Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
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pachi
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Ciao a tutti sono in fase disperazione
. iMac un po' datato con Os Sierra a perfettamente funzionante fino a ieri. Lo accendo, fa il bong, inizia a caricare e poi si spegne. Ho provato per 3 volte e fa sempre la stessa cosa, anche tentando di farlo avviare da disk esterno. Che posso fare? Quale può essere il problema??
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Alberto.G
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In questi casi, la cosa migliore è re-installare il sistema che hai in macchina (vedo che hai scritto macOS Sierra).
Devi entrare in modalità Recovery.
Accendi l’iMac e premi immediatamente i tasti ⌘ + R.
Quindi esegui la re-installazione del tuo sistema macOS.
Poi facci sapere.
A proposito che modello di iMac hai?
Display, anno di uscita dell’iMac, ecc.
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
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pachi
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Ciao! Ti ringrazio del suggerimento ma il fatto è che non riesce ad avviarsi neanche se cerco di notare da disco esterno. Credi che col comando che mi dici riesco ad arrivare oltre? Chiedo perché ho paura che si danneggi il disco a furia di accendi/spegni
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Alberto.G
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Perché devi aver paura!
Non penso che tu abbia già provato “accendi/spegni” migliaia di volte.
Comunque, è meglio scollegare prima il disco esterno, se non hai già fatto questa operazione.
Poi procedi come ti ho detto prima.
Vediamo così se il tuo iMac parte… comunque è un comando che non danneggia né il Mac, né il disco.
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pachi
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Allora, intanto grazie mille volte. Poi. , ho un iMac del 2011, 21", Os Sierra, e.. non riesco a darti altri dettagli perché dovrei leggerli sul Mac
Ho provato a fare esattamente quello che mi hai detto ma dopo che appare la meletta e inizia a caricare, arriva a metà e si spegne. Vorrei piangere
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Hammarby
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pachi ha scritto: ↑gio, 15 giu 2023 17:48
Allora, intanto grazie mille volte. Poi. , ho un iMac del 2011, 21", Os Sierra, e.. non riesco a darti altri dettagli perché dovrei leggerli sul Mac
Ho provato a fare esattamente quello che mi hai detto ma dopo che appare la meletta e inizia a caricare, arriva a metà e si spegne. Vorrei piangere
Ha ancora lo hdd originale?
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pachi
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Si e fino a ieri funzionava
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amoeba
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E' un caso tipico. Tutto quello che si rompe, il giorno prima funzionava.
Hai un problema hardware, reinstallare non serve. Per dire di averle provate tutte, tenta l'avvio in modalità sicura (il tasto maiuscole tenuto premuto -lungamente- all'accensione)
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pachi
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Infatti
Questo è l'unico tentativo che non ho fatto perché da come vedo sembra che il problema sia nell' HD. Si impunta e si spegne sempre nello stesso punto. Intanto ho preso pure appuntamento con l'assistenza
. Vi aggiorno domani sull'esito. Grazie ancora
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Hammarby
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pachi ha scritto: ↑gio, 15 giu 2023 21:00
Si e fino a ieri funzionava
L'HDD rotto causa questo problem, lo dico per esperienza diretta.
Smonta il Mac e sostituisci l'HDD con un SDD.
È una operazione facile e sicura, la puoi fare da te seguendo le guide di ifixit
https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/5954
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pachi
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Infatti, mi hanno chiamato ora dall'assistenza che il disco è rotto. E mi chiedono 258 euro x cambiarlo
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Alberto.G
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Ti hanno solo specificato la cifra al telefono oppure ti hanno inviato una e-mail con il dettaglio del lavoro?
E’ sempre preferibile avere in mano uno scritto per sapere:
- la sequenza dei lavori che dovranno fare;
- visto che si tratta di una sostituzione, la marca, il modello di disco (sicuramente un SSD), sua capacità in GB, altre caratteristiche, ecc.;
- il dettaglio della spesa (quanto di lavori, quanto del disco, ecc.);
- la garanzia che danno per la loro prestazione, quella del disco SSD, ecc.
- tempo di consegna.
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No, abbiamo parlato solo al telefono e dunque al momento gli ho chiesto solo di recuperare i dati dal disco rotto. Poi mi prendo il tempo di capire cosa fare, e anche a chi farlo fare. E cmq grazie di tutto ciò che mi dici perché è prezioso
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Alberto.G
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Sono d’accordo con te.
Credo che sia l’approccio giusto il tuo, valutare bene prima l’intervento e, sulla base di almeno due offerte, scegliere poi il centro di assistenza migliore come professionalità, esperienza, qualità nell’esecuzione del lavoro.
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J.T.Kirk
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pachi ha scritto: ↑mer, 21 giu 2023 12:01
Infatti, mi hanno chiamato ora dall'assistenza che il disco è rotto. E mi chiedono 258 euro x cambiarlo
pachi ha scritto: ↑mer, 21 giu 2023 16:50
abbiamo parlato solo al telefono e dunque al momento gli ho chiesto solo di recuperare i dati dal disco rotto. Poi mi prendo il tempo di capire cosa fare, e anche a chi farlo fare.
Recuperare i dati da un disco rotto è arduo e costoso, a meno che non si riesca a leggere il disco da un Mac/disco esterno.
Se dovessero aprire il Mac per accedere al disco, tanto vale sostituirlo seduta stante. (acquista un crucial mx500 e portaglielo).
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Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo
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