iMac 2019 21.5" si accende da solo!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Ciao a tutti,
da qualche giorno il mio iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2019, Big Sur 11.7.10) ogni volta che accendo la multipresa a cui è collegato si accende da solo, senza premere il pulsante di avvio. Preciso che le impostazioni di Risparmio Energia sono quelle di default.

A cosa può essere dovuto? Consigli?

Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

jimi80 ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:14
ogni volta che accendo la multipresa a cui è collegato..........
A cosa può essere dovuto?
Hai guardato se è selezionata la voce "Avvia automaticamente dopo un interruzione di corrente" ?


-------------


Sei sicuro che quando spegni la multipresa il Mac sia effettivamente e completamente spento ?

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

La voce "Avvia automaticamente dopo un interruzione di corrente" non è attiva. Quando stacco la multipresa, il Mac è totalmente spento.

Ho provato a resettare PVRAM ed SMC staccando e riattaccando la spina e, in questo caso, riattaccando la spina con multipresa accesa non si è acceso. Invece, staccando l'alimentazione della multipresa e riattivandola, continua ad accendersi da solo.

Cosa può essere???


iMaurizio ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:31
jimi80 ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:14
ogni volta che accendo la multipresa a cui è collegato..........
A cosa può essere dovuto?
Hai guardato se è selezionata la voce "Avvia automaticamente dopo un interruzione di corrente" ?


-------------


Sei sicuro che quando spegni la multipresa il Mac sia effettivamente e completamente spento ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

jimi80 ha scritto:
mar, 26 set 2023 21:13
Cosa può essere???
Che potrebbe non essere esatta la valutazione che quando spegni la multipresa è spento anche il Mac.

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 26 set 2023 23:34
jimi80 ha scritto:
mar, 26 set 2023 21:13
Cosa può essere???
Che potrebbe non essere esatta la valutazione che quando spegni la multipresa è spento anche il Mac.
tutto spento ti assicuro

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

...ho fatto tutti i tentativi possibili, tra cui, avvio in safe mode, reset PRAM ed SMC, impostazioni risparmio energia tutte disattivate, ma il problema persiste.

Potrebbe essersi danneggiato a livello HW il System Management Controller magari per uno sbalzo di tensione? O si tratta di un problema SW, preferenze corrotte o che altro?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

jimi80 ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:14
ogni volta che accendo la multipresa a cui è collegato si accende da solo
Giusto per essere sicuro che il problema non possa essere la "multipresa" hai provato a collegare il Mac ad una presa a muro direttamente e fare le prove in quella condizione?

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Pingus ha scritto:
mar, 10 ott 2023 14:02
jimi80 ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:14
ogni volta che accendo la multipresa a cui è collegato si accende da solo
Giusto per essere sicuro che il problema non possa essere la "multipresa" hai provato a collegare il Mac ad una presa a muro direttamente e fare le prove in quella condizione?
Ho provato con un'altra multipresa e altra presa di corrente, il problema resta ed è molto strano. Mi sembrerebbe più di natura SW ma non capisco dove e cosa andare a cercare.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

jimi80 ha scritto:
mar, 10 ott 2023 14:07
Ho provato con un'altra multipresa e altra presa di corrente, il problema resta ed è molto strano. Mi sembrerebbe più di natura SW ma non capisco dove e cosa andare a cercare.
Ricordo era successo a qualcuno sul forum. Non saprei però dirti quando/chi purtroppo.
Se trovo l'argomento ti avviso qui.
Prova a fare una ricerca magari.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Prova a leggere gli ultimi post qui viewtopic.php?p=569318

continuo la ricerca sul forum…

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

(a me è capitato con un iMac molto più vecchio, che a causa di un problema all'alimentatore [che poi fu cambiato] faceva sembrare che fosse spento ma in realtà non lo era, e infatti se lo staccavi dalla corrente quando poi lo ricollegavi la prima cosa che faceva era accendersi)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 10 ott 2023 14:26
(a me è capitato con un iMac molto più vecchio, che a causa di un problema all'alimentatore [che poi fu cambiato] faceva sembrare che fosse spento ma in realtà non lo era, e infatti se lo staccavi dalla corrente quando poi lo ricollegavi la prima cosa che faceva era accendersi)
Può essere eh sì.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

jimi80 ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:14
Consigli?
Una ricerca sul forum così (vedo altri thread) search.php?keywords=%22accende+da+solo%22

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Pingus ha scritto:
mar, 10 ott 2023 14:29
jimi80 ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:14
Consigli?
Una ricerca sul forum così (vedo altri thread) search.php?keywords=%22accende+da+solo%22
Ok, grazie mille; approfondirò ulteriormente.

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Aggiungo che ho appena effettuato la diagnosi con risultato codice ADP000, nessun problema. Ho verificato elementi login e non ce ne sono... prima della versione 11.7.10 di Big Sur e degli ultimi aggiornamenti di office 2019, funzionava tutto perfettamente.
Ho effettuato ulteriori tentativi, come letto su altra discussione, ossia premere il pulsante di accensione dopo avere spento la multipresa e di ripetere l'operazione dopo la prima accensione automatica ma nulla. Mi resta solo inizializzare.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 3 ospiti