Hard Disk Rumore metallico non riconosciuto - come recuperare?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti,
grazie delle risposte.

Giorni scorsi l'hard disk esterno era diventato improvvisamente lento allora ho provato a prendere un hd su Amazon e a trasferire i dati.
Ne sono riuscito a salvare pochi, ci metteva delle ore e ho desistito per qualche giorno.

Dopo qualche giorno lo reinserisco (sia Mac che PC) ed ha iniziato a fare rumori metallici che già so che sono una sorta di via crucis, non ho insistito per evitare di fare ulteriori danni.

C'è un modo lato software per risolvere? L'HD non viene nemmeno riconosciuto.

Per quanto riguarda lato hardware non ci metto mani ad aprirlo, però vi chiedo se conoscete qualcuno veramente abile e su che prezzi ci aggiriamo per recuperare i dati.
Grazie.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1138

Top

..in rete, ci sono diversi centri per il recupero dei dati da HD guasti. Tuttavia, i prezzi possono esser molto alti. Ti consiglierei di rivolgerti ad uno locale o prossimo alla tua residenza.
Un HD può "guastarsi" per un danno "logico" (del file system o del firmware) oppure "fisico" (di una parte meccanica) oppure per entrambi (quello logico, in genere, discende da quello fisico). Se vuoi provarci da solo, tieni presente che quando è rumoroso, se ancora leggibile, si hanno poco tempo e poche occasioni ancora per provare a risolvere e recuperare il recuperabile (come stavi provando tu) e ciò che non è più leggibile con alcuni software specifici: quelli professionali, sono a pagamento e costano un centinaio di euro e più..ma puoi provare con alcuni gratis, tipo DATA RESCUE DD. Anche DiskDrill potrebbe esser utile, ma quello a pagamento! Tutti questi programmi, sono molto discussi e si sospettano violazioni della privacy (ma mi fermo qui con il commento, giacché le opinioni sono molto diverse, anche su questo forum).
In definitiva, dipende da quanto siano importanti i dati che hai sul disco: se lo fossero molto, proverei prima a contattare un centro recupero dati professionale della tua zona (non conviene inviarlo per posta, se è già rovinato meccanicamente, potrebbe peggiorare) ;)
Inutile dirti che il miglior modo per prevenire guai così, sia quello di fare backup su più dischi (e su drive di rete o cloud) dei dati realmente importati..ma è fuori luogo dirtelo ora ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

smgm25 ha scritto:
mer, 03 mag 2023 23:30
Dopo qualche giorno lo reinserisco (sia Mac che PC) ed ha iniziato a fare rumori metallici che già so che sono una sorta di via crucis, non ho insistito per evitare di fare ulteriori danni.
e fai bene.

il disco va spento, incartato col pluriball e messo in una scatola, e inviato/portato a un centro per il recupero fisico. Oppure buttato direttamente in discarica, a seconda di quanto ci tieni a quei dati. Non ci sono altre possibilità.

Il centro per il recupero ti chiederà, o si procurerà a tue spese, un disco identico a quello danneggiato, per cannibalizzare i pezzi guasti. Poi tenterà il recupero. Se il recupero andrà a buon fine, il contenuto verrà riversato su un terzo HD che ti verrà consegnato. Tutto il resto finirà in discarica.

C'è un ottimo centro che fa queste cose a San Giovanni Lupatoto. E' un tipo caratteriale, ma sa il fatto suo. Prezzo chiaro e preventivato.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti