tuo è un logitech puoi provare col Unifying receiver che ti ha segnalato Pingus ma controlla che il tuo mouse sia compatibile.
Che modello/marca è il tuo mouse?
Il mio è una cinesata a 3 euro, funziona bene eh, col suo ricevitore :) e la atteria dura abbastanza. Piu che altro mi ritrovo un ricevitore BT che avevo comprato perchè non trovavo quello del mouse, poi ritrovato, quello nuovo lo tengo via in caso di necessità e se serve per usarlo seguo le istruzioni ricevute, con le stringhe da copiare su terminale. Grazie.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

cron