Masterizzatore

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

salve...domanda tecnica tecnica

..ho un macbook pro 2012 (mid) il superdrive aka masterizzatore pare non abbia più voglia di lavorare, quindi tengo attaccato a una delle due porte USB, un masterizz. esterno collegato con un cavo sata/usb perchè la scheda del case si era bruciata, all'altra porta USB c'è una scheda audio sempre attaccata. Ogni tanto ho necessità di staccare il master. per collegare HD esterni o altro.
veniamo alla domanda, non mi va di spendere soldi x un master. interno, ne comprare un adattatore per mettere un secondo hd interno, volendo levare il masterizz. interno e con un cavo partire dal connettore del master. da levare, con un cavo che termina sata, facendo se possibile uscire il cavo dalla fenditura, cosi da lasciarlo fisso perennne (e che ventualmente posso staccare se devo spostare il macbook) e liberare l'USB, si puo fare, c'è un cavo che lo permette e che tipo di connessione è quella all'interno?
(scusate la confusione) :D
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
pierospanu
Stato: Connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 700
Località: regno di sardegna

Top

LucianoFM ha scritto:
mer, 03 mag 2023 16:55
salve...domanda tecnica tecnica

..ho un macbook pro 2012 (mid) il superdrive aka masterizzatore pare non abbia più voglia di lavorare, quindi tengo attaccato a una delle due porte USB, un masterizz. esterno collegato con un cavo sata/usb perchè la scheda del case si era bruciata, all'altra porta USB c'è una scheda audio sempre attaccata. Ogni tanto ho necessità di staccare il master. per collegare HD esterni o altro.
veniamo alla domanda, non mi va di spendere soldi x un master. interno, ne comprare un adattatore per mettere un secondo hd interno, volendo levare il masterizz. interno e con un cavo partire dal connettore del master. da levare, con un cavo che termina sata, facendo se possibile uscire il cavo dalla fenditura, cosi da lasciarlo fisso perennne (e che ventualmente posso staccare se devo spostare il macbook) e liberare l'USB, si puo fare, c'è un cavo che lo permette e che tipo di connessione è quella all'interno?
(scusate la confusione) :D
Mi sa che la cosa più logica da fare è procurarsi un adattatore multiporta USB e collegarci le varie periferiche.
Quello che vorresti fare non è semplicissimo e non credo che ci siano ormai in commercio cavi SATA abbastanza lunghi e sottili da uscire dalla fessura del superdrive.
Ciao.

Piero

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

pierospanu ha scritto:
mer, 03 mag 2023 20:17
LucianoFM ha scritto:
mer, 03 mag 2023 16:55
salve...domanda tecnica tecnica

..ho un macbook pro 2012 (mid) il superdrive aka masterizzatore pare non abbia più voglia di lavorare, quindi tengo attaccato a una delle due porte USB, un masterizz. esterno collegato con un cavo sata/usb perchè la scheda del case si era bruciata, all'altra porta USB c'è una scheda audio sempre attaccata. Ogni tanto ho necessità di staccare il master. per collegare HD esterni o altro.
veniamo alla domanda, non mi va di spendere soldi x un master. interno, ne comprare un adattatore per mettere un secondo hd interno, volendo levare il masterizz. interno e con un cavo partire dal connettore del master. da levare, con un cavo che termina sata, facendo se possibile uscire il cavo dalla fenditura, cosi da lasciarlo fisso perennne (e che ventualmente posso staccare se devo spostare il macbook) e liberare l'USB, si puo fare, c'è un cavo che lo permette e che tipo di connessione è quella all'interno?
(scusate la confusione) :D
Mi sa che la cosa più logica da fare è procurarsi un adattatore multiporta USB e collegarci le varie periferiche.
Quello che vorresti fare non è semplicissimo e non credo che ci siano ormai in commercio cavi SATA abbastanza lunghi e sottili da uscire dalla fessura del superdrive.
Ciao.

Piero
Ma lo tengo, solo che ci sono attaccate gia altre periferiche se ci attacco il mast. devo alimentare l'HUB, era per averlo alimantato direttamente dal macbook come il mast. che c'è adesso per capirci :) era così, un pensiero che mi era venuto in mente!! Mi sa che lo lascio la sul USB del macbook, poi se mi serve quella porta lo stacco.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Io, invece, compererei un Hub con alimentatore in grado di togliere al Mac il problema di alimentare le periferiche.
Sicuramente, considerata l'economia che stanno facendo quelli di apple, il Mac ringrazierebbe.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

mattleega ha scritto:
sab, 06 mag 2023 14:31
Io, invece, compererei un Hub con alimentatore in grado di togliere al Mac il problema di alimentare le periferiche.
Sicuramente, considerata l'economia che stanno facendo quelli di apple, il Mac ringrazierebbe.
Un HUB alimentato lo tengo, lo uso senza alimentatore perche le periferiche collegate (scheda audio, due casse piccole e il modulo bt per il mouse senza fili) non richiedono alimentatore, se ci collego un HD esterno o il masterizzatore esterno serve alimentarlo, visto che come quasi tutti i macbook quello interno non ne vuole sapere (mi è successo pure con un macbook quello bianco 2008). volevo evitare di comprare un mast. interno o metterci un secondo hard-disk (con adattatore) e lasciare collegato (perenne) il masterizzatore esterno collegandolo alla "presa" di quello interno con un cavo, la soluzione pensavo, è, cavo SATA femmina/femmina, su cui ad un capo, ci connetto il cavo che parte dalla scheda madre, e all'altro capo il masterizzatore, ma non è possibile farlo uscire dalla fessurina dove si infilano i cd :D quindi niente.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Insisto:
io userei l'hub alimentato per le periferiche che vanno alimentate, eventualmente collegato ad un secondo hub passivo per le periferiche che non richiedono alimentazione. Ma esistono?
La scheda audio e il modulo Bt, la richiedono senz'altro. Le casse, se come penso sono amplificate, anche.
Stai ammazzando l'alimentatore del tuo Mac.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti