Problemi con il disco di avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

carkinzo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 16 ott 2017 19:35
Messaggi: 258
Località: tra Livorno e Pisa

Top

Spero di aver scelto la sezione giusta per descrivere il problema che mi si sta presentando da qualche giorno.
Per motivi che non spiego, ma comunque legati al fatto che non posso permettermi di aggiornare alcuni programmi,
nel mio MacPro 5.1 mid 2010 ho i quattro HD con ognuno un sistema operativo da usare al caso.
Giusto per info: quello trovato di serie ha MountaiLion, uno di servizio HighSierra e gli altri due che sono SSD,
hanno uno Mojave e l'altro Catalina (che è quello che uso principalmente).
Devo fare dei lavori sul disco con MountainLion e quindi vado su Disco di Avvio, lo seleziono e riavvio.
Al termine, se volevo tornare a Catalina o Mojave, non facevo altro che spegnere i Mac e riavviavo con il
tasto ALT premuto e lui mi mostra la schermata con i dischi compatibili, sceglievo quello desiderato e
il Mac partiva con quello scelto; questo perché MountainLion non vede i due dischi che hanno Mojave e Catalina.
Da qualche giorno questo non funziona più; in pratica se avvio il Mac con il tasto ALT premuto,
non si presenta più la schermata dove posso scegliere il disco di avvio e l'unica soluzione che mi fa raggirare
il problema è: andare su Disco di Avvio, avviare dal disco di HighSierra e dopo che si è avviato, questo i dischi
me li vede tutti e quindi posso fare quello che voglio, ma immaginatevi l'enorme fastidio e perdita di tempo!!!
Mi hanno detto di provare a fare un reset della PRAM, ma non ho risolto.
C'é qualcuno che può darmi qualche dritta per risolvere questo problema?
Mi scuso se mi sono dilungato troppo.
Grazie.
:wink:

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

non so se ho ben compreso. Tuttavia, per ritornare alla situazione che avevi prima, devi fare il boot dal MacOS (dal quale entravi di default prima..qual era? Mountain?) andare in preferenze di sistema- disco di avvio e selezionare il disco dal quale facevi il boot prima del malfunzionamento. A quel punto, lascialo avviare normalente, senza premere ALT. Una volta entrato nel sistema, prova a riavviare premendo ALT e controlla se è tutto tornato normale!
Se non lo fosse, è probabile che io non abbia capito cosa accade ora ;)

p.s. è vero che consigliano di fare il reset della PRAM, ma devi fare anche quello della SMC, quando ci sono problemi sul boot ;) Ma prova prima a fare ciò che ti ho detto..

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

joseterra ha scritto:
dom, 14 mag 2023 17:34
non so se ho ben compreso. Tuttavia, per ritornare alla situazione che avevi prima, devi fare il boot dal MacOS (dal quale entravi di default prima..qual era? Mountain?)...
Penso invece che il sistema di default sia Catalina, scrive infatti: “(che è quello che uso principalmente)”.
In ogni caso, credo che non cambi minimamente il percorso indicato da joseterra (un sistema vale l'altro per fare il "boot").

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti